Federica Delia
Federica Delia è restauratrice titolare del laboratorio di restauro Recto Verso con sede a Roma. È laureata in Conservazione e restauro dei beni librari e Archivistica e biblioteconomia e ha seguito corsi di alta formazione e workshop di aggiornamento professionale in Italia e all’estero. Dal 2019 è docente di “Restauro della carta” presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e dal 2021 presso la SAF dell’ICPAL Ha insegnato inoltre “Conservazione e restauro della fotografia” presso la Sapienza Università di Roma e l’ICCD. Lavora come libera professionista per istituzioni e collezionisti privati in ambito nazionale e internazionale. E’ impegnata in progetti di ricerca, in particolare sulle carte orientali. Maggiori dettagli sono presenti al seguente sito web.
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base della conservazione e del restauro della carta, evidenziando le caratteristiche fisico-chimiche e le interazioni del materiale con l’ambiente circostante.
Sono illustrati i principali trattamenti, i materiali idonei ad eseguire le operazioni di restauro e i metodi di montaggio delle opere su carta.
L’attenzione è posta in particolare alle cause di degrado e agli effetti prodotti sui supporti e sulle mediazioni grafiche, allo scopo di indagare le capacità di permanenza e durevolezza dei materiali utilizzati nella produzione artistica di opere cartacee.
Durante il corso, la teoria e la pratica si alternano per permettere agli studenti di acquisire nozioni scientifiche da applicare attraverso la manualità e il contatto diretto con i materiali presi in esame.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di osservare la carta con occhio critico e di operare la scelta della materia prima da utilizzare per la propria produzione artistica, consapevole delle caratteristiche che ne garantiscono o meno la permanenza e la durevolezza nel tempo.
Visite a musei, biblioteche, archivi e laboratori di restauro, come incontri con altri colleghi restauratori, arricchiscono infine la didattica, condividendo esperienze e punti di vista differenti.
Programma del corso
Introduzione e presentazione del corso
Fondamenti di conservazione e restauro
Storia e fabbricazione della carta
Metodi, materiali e culture della carta a confronto
Fondamenti di chimica della carta
Il deterioramento della carta
Le mediazioni grafiche
Altri supporti scrittori (papiro, pergamena, ecc)
Il libro: struttura e degrado
Esercitazione sull’identificazione del danno
Conservazione preventiva
Gestione delle emergenze
Esercitazione di conservazione preventiva
Materiali e strumenti per il restauro
Intervento di restauro: trattamenti e operazioni
Allestimenti ed esposizioni, tipi di montaggio conservativo
Bibliografia
CASETTI BRACH C. (a cura di), Gli itinerari della carta. Dall’Oriente all’Occidente: produzione e conservazione, Quaderni 1, Gangemi Editore, Roma 2010.
DE BELLA et alii, Capitolato Speciale Tecnico tipo, Ministero per i beni e le attività culturali, Roma 2005.
KOSEK J.M., Conservation Mounting for Prints and Drawings. A Manual based on Current Practiceat the British Museum, Archetype Publications Ltd., London 2004.
MANTOVANI O., Degradazione del materiale cartaceo, in CFLR, Chimica e biologia applicate alla conservazione degli archivi, Ministero per i beni culturali e ambientali, Direzione generale per gli archivi, Roma 2002, pp. 297-320.