Gaetanina
Campisi

Insegnamenti:
Corso di:
Grafica d'Arte
Primo livello
Stampa d'Arte
Secondo livello
Biografia

Gaetanina Campisi, si diploma in Pittura nel 1988 presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, nel 1990 si specializza in incisione presso la Scuola Internazionale per la Grafica d’Arte “il Bisonte” di Firenze. Nel suo lavoro utilizza differenti mezzi espressivi, l’incisione, la pittura, la fotografia, spesso legati all’installazione. Nelle sue tematiche vi è un forte rapporto con la natura e la sua bellezza, la memoria e la caducità delle cose. Nel 2009 ha iniziato ad interessarsi ai nuovi materiali per l’incisione, con particolare attenzione a metodi alternativi per un’incisione sostenibile, partecipando e organizzando vari workshop e incontri su queste tematiche in Italia e all’estero. Mostre: 2018 Villa Malfitano – Fondazione Whitaker, Palermo “Voyage a Palermo” a cura di Isabella Vitale e INARCH Sicilia. 2016 Galleria La nube d’Ort, Roma “Rituale di Primavera” a cura di Isabella Vitale. 2015 Interno 14, Roma, “Infinito Arcobaleno” a cura di Marco Rinaldi. 2014 Ospiti, Roma, Studio Elena Boni. 2004 Centro “L. Di Sarro” Roma a cura di Lea Mattarella. Roma, 2000 “Il Giardino”, Casa Ludovico Pratesi, a cura di Lea Mattarella. 1999 “Una stanza tutta per se”, Cantieri Culturali alla Zisa, galleria Bianca, Palermo a cura di Lea Mattarella.
Attualmente insegna Grafica d’arte e Stampa d’Arte, é Coordinatrice della Scuola di Grafica d’Arte I e II livello e del Biennio di Tecnologia dei Materiali Cartacei.

Grafica d'Arte
Programma

Programma
Il corso si propone di dare agli studenti del triennio le conoscenze sulle principali tecniche dell’incisione attraverso le quali sviluppare un percorso e un linguaggio artistico nell’ambito della dialettica della contemporaneità. Partendo dal disegno e dall’analisi del segno, gli allievi potranno capire le potenzialità e l’espressività del segno grafico in correlazione al segno inciso. Il disegno, la pittura e i vari strumenti grafici verranno utilizzati per iniziare a conoscere il mondo dell’arte estendendo il più possibile la ricerca ai mezzi più adatti ad ogni studente.
Al lavoro manuale saranno di supporto delle brevi lezioni teoriche accompagnate settimanalmente da esercitazioni e revisione su temi assegnati.
Il percorso laboratoriale è parte fondamentale dell’esperienza, nel quale si potranno acquisire le competenze tecniche di incisione e stampa. I materiali e tecnologie utilizzate saranno il più possibile sostenibili, con molta attenzione alle nuove metodologie.
Nel corso sono previste visite a mostre e musei, workshop e incontri con artisti.

Modalità d’esame
Lo studente dovrà presentare e relazionare il lavoro volto.

Bibliografia
G. Strazza, “Il gesto e il segno”ed. Sheiwiller, Milano 1979.
R. Federici, S. Kraczyna, D. Viggiano, “I segni incisi” ed. Il Bisonte, Firenze 1985.
F. Genna, “Materiali e metodi per l’incisione sostenibile. Alcune esperienze” ed. Navarra editore, Palermo 2015.
A. H. Hind, “La storia dell’incisione” ed. U. Allemandi, Torino 1998.
G. Mariani, Istituto Nazionale per la Grafica, “Le tecniche calcografiche dell’incisione diretta, bulino, puntasecca, maniera nera” ed. De Luca, Roma 2001.

Stampa d'Arte
Programma

Programma
Il corso di Stampa d’Arte si propone di unire la metodologia progettuale e l’ideazione artistica per giungere alla realizzazione un’edizione d’arte o un libro d’artista. Durante le lezioni lo studente acquisirà competenze e conoscenze sia teoriche che pratiche.
Le lezioni affronteranno la storia del libro d’artista e dell’edizioni d’arte, le diversità delle tecniche incisorie, ma soprattutto i differenti metodi di stampa e le nozioni generali sucome eseguire una tiratura, dalla bagnatura della carta alla numerazione al colophon.Il complesso lavoro sullo sviluppo di un’edizione d’arte mira, oltre che al buon esito artistico, a rafforzare e abituare al processo della ricerca d’arte. Gli allievi svilupperanno le loro idee partendo da un tema, seguendo un percorso prima progettuale e successivamente esecutivo. Sarà lasciato spazio alla sperimentazione tecnica e verrà data una specifica attenzione alla contemporaneità espressiva ed ai materiali sostenibili.
Nel corso sono previste visite a mostre e musei, workshop e incontri con artisti.

Modalità d’esame
Lo studente dovrà presentare e relazionare il lavoro volto.

Bibliografia
F. Solomon, “Il conoscitore di stampe” ed Allemandi, Torino 1960
Jentsch Ralph, “I libri d’artista italiani del novecento” ed. Allemandi, Torino 1993
G. Maffei, “Il libro d’artista” ed. Sylvester Bonnard, Milano 2003.
A. Moeglin-Delcroix, L. Dematteis, G. Maffei, A. Rimmaudo, “Guardare Raccontare Pensare Conservare. Quattro percorsi del libro d’artista dagli anni sessanta a oggi” ed. Corraini, Mantova 2004.
S. Parmigiani, C. Mingardi, “Parole disegnate, parole dipinte. La collezione Mingardi del libro d’artista” ed. Skira ,Ginevra- Milano 2005.
https://www.moma.org/collection/works/?classifications=5&include_uncataloged_works=1
https://www.moma.org/s/ge/collection_ge/allworks/allworks_thumbs.html

contatti:
Contattami per email:
g.campisi@abaroma.it