Luca
Valerio

Insegnamenti:
Corso di:
Digital Video
Primo livello
Video Editing
Primo livello
Video Editing 1
Primo livello
Video Editing 2
Primo livello
Biografia

Dal 1999 si occupa di sperimentazione del linguaggio video.

Laureato in Economia e poi diplomato all’Accademia di Belle Arti, si specializza nella didattica (corso di perfezionamento in Metodologia e Didattica degli Audiovisivi).
Si occupa dei nuovi linguaggi dell’arte, in particolar modo delle nuove tecnologie e del video digitale, seguendo gli studenti nella produzione e realizzazione di opere video.

Invitato nel 1996 alla XII Quadriennale Nazionale di Roma al Palazzo delle Esposizioni, ha esposto in mostre personale collettive in Italia e all’Estero. Nel 2019 partecipa alla programmazione del MACRO Asilo con il progetto HomeSweetHome.

Nell’ambito dell’attività artistica e culturale dell’Accademia di Belle Arti di Roma ha curato rassegne video e workshop in Linguaggi e Tecniche degli Audiovisivi, realizzato documentari, video d’arte e video commerciali.

Attualmente è Responsabile della Scuola di Cinema, Fotografia, Audiovisivo e Responsabile Spazi e Attrezzature della sede di Campo Boario.

Digital Video
Programma

Il Corso si pone come obiettivo l’analisi dei linguaggi audiovisivi, delle tecniche di ripresa e la loro applicazione finalizzata alla realizzazione di un prodotto multimediale.

Il Corso si articola in due sezioni, la prima di carattere teorico sul linguaggio audiovisivo, la seconda di carattere pratico per la concreta realizzazione di un prodotto audiovisivo. Partendo dall’analisi del linguaggio audiovisivo e da come i meccanismi della comunicazione sono cambiati con l’utilizzo dell’immagine video, si sperimenteranno le fondamentali tecniche di ripresa video. Si vuole fornire agli studenti gli strumenti metodologici e tecnici per seguire le diverse fasi di realizzazione di un prodotto digitale multimediale.

Argomenti delle lezioni teoriche (realizzate con presentazioni multimediali e esempi di opere cinematografiche e video):

  • Origini e storia dell’audiovisivo: dalla nascita alla codificazione di un linguaggio
  • Il cinema sintesi delle arti
  • Il video dalle prime sperimentazioni al digitale
  • Scolpire il tempo
  • Un altro spazio
  • Il corpo in movimento
  • Il suono
  • Digitale e Analogico: definizione di nuovi standard tecnologici
  • Il video come forma autonoma di espressione artistica

Durante il corso verranno segnalati film da vedere durante la settimana che saranno poi discussi nella lezione successiva. Saranno contestualmente consigliati brani di letteratura utili ad approfondire gli argomenti trattati.

Nell’ambito dell’attività pratica, all’inizio di ciascun anno accademico verrà definito un tema su cui lavorare e, analizzando come gli artisti hanno affrontato lo stesso tema, verranno forniti gli strumenti tecnici e spunti di riflessione per sperimentare praticamente gli assunti teorici.
Gli studenti concorderanno con il docente del Corso un progetto multimediale che periodicamente verrà sottoposto a revisione. Il prodotto sarà oggetto di valutazione in sede d’esame.

Per il superamento del Corso lo studente dovrà dimostrare la conoscenza approfondita del libro di testo e delle dispende fornite dal docente nel corso dell’anno. Al termine delle lezioni gli studenti saranno sottoposti a un test a risposta multipla per verificarne la preparazione teorica. Una volta superato il test lo studente verrà ammesso all’esame finale consistente nella verifica delle sue capacità tecniche e nella discussione dell’elaborato video richiesto.

La valutazione finale terrà conto del risultato del test e della valutazione dei lavori video presentati:

  • video a tema – max 5’
  • video a tema – max 5’
  • video a tema libero – max 5’
  • video cinema classico – max 5’
  • video elaborati durante il corso – 30”

In sede d’esame verranno discussi i progetti presentato e i film consigliati a lezione.

Bibliografia consigliata:
Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film, Utet Università, Novara, De Agostini, 2011;

Bibliografia di approfondimento:
Burch Noël, Prassi del cinema, Il Castoro, 2000.
Testi di approfondimenti di argomenti specifici saranno individuati durante il corso.

Video Editing 1
Programma

Il Corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e tecnici per realizzare un montaggio video.
Il programma si articola in due sezioni, la prima di carattere teorico sulla storia e l’estetica del montaggio, la seconda di carattere pratico in cui, dopo aver illustrato alcuni aspetti metodologici dell’utilizzo del digitale nelle arti visive, si affronta l’intero processo di postproduzione video dalla fase di acquisizione all’esportazione per la concreta realizzazione di un montaggio. Gli studenti, al termine del Corso, dovranno essere in grado di realizzare un montaggio video e conoscere le regole fondamentali di costruzione di un audiovisivo.
Argomento delle lezioni (realizzate con presentazioni multimediali e esempi di opere cinematografiche e video):

  • Storia del montaggio:
    editing lineare e non lineare, nascita del montaggio, digitale e analogico, definizione di nuovi standard tecnologici, muto e sonoro, cinema moderno e cinema sperimentale, stili di montaggio, l’arte elettronica nell’epoca della riproducibilità tecnica – la video arte dalle prime sperimentazioni al digitale.
  • Estetica del montaggio:
    il linguaggio del cinema, decoupage e collage, montaggio narrativo, discorsivo e per corrispondenze, gli strumenti, il montaggio invisibile, montaggio alternato e parallelo, il tempo cinematografico, immagini e suoni, editing e grafica.
  • Tecniche di Video editing:
    video analogico e digitale, acquisizione, compressione e formati, tecniche di editing; continuità di montaggio, effetti e transizioni, titoli, post-produzione audio, rendering ed esportazione.

Principali software utilizzati: FinalCut, Adobe Premiere.
Parte integrante del corso è la visione di film negli spazi dell’Accademia e nelle sale cinematografiche.
Nell’ambito dell’attività pratica, all’inizio di ciascun anno accademico verrà definito un tema su cui lavorare e, analizzando come gli artisti hanno affrontato lo stesso tema, verranno forniti gli strumenti tecnici e spunti di riflessione per sperimentare praticamente gli assunti teorici.
Gli studenti concorderanno con il docente del Corso un progetto multimediale che periodicamente verrà sottoposto a revisione. Il prodotto sarà oggetto di valutazione in sede d’esame.
Allo studente, sotto la supervisione del docente, viene richiesta la realizzazione di un montaggio video, utilizzando le tecniche illustrate. Per gli indirizzi che prevedono l’assegnazione di 6 crediti è richiesta la realizzazione di un progetto video in meno.
Per il superamento del Corso lo studente dovrà dimostrare la conoscenza approfondita del libro di testo e delle dispende fornite dal docente nel corso dell’anno. Al termine delle lezioni gli studenti saranno sottoposti a un test a risposta multipla per verificarne la preparazione teorica. Una volta superato il test lo studente verrà ammesso all’esame finale consistente nella verifica delle sue capacità tecniche e nella discussione dell’elaborato video richiesto.
La valutazione finale terrà conto del risultato del test, dei lavori elaborati durante l’anno e dei lavori video presentati al termine del percorso.
In sede d’esame verranno discussi i progetti video finali e i film consigliati a lezione.

  • 1 video cinema classico, cortometraggio durata max 5 minut
  • 1 progetto video a tema libero, durata max 5 minut
  • 1 progetto video da elaborarsi durante il semestre su un tema definito a lezione, durata max 5 minuti
  • 1 progetto video sul tema Documentire
  • 1 documentazione audiovisiva realizzata nel laboratorio di produzione video sotto la supervisione di Valerio Sammartino (per gli studenti di Fotografia e video)

È necessario fare revisione dei due progetti video Finzioni e Documentire. Non sono previste revisioni per il video a tema libero.

Bibliografia consigliata:
Diego Cassani, Manuale del montaggio, Milano, Utet Universitaria, 2000;

Bibliografia di approfondimento:
G.Millar, K.Reisz, La tecnica del montaggio cinematografco, Torino, Lindau ed., 2001;
Vincent Amiel, Estetica del montaggio, Torino, Lindau ed., 2006.
Testi di approfondimenti di argomenti specifici saranno individuati durante il corso.

Video Editing 2
Programma

Il Corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti del terzo anno del Triennio di Fotografia e Video gli strumenti metodologici e tecnici per la progettazione e realizzazione di una video installazione.
Dopo aver illustrato le problematiche metodologiche di allestimento di un’opera video in un ambiente, si affronta l’intero processo di progettazione, realizzazione e installazione di un’opera multimediale in uno spazio.
Argomento delle lezioni (realizzate con presentazioni multimediali e esempi di opere video):

  • Dalla video arte alla videoinstallazione
  • Opera site specific
  • Video multicanale
  • Strumenti di proiezione
  • Criteri scelta e collocazione di un videoproiettore in un ambiente
  • Sistemi di messa in sincro

Gli studenti, al termine del Corso, dovranno essere in grado di realizzare un montaggio video finalizzato all’allestimento di una video installazione. Parte integrante del corso il workshop di allestimento e comunicazione tenuto da Giuseppe Di Giovanni finalizzato alla progettazione di uno spazio digitale.

Principali software utilizzati: Adobe Premiere, SketchUp, Dataton WatchOut, InDesign.

Gli studenti concorderanno con il docente del Corso un progetto multimediale che periodicamente verrà sottoposto a revisione. Il prodotto sarà oggetto di valutazione in sede d’esame. La valutazione finale terrà conto dei lavori elaborati durante l’anno e dei lavori video presentati al termine del percorso.

In sede d’esame verranno discussi i progetti video:

  • 1 progetto di videoinstallazione a tema libero, durata max 5 minuti
  • 1 progetto di videoinstallazione su tema definito, da elaborarsi durante il semestre e da sottoporre a revisione
  • 1 progetto di videoinstallazione a più canali da elaborarsi durante il semestre e da sottoporre a revisione

Ogni progetto deve essere corredato da progettazione, simulazione e scheda tecnica.

contatti:
Contattami per email:
l.valerio@abaroma.it