Didattica dell'arte

Identità plurime

Condividi su:
Quando: 06/05- 07/05/2022
Dove: Abaroma, Via di Ripetta 222, Roma

Un workshop tra Didattica dell’Arte e Arteterapia
a cura di Nicoletta Agostini, Gabriella Bernardini e Carlo Coppelli

Il workshop propone un percorso esperienziale attraverso due laboratori paralleli condotti da Marco Dallari e Carlo Coppelli con l’obiettivo di mettere a confronto la Didattica dell’Arte e l’Arte Terapia nella loro specificità. Nella prima giornata gli studenti divisi in due gruppi saranno coinvolti in prima persona, come partecipanti e protagonisti di due laboratori uno di didattica e l’altro di Arteterapia.
L’esperienza sarà occasione di stimolo e riflessione sui diversi temi trattati tutti relativi alla mediazione artistica nella sua molteplicità di tecniche e linguaggi.
Nella seconda giornata saranno messi a fuoco contenuti e aree tematiche che verranno successivamente approfonditi dai relatori.
Nella tavola rotonda finale verranno illustrate alcune esperienze formative della Scuola di Didattica dell’Arte.

Programma:

Venerdì 6 maggio
9:00
apertura dei lavori con saluti autorità ed interventi introduttivi.
9:30 breve presentazione del libro di Carlo Coppelli “La cornice e lo specchio”, il Prof. Marco Dallari dialoga con l’autore.
11:00 prima sessione di laboratori paralleli Laboratorio di Didattica dell’Arte condotto da Marco Dallari
Laboratorio di Arteterapia condotto da Carlo Coppelli
13:00 Pausa pranzo
14:00 seconda sessione di laboratori paralleli Laboratorio di Didattica dell’Arte condotto da Marco Dallari Laboratorio di Arteterapia condotto da Carlo Coppelli
16:00 Restituzione dell’attività dei laboratori, individuazione delle tematiche emerse e Interventi dei relatori.

__________________________________________

Sabato 7 maggio
9:30
Lectio del Prof. Marco Dallari e Interventi dei relatori sui contenuti riportati dai gruppi. Tavola rotonda sulle esperienze maturate in Accademia attraverso le collaborazioni istituite con altri partners istituzionali, associazioni ed artisti, a cui parteciperanno: Nicoletta Agostini, Gabriella Bernardini, Sara Basta, Gea Casolaro, Carlo Coppelli, Marco Dallari, Isabella De Stefano, Maria Jacomini, Claudio Libero Pisano, Maria Cristina Reggio. Conclusioni e saluti.

La partecipazione al workshop conferisce 2CFA