Federica
Delia

Insegnamenti:
Corso di:
Restauro della Carta
Secondo livello
Biografia

Federica Delia è restauratrice titolare del laboratorio di restauro Recto Verso con sede a Roma. È laureata in Conservazione e restauro dei beni librari e Archivistica e biblioteconomia e ha seguito corsi di alta formazione e workshop di aggiornamento professionale in Italia e all’estero. Dal 2019 è docente di “Restauro della carta” presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e dal 2021 presso la SAF dell’ICPAL Ha insegnato inoltre “Conservazione e restauro della fotografia” presso la Sapienza Università di Roma e l’ICCD. Lavora come libera professionista per istituzioni e collezionisti privati in ambito nazionale e internazionale. E’ impegnata in progetti di ricerca, in particolare sulle carte orientali. Maggiori dettagli sono presenti al seguente sito web.

Restauro della Carta
Programma

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base della conservazione e del restauro della carta, evidenziando le caratteristiche fisico-chimiche e le interazioni del materiale con l’ambiente circostante.
Sono illustrati i principali trattamenti, i materiali idonei ad eseguire le operazioni di restauro e i metodi di montaggio delle opere su carta.
L’attenzione è posta in particolare alle cause di degrado e agli effetti prodotti sui supporti e sulle mediazioni grafiche, allo scopo di indagare le capacità di permanenza e durevolezza dei materiali utilizzati nella produzione artistica di opere cartacee.

Durante il corso, la teoria e la pratica si alternano per permettere agli studenti di acquisire nozioni scientifiche da applicare attraverso la manualità e il contatto diretto con i materiali presi in esame.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di osservare la carta con occhio critico e di operare la scelta della materia prima da utilizzare per la propria produzione artistica, consapevole delle caratteristiche che ne garantiscono o meno la permanenza e la durevolezza nel tempo.
Visite a musei, biblioteche, archivi e laboratori di restauro, come incontri con altri colleghi restauratori, arricchiscono infine la didattica, condividendo esperienze e punti di vista differenti.

Programma del corso
Introduzione e presentazione del corso
Fondamenti di conservazione e restauro
Storia e fabbricazione della carta
Metodi, materiali e culture della carta a confronto
Fondamenti di chimica della carta
Il deterioramento della carta
Le mediazioni grafiche
Altri supporti scrittori (papiro, pergamena, ecc)
Il libro: struttura e degrado
Esercitazione sull’identificazione del danno
Conservazione preventiva
Gestione delle emergenze
Esercitazione di conservazione preventiva
Materiali e strumenti per il restauro
Intervento di restauro: trattamenti e operazioni
Allestimenti ed esposizioni, tipi di montaggio conservativo

Bibliografia
CASETTI BRACH C. (a cura di), Gli itinerari della carta. Dall’Oriente all’Occidente: produzione e conservazione, Quaderni 1, Gangemi Editore, Roma 2010.
DE BELLA et alii, Capitolato Speciale Tecnico tipo, Ministero per i beni e le attività culturali, Roma 2005.
KOSEK J.M., Conservation Mounting for Prints and Drawings. A Manual based on Current Practiceat the British Museum, Archetype Publications Ltd., London 2004.
MANTOVANI O., Degradazione del materiale cartaceo, in CFLR, Chimica e biologia applicate alla conservazione degli archivi, Ministero per i beni culturali e ambientali, Direzione generale per gli archivi, Roma 2002, pp. 297-320.

contatti:
Contattami per email:
f.delia@abaroma.it
Contattami sui social:
LinkedIn Facebook Instagram