Arte ambientale e linguaggi sperimentali

Panoramica del corso

Dipartimento di: Arti Visive

Scuola di: Decorazione

Durata: 2 anni

Totale crediti: 120

Il coordinatore del corso

Prof.ssa Sabina Carla Maria Alessi

Sabina Alessi è nata a Bruges nel 1968. Consegue il Baccalaureat alla Scuola Europea di Bruxelles. Nel 1992 si diploma all’accademia di Belle Arti di Roma. Nel 1990-91 tiene la sua prima mostra personale al lavatoio Contumaciale di Roma, dove afferma la sua ricerca incentrata su dei quadri-struttura, i cui segni sono determinati compositiva ente […]
Scopri di più
Prof.ssa Sabina Carla Maria Alessi

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso di secondo livello in Arte ambientale e linguaggi sperimentali, tende a promuovere e a sollecitare più precisamente la comprensione e la progettualità nell’ambito dell’intervento sia in ambiente artificiale, costruito dall’uomo, la metropoli, sia in ambiente naturale il paesaggio extraurbano e paesistico come lo spazio più circoscritto di un evento, attraverso la conoscenza critica e l’utilizzo di metodologie appropriate e strumenti anche sperimentali. Il corso fornisce una formazione specifica e competenze avanzate nella comprensione dei linguaggi e dei codici propri della decorazione unitamente ad una preparazione multidisciplinare nel campo artistico culturale con particolare riferimento all’apprendimento teorico di quei fenomeni dell’arte che hanno caratterizzato il passato, alle conoscenze delle pratiche ed ai nuovi linguaggi dell’arte contemporanea. Il tema centrale su cui si svilupperà l’intera attività formativa è l’orientamento, la sperimentazione, la ricerca e la produzione artistica, la trasmissione di conoscenze elevate relative alla metodologia progettuale e alla sua applicazione pratica. Seguendo questo percorso didattico volto alla conoscenza approfondita delle teorie dei materiali e degli apparati tecnologici dell’arte, si intende sviluppare le capacità interpretative dei fenomeni complessi legati al mondo dell’arte, ai suoi contesti, alla sua diffusione, all’interpretazione del reale e dell’immagine contemporanea. A tal fine i laboratori si struttureranno come luogo di esperienze teorico pratiche, in un percorso formativo specifico ma integrato.

Prospettive occupazionali

Le prospettive occupazionali sono quelle dell’intervento artistico nel territorio urbano ed extraurbano, compresa la partecipazione ai concorsi del 2% per l’arte, del mondo delle arti visive e delle professioni specialistiche ad esso collegate nel campo dell’operatività estetica ed artistica, della comunicazione e circolazione dell’arte, oltre a quelli dell’insegnamento nelle classi di concorso previste, e in tutti i settori operativi del mondo produttivo, artistico e culturale.

Requisiti d'accesso

Può iscriversi al Corso di secondo livello in Decorazione chi sia già in possesso di un diploma accademico di primo livello in Decorazione o di un diploma o laurea di primo livello equivalente. Il passaggio dal 1° al 2° livello, all’interno del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Roma, o per gli studenti che abbiano un diploma di primo livello in Decorazione avviene in via prioritaria e in forma diretta. Per gli altri studenti il passaggio avviene tramite prova d’accesso.

Tipologia della prova finale

La prova finale consiste nella discussione di una tesi elaborata con la guida di due relatori, uno per la parte artistica/laboratoriale, l’altro per la parte teorico-storica. La tesi deve essere caratterizzata da un’appropriata metodologia di ricerca basata sull’elaborazione personale unica e originale su specifico progetto integrato.

Il piano degli studi

SCOPRI IL PIANO DEGLI STUDI

Dipartimento di Arti Visive
Scuola di Decorazione
Corso di diploma accademico di secondo livello in Arte Ambientale e Linguaggi Sperimentali (a carattere urbano, extraurbano e paesistico)

PRIMO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE52
ABST47xStoria dell'arte contemporanea6T45
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABAV11 xDecorazione (Arte ambientale)12TP150
ABAV13 xPlastica ornamentale (Ambientale)8TP100
ABPR17xDesign8TP100
ABST59una a
scelta
Pedagogia e didattica dell'arte6T45
ABST59Didattica per il museo6T45
ABPR18una a
scelta
Landscape design6TP75
ABVPA64Allestimento degli spazi espositivi6TP75
ABPR36xInstallazioni multimediali6TP75

SECONDO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE48
ABST46xEstetica6T45
ABST47xStoria dell'arte contemporanea6T5
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABAV11xDecorazione (Arte ambientale)12TP150
ABPR31xFotografia per i beni culturali6TP75
ABST58xTeoria della percezione e psicologia della forma8T60
ABST55una a
scelta
Antropologia culturale6T45
ABTEC44Sound design6TP75
ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI
ABPR23una a
scelta
Illuminotecnica4TP50
ABST47Elementi di iconologia e iconografia4T30
ABVPA61Beni culturali e ambientali4T30

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI20
xUlteriori conoscenze e abilità workshop4L100
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
xA scelta6
ESAME DI DIPLOMA
xTesi10
Totale crediti biennio: 120
Esplora il corso