Veronica
Piraccini

Insegnamenti:
Corso di:
Fenomenologia del Sacro
Primo livello
Pittura
Primo livello
Secondo livello
Biografia

Artista, Performer, Maestro in Pittura, è Docente di Pittura, e di Fenomenologia del Sacro, nonché Coordinatore del Dipartimento di Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Roma.
A soli 23 anni è stata la più giovane Titolare della Cattedra di Pittura esordendo all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Nel 1989 dà vita alla Pittura Impercettibile unica per essere Invisibile / Visibile restituendo lo stupore della rivelazione nei “Tracciati e grovigli della vita” da cui emerge “Dall’impronta di Gesù” opera nata per contatto della Sindone di Torino, di cui è studiosa.
E’ esperta di pigmenti dai più tecnologici con la sua invenzione di Pittura Invisibile, ai più antichi la Porpora che estrae e produce. Opere sono presenti in Collezioni private, Musei e Istituzioni dello Stato; insignita di Premi tiene Esposizioni e Conferenze nel mondo.
Fondatrice a Milano della rivista “Tutto da capo” con F. Leonetti, E. Fiorani, A. Pomodoro e Dadamaino, ha dato inizio ad un movimento artistico dove si argomenta un nuovo immaginario definito “Anti-rappresentazione”.
Inoltre teorizza nel 1989 l’Antisistema nel Sistema stesso, una nuova “consapevolezza del fare e pensare” che si determina come “Teopratica” (neologismo da lei coniato) un modo diverso di essere nella Ricerca Artistica, a cui aderiscono vari artisti.
Scrive d’arte sulle riviste AboutArtOnline, Vacanzattiva Journal, Storie in Rete, Fenix,
Global Review.
Coopera con l’ENEA e l’Università della Sapienza di Roma per lo studio dei pigmenti. Promuove l’arte dei giovani, curando mostre e seminari.

Fenomenologia del sacro
Programma

Il mistero della nascita dell’Arte dalle origini arcaiche ad oggi in relazione alle necessità del Sacro.

Rapporti e confronti tra le tre Religioni Monoteiste in ordine di tempo e rapporti con le altre realtà spirituali del mondo.

Creatività e sua funzione.

Approfondimenti filosofici e sociologici sempre in relazione all’Artista che è in noi e nella storia.

Riflessioni sui significati di alcune parole chiave nell’ambito dei misteri dello Spirito e della Materia… delle cose Visibili ed Invisibili.

Bibliografia a disposizione degli iscritti al corso.

Auguro buono studio a tutti per un produttivo Anno Accademico insieme!

 

*“Teopratica – la Pittura l’inizio del Desiderio – Sistema e Antisistema” di Veronica Piraccini
Editore “L’Erma di BRETSCHNEIDER”, Febbraio 2023, Accademia di Belle arti di Roma.

Pittura Triennio e Biennio
Programma

Ognuno di noi è un essere unico e irripetibile, la creatività è forza prorompente di vita, l’unica salvezza, un punto luce che squarcia il buio, ma anche una perla che si forma nascosta. Quel momento dell’immaginazione misterioso e straordinario, la cui origine è ignota, che ci mette in relazione al tutto nel fare e pensare, o idea o desidero o necessità o sogno, un qualcosa che prima nella realtà non esisteva a creare l’opera in piena Libertà e coscienza critica.

S’intende insegnare i Modi e Sistemi dell’Arte e anche ciò che normalmente si omette nel fare Pittura, i famosi “segreti di bottega e trucchi del mestiere” non fine a se stessi ma affrontati come Strumenti volti alla Conoscenza del proprio Ductus. E’ nostro compito tirar fuori quell’impronta personale identitaria che ci rende tutti unici nel poter creare opere. Conoscere il Sistema per entrare nell’ Antisistema dell’ Invenzione.

L’Arte non si è mai fatta abbattere, essa resiste, è temuta, fa anche paura! Bisogna lottare sempre di più per lo sviluppo culturale che fa grande il nostro Paese, rimanendo saldi, a maggior ragione in tempi di crisi economica globale, causata dal modello della mercificazione del consumismo di portata ciclopica, delle multinazionali che hanno disintegrato la collettività, l’io e la conoscenza, in una burocrazia che definisco “artrosica tecnologicamente invasiva” e che si crede onnipotente rendendosi onnipresente, tentando di paralizzare la coscienza critica. La tecnologia deve essere ampliamento di conoscenza non fine a se stessa ma diversa consapevolezza del “fare e pensare” quale estensione profonda dell’essere in Arte.

Ritengo che il problema oggi, consista nel vedere nuovamente che cosa è l’uomo a livello
della civiltà, un’identità varia in un suo “flusso” senza confine o distinzione netta fra interno
ed esterno per come è invaso dalla tecnologia, e per come il suo stesso corpo non gli appartiene
più… l’umanità infatti si domanda se, nel paradosso dell’invasività scientifica, è ancora
possibile essere costruttori di una società coesa e giusta?

Ed è qui che nasce l’urgente la necessità d’indicare una nuova chiave di volta per le generazioni d’oggi per far scaturire il fuoco del desiderio ardente che innalza a sviluppare sempre più il
credo dell’arte: *Teopratica è l’inizio del tempo nuovo, nei tempi dei tempi!

L’arte istituisce dinamismo tra chi guarda e chi ha realizzato, attivando un campo di forte energia, uno spazio che ci mette tutti in relazione, uno spazio che delinea, incide e determina
la storia. Ad istituire ciò è l’artista individuo variante, un creatore di discontinuità ma stabilmente presente, artefice dell’opera sua insieme a chi lo sostiene, comprende e condivide!

L’accademia di Belle Arti è il luogo dell’invenzione nell’Arte, dove si esercita e progetta
il nuovo studiando l’Antico, il Moderno e il Contemporaneo. E’ il laboratorio dove sperimentare l’ignoto del proprio fare e pensare in piena libertà, il luogo del confronto fra noi tutti con alla guida il Maestro scelto, verso dimensioni nuove nella gioia del creare: progettualità, studio, nudo al vero, conoscenza dei materiali dai più antichi ai contemporanei, incontri, esperienze, opere nascenti, esposizioni, libri, visite in Musei, Gallerie, Studi di artisti, Biblioteche, gite.

Nell’ auspicio di un proficuo Anno Accademico insieme,
auguro a tutti buoni Colori!

 

*“Teopratica – la Pittura l’inizio del Desiderio – Sistema e Antisistema” di Veronica Piraccini
Editore “L’Erma di BRETSCHNEIDER”, Febbraio 2023, Accademia di Belle arti di Roma.

contatti:
Contattami per email:
v.piraccini@abaroma.it