Tiziana MariaContino
Artista visiva, concept artist e graphic designer. Le sue opere sono progetti multimediali sviluppati tramite grafica, foto, video, installazioni multimediali e performance interattive, dove lo spettatore è coinvolto in un’interazione sinestetica e psico-emotiva. È Responsabile della Scuola di Progettazione Artistica per l’impresa e docente di Progettazione grafica e Applicazioni digitali per le arti visive presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e precedentemente presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e l’Accademia di Belle Arti di Catania. A partire dal 1998 espone le sue opere in Italia e all’estero. Nel 2015 e nel 2013 ha tenuto conferenze sul corpo e la performance presso il DAMS di Bologna. Ha realizzato grafiche, foto editing, video e siti web per registi, musicisti italiani e aziende.
MICRO SELEZIONE ATTIVITÀ ESPOSITIVA: 7,7 lb Exhibition – Talk – Screening, NanaHomeGallery, Vancouver, Canada (2019), Imago Mundi ROTTE MEDITERRANEE (Luciano Benetton Collection), ZAC Zisa Palermo (2017), CORPO – Festival delle Arti Performative (CibAzioni – PrivAzioni), Pescara (2015), TEOREMI performance festival, Museo d’Arte Contemporanea, Villa Croce, Genova (2014), Premio Arte Laguna, finalista arti performative (2013), PIXEL – La nuova generazione della videoarte italiana, San Benedetto del Tronto – AP (2012), 54° BIENNALE DI VENEZIA, Padiglione Italia/Accademie (2011), DA2011, video performance festival, Institut für alles mögliche, Berlino, konnektor – Forum für Künste, Hannover (2011), Premio Celeste (2010), VIDEO.IT VIDEOmed, Fondazione Merz, Torino e Fabbrica del Vapore, Milano (2010) Espressioni italiane, Ambasciata d’Italia, Centro Technopolis, Atene, Grecia (GR) (2009), DARKNESS IS NOON -Tina b, Festival Internazionale d’Arte Contemporanea -Praga (CZ) (2008), AFX Amsterdam Film Experience, Amsterdam, Olanda (2007), BJCEM – XII Biennale dei giovani artisti d’Europa e del mediterraneo, Castel Sant’Elmo, Napoli (2005), Anteprima-QUADRIENNALE DI ROMA, Palazzo Reale, Napoli (2003-2004)
MICRO SELEZIONE PUBBLICAZIONI
2022 “EXSISTENTIA Divenire + ∞” pagg. 34 – 37 in Insight – la cultura dell’altro n. 9, Fausto Lupetti editore, ISBN 978-88-68743567
2016 “Il corpo che abito- identità di genere e suoi transiti. Analisi dei linguaggi performativi contemporanei”, ed. Nicomp L. E., DAMS di Bologna, a cura di Monalisa Tina e Stefano Ferrari. ISBN 978-88-97142744
2015 “Il senso del corpo”, FISAD 2015, Primo Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design, Albertina press ISBN 978-88-909848-6-0
2013 “Interactive Psychosocial Art” saggio di Tiziana Contino, ed. Quaderni del DAMS di Bologna, a cura di Stefano Ferrari ISBN 97888905252420
2014 Il corpo solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea, di Giorgio Bonomi, Editore Rubbettino ISBN 978-88-49850512
2013 CROSSWAIS – III Expo – Marche Centro d’Arte, PalaRiviera, S. Benedetto del Tronto (AP), Vanilla edizioni ISBN 978-88-6057-191-5
2012 PIXEL – la nuova generazione della videoarte italiana, ed. Marte, a cura di Giovanni Viceconte
2011 “54 Biennale di Venezia Padiglione Accademie,” ed. Skira ISBN 978-88-572-1160-2
2004 AA.VV., XIV Quadriennale d’arte / Anteprima Napoli, ed. De Luca, Roma, a cura di M. Bignardi, V. Conte, R. Notte, V. Trione, L. Barreca, F. Guida, G. Agnese
Il corso è volto allo studio e all’acquisizione delle tecniche e degli strumenti per la produzione di contenuti visivi e multimediali. Si porrà particolare attenzione all’iter progettuale necessario per la costruzione di elementi grafici a partire dalla carta fino alla trasposizione digitale e multimediale (motion graphic). Lo studio sarà strutturato fornendo elementi di digital painting quali il ritratto, la costruzione di un character e di un landscape con l’implementazione in Adobe After effects per l’animazione degli scenari e del personaggio.
Competenze teoriche
Immagine digitale, multimedialità e comunicazione multimediale, visual storytelling, metodi colore, formati digitali, griglia prospettica, dinamica del colore, luci e ombre
Competenze tecniche
Disegno su carta con matita, forme di base e proporzioni umane, scenari e paesaggi, photobashing, matte painting, colore e percezione visiva, animazioni e scalabilità.
Bibliografia
> Beginner’s Guide to Digital Painting in Photoshop (second edition), 3D Total Publishing, 2020
> Anatomy for Artists: Drawing Form & Pose: the Ultimate Guide to Drawing Anatomy in Perspective and Pose With Tomfoxdraws, 3D Total Publishing, 2022
> Digital Painting Techniques: Practical Techniques of Digital Art Masters, 3dtotal.Com, 2009
Il corso è focalizzato sull’approfondimento degli aspetti progettuali e degli strumenti tecnici nonché della metodologia indirizzata alla comunicazione visiva. Durante le lezioni verranno affrontate diverse componenti della progettazione di design grafico per l’impresa e le istituzioni culturali. Particolare attenzione verrà data al tema dell’usabilità, oggi espressa dalla UX e UI. Si affronterà il processo di indagine e ricerca utile alla progettazione grafico-visiva di app per internet applicata ai differenti dispositivi.
Competenze teoriche
Storia della grafica e dell’Infografica, figure retoriche, analisi critica del marchio e suo utilizzo, analisi della visual identity, comunicazione pubblicitaria per l’impresa e per i beni culturali, digital e social marketing, progettazione e usabilità, infografica, data visualization, Icon design
Competenze tecniche
unità di misura e formati ISO, codici comunicativi, layout (ordine, ritmo, movimento), rapporti, proporzioni e composizione, caratteri tipografici, colore (gestione, correzione, finalità), formati dei file, formati standard icone per App (Android/iphone), formati digitali di salvataggio dei file e loro differenza di utilizzo, progettazione completa di una visual identity, costruzione di un portfolio.
Bibliografia
> Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Einaudi, 2014
> Riccardo Falcinelli, Cromorama, Einaudi, 2017
> John Maeda, Le leggi della semplicità, ed. Bruno Mondadori, 2006
> Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Zanichelli, 2010
> Alberto Cairo, L’Arte funzionale, infografica e visualizzazione di dati, Pearson, 2013
> David Mccandless, Information is beautiful. Capire il mondo al primo sguardo, Bur, 2011
> Matteo Di Pascale, Manuale di sopravvivenza per UX designer. Guida pratica alla progettazione Hoepli, 2019
> Debora Bottà, User eXperience design. Progettare esperienze di valore per utenti e aziende, Hoepli, 2018