Tirelli, Isabella

Prof.ssa  Isabella Tirelli

Corso di  TECNICHE  PER LA  PITTURA 

Secondo semestre

giovedi  ore  13.45 – 19

aula 401 via di Ripetta  e piattaforma teams 

OBIETTIVI:

Il corso intende portare gli studenti alla capacità di  decodificare le tecniche artistiche utilizzate nei secoli, attraverso l’analisi dei principali passaggi innovativi nell’opera dei maggiori artisti. Si tenderà quindi a  stimolare  la ricerca  personale  attraverso  lo studio teorico delle  tecniche pittoriche principali e la sperimentazione pratica di  alcune di  esse, in relazione agli interessi dello studente. E, in primo piano, sarà  affrontato  lo studio  della  tecnica  della Pittura a olio della  tradizione italiana, attraverso l’esperienza dei maestri e  degli artisti contemporanei  che la praticano.  Il  corso intende  anche introdurre lo studente  alla  elaborazione del personale  linguaggio pittorico e poetico  trattando  la relazione  tra tecnica e  “mondo” espressivo, e incoraggiando la ricerca   nella  piena libertà  dei mezzi  da utilizzare.  Evidenziando, consonanze, corrispondenze, varianti, dissonanze o semplici relazioni tra  l’opera dei  maestri attivi in differenti aree culturali italiane o straniere e  il mondo peculiare di ciascuno  studente, al  quale sarà indicato un percorso  ” ad personam” .

Strumenti:

– Lezioni teoriche

– proiezioni video di filmati didattici e culturali

– Attività di laboratorio con esercitazioni personalizzate  per gradi di difficoltà e di sviluppo linguaggio individuale.

Sviluppo:

– Esperienze con le  tecniche pittoriche di interesse: colori,  supporti, leganti, pigmenti, diluenti, vernici

– Esercizio  di pittura olio a velature, come da tradizione della pittura italiana.

– Discussioni  teoriche di analisi e d’interpretazione di opere d’arte del passato e contemporanee

–  Rielaborazione pratica  delle soluzioni stilistiche o formali studiate.

 

Esame

Sono richiesti  a ogni studente:

  • 10  lavori tra bozzetti e esecutivi  su  carta o tela o altro supporto
  • 1  lavoro su tela  di un particolare da un dipinto a olio
  • una breve relazione scritta su uno dei testi ( o di un capitolo )  a scelta tra quelli in bibliografia
  • una esame orale sul  teorico svolto durante il   corso

 

Bibliografia

Tecnica:

Gino Piva Manuale pratico di tecniche pittoriche Hoepli 1985

Gino Piva  Acquerello e tempera Hoepli

Corrado Matese Le tecniche artistiche ed Mursia

Charles Bouleau, La geometria segreta dei pittori, Electa

Michel Pastoureau Il piccolo libro dei colori ed.Ponte alle Grazie

Manlio Brusatin Storia dei colori  Ed.Piccola biblioteca Einaudi

Burne Hogarth La mano in movimento ed.Editiemme

Burne Hogarth Il corpo in movimento ed.Editiemme

 

Testi vari

Ernst Gombrich, Il senso dell’ordine, ed. Einaudi

Flavio Caroli,  Arte d’oriente Arte d’occidente, ed. Electa

Ernst Gombrich,  L’immagine e l’occhio  , ed. Einaudi

Andrè Breton   L’arte magica ed Adelphi

Rudolf e Margot Wittkower  Nati sotto saturno ed. Einaudi

Roland Barthes  L’impero dei segni ed. Einaudi

Henry Matisse Scritti e pensieri sull’Arte

Achille Bonito Oliva Dialoghi d’artista, Electa ed.

Alfabeto in sogno, dal carme figurato alla poesia concreta ed. Mazzotta

Studio Azzurro Ambienti sensibili Ed. Electa  1999

Vasilij Kandinskij Lo spirituale nell’arte  ed.Bompiani

Alberto Boatto Di tutti i colori: da Matisse a Boetti le scelte cromatiche dell’era moderna Ed.Laterza

Marco Bussagli Riconoscere gli stili  Ed. Giunti

Man Ray Autoritratto Ed. SE collana saggi e documenti del novecento

George Grotz  Un piccolo si un grande no Ed. Longanesi

Salvador Dalì  Autobiografia di un genio Ed. SE

Umberto Eco  Storia della bellezza Ed. Bompiani

Umberto Eco , Opera aperta. Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee, Ed.Bompiani 

Marcello Ghilardi  e  G.Pasqualotto  (a c. di), Shitao. Sulla Pittura, Mimesis Pensieri d’Oriente, 2008

Arthur Danto  La trasfigurazione del banale Ed.Laterza

Lea Vergine L’altra metà dell’avanguardia  ED. Feltrinelli

Federico Garcia Lorca Gioco e teoria del duende Adelphi

Leonardo da Vinci Il trattato della Pittura

Francesco Poli Minimalismo. Arte povera, Arte Concettuale ed: Laterza

Germano Celant  Arte Povera Giunti ed.

Carboni Massimo, Il genio è senza opera, Filosofie antiche e arti contemporanee, Jaca Book, Milano 2017

Novelli Gastone, a cura di Bonani Paola,  Scritti ’43-’68, Nero, Roma, 2019

Tàpies Antoni, a cura di Benincasa Carmine, Autobiografia,  Marsilio,  Venezia 1982.