Punti di vista: Raccontare il mondo con le immagini in movimento

Con Marco Rinaldi (coordinatore della ripresa RAI)
A cura di Maria Teresa Rinaldi

Condividi su:
Quando: 26/04- 31/05/2023
Dove: Aula 209 ABARoma, Via di Ripetta 222, Roma
Partecipazione al workshop: 2CFA

Il workshop è rivolto agli studenti delle scuole di Scenografia, Nuove Tecnologie dell’Arte, Cinema, Fotografia, Audiovisivo.

Per info e prenotazioni: g.salvati@abaroma.it

Lo scopo del workshop è quello di illustrare quegli aspetti del lavoro dell’operatore di ripresa che sono necessari per tradurre in immagini una storia, uno spettacolo televisivo o teatrale: uno tra tutti, la ricerca delle posizioni più efficaci della macchina da presa. Perché ogni “punto di vista” che sceglieremo dovrà veicolare con efficacia il contenuto e, insieme alle altre inquadrature scelte, dovrà concorrere a costruire una sequenza adatta a raccontare cosa succede sulla scena. Verranno illustrate le declinazioni più importanti della ripresa: cinematografica, televisiva e della videoarte, ponendo il focus sull’aspetto corale del processo di produzione dell’audiovisivo.
L’impostazione del workshop sarà sia pratica che teorica. Attraverso il commento critico di alcuni filmati e mediante esercitazioni in aula, verranno studiate le diverse possibilità di rappresentazione di un soggetto e le esigenze specifiche della ripresa audiovisiva.
Le esercitazioni pratiche saranno realizzate riunendo gli allievi in piccoli gruppi.

Programma

  • Giorno 1. L’inquadratura fotografica: i campi, i piani e il punto di vista;
  • Giorno 2. La ripresa cinematografica alla base di tutta la produzione video. La macchina da presa in movimento e i mezzi speciali. Le inquadrature indispensabili al racconto, significato e loro sequenziazione;
  • Giorno 3. Esercitazione: realizzazione di fotografie o brevi filmati per costruire un racconto e loro analisi;
  • Giorno 4. La ripresa televisiva: esempi di posizionamento delle telecamere all’interno di un set televisivo e ripresa con simulazione degli “stacchi di regia”;
  • Giorno 5. L’audiovisivo e l’arte: teatro, ripresa documentaria e cenni alle applicazioni pratiche nella videoarte. I mezzi di fruizione del prodotto finale, cinema, televisione, streaming, mostre e gallerie;
  • Giorno 6. Esercitazione: la catena produttiva. Ruoli e mansioni delle altre figure professionale che contribuiscono alla realizzazione di un video e la relazione con l’operatore. Montaggio video-audio dei lavori realizzati dagli allievi.

 

Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Martina Macchia, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it