GIANCARLO TORRI Codice ABTEC42 – Insegnamento – Tecniche audiovisive per il web

PROGRAMMA DIDATTICO

Obiettivi formativi : Il Corso si pone come obiettivo l’analisi delle tecniche di produzione e postproduzione e la loro applicazione finalizzata alla realizzazione di un prodotto audiovisivo adatto alla distribuzione in rete (WEB). Il Corso è a carattere teorico pratico per la concreta realizzazione di un breve film (esempio un AD webspot o un pilota di una webserie). Durante le le diverse fasi di progettazione saranno trattati contestualmente i temi teorici riguardanti la fase in oggetto.

Contenuti e tematiche: Tipologie di produzione video per il WEB, stesura di un soggetto e di una sceneggiatura, ruoli e reparti, produzione (studio e spoglio della sceneggiatura, costruzione del preventivo, PDL e ODG), tecniche di ripresa: inquadrature, movimenti di macchina, fotografia, direzione attori, formati di postproduzione web, finalizzazione video e audio, masterizzazione e distribuzione del prodotto audiovisivo in rete.

Modalità della didattica/Organizzazione del corso: Gli studenti, singolarmente o in gruppi concorderanno con il docente del Corso uno o più brevi soggetti in base al tema scelto, i soggetti scelti saranno poi sviluppati in forma di sceneggiatura. Per la fase delle riprese, in relazione al numero degli studenti iscritti si potranno formare uno o più gruppi (piccole troupe con regista, direttore della fotografia, scenografo, fonico, direttore di produzione, ecc) che realizzeranno il breve filmato.

Modalità di accertamento finale: I gruppi intestatari dei progetti dovranno preparare per ogni reparto (Produzione, Regia, Fotografia, ecc) una breve scheda di sintesi dell’esperienza che esporranno durante l’esame.

Gli elaborati in forma di file in consegna dovranno essere caricati in una cartella esame sulla piattaforma teams del corso e in aggiunta dovranno essere inviati attraverso wetransfer (o similare) all’indirizzo istituzionale g.torri@abaroma.it almeno una settimana prima della data dell’appello scelto dai gruppi per discutere l’esame.

Gli elaborati in consegna sono:

Il film finito, un trailer e un breve making of (in formato MOV o MPEG4).

Una brochure di presentazione del film e un poster ( in formato PDF).

Le schede di sintesi per ogni reparto ( in formato PDF).

Ogni studente sarà valutato tenendo conto di una serie di requisiti (esempio: partecipazione, efficacia del lavoro svolto a seconda del ruolo scelto all’interno delle troupe, qualità del filmato presentato, ecc) secondo una tabella che tiene conto di almeno dieci criteri di valutazione.

NOTA: Durante la presentazione del corso chiariremo le regole all’interno delle quali ci muoveremo durante tutte le fasi di realizzazione del film.

Data, 16 Ottobre 2021