Premessa:
La Fondazione Pastificio Cerere, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Roma, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti e RUFA – Rome University of Fine Arts, bandisce il Premio “6ARTISTA. Progetto per giovani artisti 2026-2027”, finalizzato a supportare la crescita professionale di nuovi talenti con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea italiana. La VII edizione del Premio, istituito nel 2009, è realizzata con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Premio:
Il premio 6ARTISTA mira a selezionare sei giovani artisti emergenti under 35, offrendo loro l’opportunità di sviluppare la propria ricerca artistica. Ogni artista selezionato avrà a disposizione un atelier in condivisione per 75 giorni presso il Pastificio Cerere e potrà esporre le proprie opere nella mostra conclusiva della residenza, ospitata negli spazi espositivi della Fondazione Pastificio Cerere.
Finalità:
L’obiettivo del progetto è:
- Favorire la formazione di giovani artisti attraverso il confronto con diversi ambiti culturali e linguaggi;
- Rievocare l’identità storica dell’ex Pastificio Cerere, offrendo un ambiente in cui i giovani artisti possano sviluppare il proprio percorso attraverso il dialogo con gli storici residenti;
- Realizzare un progetto espositivo come parte integrante della residenza d’artista;
- Arricchire il bagaglio relazionale con critici, curatori, galleristi ed esperti del settore.
Oggetto:
Il concorso intende selezionare sei artisti che avranno la possibilità di risiedere per 75 giorni presso il Pastificio Cerere di Roma. L’intento della residenza è costruire un solido network istituzionale, offrendo ai giovani artisti opportunità di crescita e formazione a livello nazionale e internazionale. I promotori del progetto organizzeranno attività, incontri, studio-visit e visite guidate presso istituzioni culturali romane, permettendo agli artisti di entrare in contatto con critici, curatori, giornalisti e istituzioni. Durante il periodo di permanenza, gli artisti dovranno sviluppare un progetto espositivo che verrà presentato nella mostra di fine residenza, prevista per gennaio 2027 presso la Fondazione Pastificio Cerere.
I tutor Marta Jovanović (artista), Gianni Politi (artista) e Fabrizio Sartori (artista) seguiranno gli artisti e le artiste selezionati durante le attività della residenza.
Destinatari:
Il premio è rivolto a studentesse e studenti iscritte/i presso ABARoma NABA e RUFA, quindi anche a ex studentesse e studenti diplomate/i nei corsi di laurea di arti visive dal 2020 in poi.
Il concorso è indirizzato ad artisti di età non superiore ai 35 anni (si intendono persone che non abbiano ancora compiuto 36 anni alla data di scadenza del Bando 3 – Professionalizzazione degli artisti nell’ambito del programma “Per Chi Crea” Edizione 2025, ovvero il 30.10.2025), residenti in Italia (inclusi i soggetti con cittadinanza non italiana) oppure residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.
Durata:
Le residenze si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- Primo periodo: 27 aprile 2026 – 10 luglio 2026
- Secondo periodo: 13 luglio 2026 – 25 settembre 2026
- Terzo periodo: 28 settembre 2026 – 11 dicembre 2026
Allestimento mostra: tra dicembre 2026 e gennaio 2027
Mostra di fine residenza: si svolgerà tra gennaio e febbraio 2027 presso la Fondazione Pastificio Cerere di Roma
Il premio prevede per ciascun artista selezionato:
- L’utilizzo di un atelier in condivisione presso il Pastificio Cerere per 75 giorni. Lo studio sarà uno spazio di lavoro e accoglienza, ma non destinato al pernottamento.
- Una borsa di studio di €2.000,00 lordi, conferita a ciascun vincitore durante l’ultima settimana del periodo di residenza assegnatogli. Tale importo coprirà i costi di produzione delle opere, vitto ed eventuali spostamenti in città.
- La partecipazione gratuita a una o più opportunità formative offerte dalle accademie partner come seminari, workshop e/o talk, della durata complessiva variabile tra le 10 e le 30 ore.
Modalità di iscrizione:
I partecipanti dovranno presentare la seguente documentazione:
- Domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti;
- Book di presentazione contenente:
– Lettera di presentazione sottoscritta da un esperto del settore artistico-
culturale;
– Curriculum vitae (max 3.600 battute, spazi inclusi);
– Portfolio dei lavori eseguiti nell’ultimo anno (max 10 immagini e un breve testo di presentazione di max 1.800 battute, spazi inclusi);
– Abstract del progetto di ricerca da sviluppare durante la residenza (max 3.600 battute, spazi inclusi, con un massimo di 5 immagini);
– Fotocopia di un documento di identità valido; - Video di presentazione in cui il/la candidato/a si presenta e illustra le motivazioni della propria partecipazione al progetto (max 200 MB, durata massima 1 minuto e 30 secondi).
La domanda di partecipazione e il book di presentazione dovranno essere inviati in formato Word o PDF (max 20 MB) via e-mail all’indirizzo 6artista@pastificiocerere.it; il video di presentazione dovrà essere caricato esclusivamente sul seguente link drive.
Le candidature dovranno essere trasmesse esclusivamente come indicato poco sopra entro e non oltre il 1° aprile 2026 alle ore 13:00. Le domande incomplete non saranno prese in considerazione e verranno automaticamente escluse dalla selezione.
Giuria:
La giuria sarà composta da:
- Marcello Smarrelli, Direttore Artistico Fondazione Pastificio Cerere
- Claudia Cavalieri, Direttrice Fondazione Pastificio Cerere
- Angelica Gatto, Curatrice
- Gianni Politi, Artista e tutor per NABA
- Marta Jovanović, Artista e tutor per RUFA
- Fabrizio Sartori, Artista e tutor per ABARoma
- Niccolò Fano, Gallerista
Criteri di selezione:
La giuria, sulla base del materiale presentato, selezionerà sei candidati e attribuirà a ciascuno uno dei tre periodi di residenza (vedi sezione “Durata”). I vincitori verranno contattati telefonicamente o via e-mail ai recapiti indicati nella scheda di partecipazione.
L’elenco degli artisti selezionati sarà pubblicato sul sito www.pastificiocerere.it.
Criteri di valutazione:
- Capacità di utilizzo di modalità espressive contemporanee;
- Qualità estetica;
- Innovazione e sperimentazione;
- Valore della ricerca artistica;
- Creatività e originalità.
Le decisioni della giuria sono insindacabili. La presentazione della candidatura comporta l’impegno del candidato a garantire la propria disponibilità per tutta la durata del progetto e ad accettare uno dei tre periodi di residenza previsti, secondo l’assegnazione stabilita dalla giura. I nominativi dei vincitori saranno resi pubblici tra il 20 e il 21 aprile 2026.

Con il sostegno del MIC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per chi Crea”
![]()