In tiratura limitata vol. 3

di Giovanni Timpani

con la Società Editoriale/Il laboratorio le edizioni

a cura di Ferdinando Fedele

Condividi su:
Quando: 23/09- 24/09/2024
Dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Dove: Accademia delle Belle Arti di Roma, Aula 209, via Ripetta 222

23, 24 settembre 2024 più altre date da programmare entro il 2024.

 

Il progetto “In tiratura limitata”, attività di collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Roma, con le scuole di Grafica e di Pittura, e la Società editoriale Il Laboratorio/le edizioni di Napoli, giunge alla sua terza ed ultima edizione.

Il programma di In tiratura limitata ha visto la realizzazione di una collana pubblicata dalla casa editrice, che raccoglie le tre edizioni prodotte durante le attività con gli studenti.
Nei workshop gli allievi sono stati coinvolti e condotti nella progettazione di cartelle d’arte tirate in esemplari, con l’opportunità di conoscere e praticare la stampa originale d’arte nella produzione professionale in collaborazione con una delle più note realtà delle arti grafiche internazionali.
Il terzo ed ultimo incontro chiuderà il ciclo produttivo con la realizzazione dell’esemplare che darà termine alla lavorazione in serie e alla pubblicazione della collana completa.

Il workshop offre la possibilità di approfondire la grafica d’arte nell’innovazione e negli sviluppi dei processi artistici e comunicativi contemporanei in relazione alla grande filiera dei sistemi editoriali dell’arte.
L’esperienza formativa impegnerà gli studenti nell’ideazione e nella realizzazione di opere grafiche attraverso i procedimenti tradizionali e sperimentali delle tecniche incisorie e della stampa d’arte, rendendoli sensibili alla molteplicità dei processi creativi nella produzione di una preziosa edizione d’arte. Ogni corsista avrà modo di entrare in contatto con le pratiche dell’arte grafica ed editoriale, approciando alla varietà delle fasi esecutive nella lavorazione di un’opera riproducibile,
con la facoltà di cogliere proficuamente le funzioni e le qualità nel pregio del singolo esemplare prodotto e l’efficacia nel multiplo tirato in serie.