Speroni, Franco

Nota biografica

Dal 1989 ad oggi docente di Storia dell’arte presso le Accademie di belle arti di Bologna, L’Aquila, Macerata e Firenze. Nell’a.a. 1999-2000 docente a contratto di Storia dell’arte contemporanea presso il corso di laurea in Beni Culturali della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Macerata e di Sociologia dell’arte al corso di perfezionamento postlaurea in Moda, pubblicità, design dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, corso di laurea in Scienze della Comunicazione.

Nell’a.a. 2002-03 è docente a contratto di Sociologia delle comunicazioni di massa alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Presso la stessa Facoltà dall’a.a. 2003-04 all’a.a. 2010-11 è docente a contratto di Sociologia delle arti e della moda. Dall’a.a. 2003-04 all’a.a. 2005-06 è docente al Master in Ideazione, management e marketing degli eventi culturali del dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2008 è docente nel Corso di ricerca e formazione sulla innovazione dei contenuti dei beni artistici e museali presso l’Università IULM di Milano, dove tiene il corso “Dal museo tradizionale al museo relazionale”.

Da un punto di vista metodologico basa la ricerca e la didattica sulla costruzione di una Mediologia dell’arte, occupandosi di cultura visiva con particolare attenzione alle relazioni tra arte e industria culturale nelle varie forme che questo rapporto è andato acquisendo nel passaggio dalla società dello spettacolo alla rivoluzione digitale.

Tra le sue pubblicazioni:

Il libro Sotto il nostro sguardo. Per una lettura mediale dell’opera d’arte (costa&nolan 1995), nuova edizione ampliata (costa&nolan 2005)

Il libro La Rovina in scena. Per un’estetica della comunicazione (Meltemi 2002).

 Il saggio Dalla comunicazione dell’arte all’arte come comunicazione in Gianni Pozzi e Gaia Bindi (a cura), L’accademia oltre l’accademia. Atti del convegno, Formazione, conservazione e comunicazione dell’arte, Firenze, Accademia di Belle Arti 14-16 marzo 2007, Regione Toscana – Accademia di Belle Arti di Firenze, Ottobre 2009.

Il saggio L’archivio post-testuale: Aby Warburg e il suo Atlante della Memoria, in Mario Pireddu e Marcello Serra (a cura), Mediologia. Una disciplina attraverso i suoi classici, Liguori, Napoli. 2012, tradotto El archivio post-testual: Aby Warburg y su Atlas de la memoria, in Lo que queda del arte, “Revista de Occidente”, n. 381, Febrero 2013.

Con V. Bruni e S. Socci, cura il libro Il disegno dopo il disegno. Le molte vite di un medium antico, Pisa University Press, Pisa 2013

Con G. D’Alonzo cura il libro LOP, Rete, Mostra Libro. Quando l’arte ripensa le piattaforme della comunicazione, Gangemi, Roma, 2014

Il saggio Michelangelo re-enacted. Il David rosa di Hans-Peter Feldmann, in S. Bellesi, F. Petrucci ( a cura di ), L’immortalità di un mito. L’eredità di Michelangelo nelle arti e negli insegnamenti accademici a Firenze dal Cinquecento alla contemporaneità, Accademia di belle arti di Firenze – Edifir Edizioni, Firenze, 2014

Per il “Grande Dizionario Enciclopedico”, volume I Grandi temi del secolo, il saggio Mercati dell’arte, UTET, Torino, 2015; per il volume EXPO 1851 – 2015: Storie e Immagini delle Grandi Esposizioni, il saggio Le Esposizioni Universali e le Arti, UTET, Torino, 2015. 

Con T. Tozzi collabora alla cura del libro Arte Media e Liberazione dove pubblica il saggio Understanding Art? Arte e liberazione, Polistampa, Firenze, 2018

 

 

PROGRAMMI  a.a. 2021/22

I corsi di Storia dell’arte contemporanea sono divisi in due moduli:

1° semestre per il Triennio, codice TEAMS   kaifx3m  mercoledì ore 15,00 – 18,00

2° semestre per il Biennio (verrà comunicato l’orario).

Il corso di Storia e metodologia della critica d’arte è un solo modulo per il Triennio e per il Biennio nel 1° semestre, codice TEAMS  5lf0teq  giovedì ore 15,00 – 18,00

 

Ricevimento studenti : nel primo semestre mercoledì e giovedì ore 11,00 – 13,00 su TEAMS

Potete contattarmi in chat su TEAMS o all’indirizzo email

f.speroni@abaroma.it

 

 

1 –  STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

TRIENNIO PRIMO SEMESTRE

I temi del Novecento: Moderno, Postmoderno, Postumano

Percorreremo temi  dell’arte del Novecento, con sconfinamenti verso i nostri giorni e con riferimenti al passato, per capire il ruolo che hanno svolto modelli interpretativi come “Moderno”,“Postmoderno”, “Postumano”. Termini che non indicano uno sviluppo cronologico ma diverse sensibilità distribuite in maniera anacronistica, anche se con diverse sfumature di senso. Gli artisti , le opere, gli approcci interdisciplinari alla storia dell’arte che esamineremo fanno sentire i limiti delle definizioni se le utilizziamo in modo assoluto e contrappositivo.

Il corso prevede lezioni frontali e revisioni in funzione dell’esame che consiste in un colloquio e nella preparazione di una scheda che verrà spiegata durante le lezioni

BIBLIOGRAFIA

– Christian Caliandro, Le storie dell’arte contemporanea, Mondadori Univesrtità, Milano 2021
– Tony Godfrey, L’arte contemporanea. Un panorama globale, Einaudi, Torino, 2020 (di questo testo verranno indicati a lezione i capitoli da studiare)
– Articoli e documenti per approfondimenti tematici saranno condivisi durante il corso.

 

2 – STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
BIENNIO – SECONDO SEMESTRE

L’arte contemporanea tra spettacolo e partecipazione

Attraverso il testo di Claire Bishop , Inferni artificiali, esaminiamo i vari aspetti dell’arte partecipativa dalle avanguardie storiche ai nostri giorni, approfondendo la categoria interpretativa della “spettatorialità”, usata da Bishop per sostenere che la “performance” è stato il linguiaggio che più di ogni altro ha creato la rottura con i metodi tradizionali dell’espressione e dell’esperienza visiva. Rimane sempre probelmatico e attuale il confronto/scontro tra pratiche artistiche tese a sviluppare partecipazione del pubblico per ottenere consapevolezza e pratiche artistiche che invece si basano su costruzioni simboliche, grandi effetti, che sembrerebbero seguire scopi diversi dalla riceerca di partecipazione.
Il corso prevede lezioni frontali e revisioni in funzione dell’esame che consiste in un colloquio e nella preparazione di una scheda che verrà spiegata durante le lezioni

BIBLIOGRAFIA

– Claire Bishop, Inferni artificiali. La politica della spettatorialità nell’arte partrecipativa, Luca Sossella editore, Roma 2015
– Tony Godfrey, L’arte contemporanea. Un panorama globale, Einaudi, Torino, 2020 (verranno indicati i capitoli da studiare)
– Articoli e documenti per approfondimenti tematici saranno condivisi durante il corso.

 

 

3- STORIA e METODOLOGIA della CRITICA D’ARTE

TRIENNIO e BIENNIO – PRIMO SEMESTRE

L’invenzione dell’arte

Il corso si divide in due parti:
nella prima affrontiamo dal punto di vista della storia della critica la nascita della parola “arte” e di conseguenza della parola “artista” , come questi termini hanno dato origine ad una storia e ad una metodologia interpretativa che ha subito grandi trasformazioni, in particolare nel Novecento,  soprattutto da quando si è iniziato a parlare di “fine della storia dell’arte e di libertà dell’arte ” (Hans Belting).
Nella seconda parte esamineremo, lavorando su alcuni gruppi di opere, come metodi interpretativi quali l’iconologia, la critica istituzionale, la mediologia si sono sviluppati in concomitamza con un diverso senso, e un diverso ruolo, delle parole “arte” e “artista”.
Il corso prevede lezioni frontali e revisioni in funzione dell’esame che consiste in un colloquio e nella preparazione di una scheda che verrà spiegata durante le lezioni

BIBLIOGRAFIA

– Edouard Pommier, L’invenzione dell’arte nell’Italia del Rinascimento, Einaudi, Torino , 2007. (Durante le lezioni verranno incicati i capitoli da studiare)
– Hans Belting, La fine della storia dell’arte o la libertà dell’arte, Einaudi, Torino, 1983 (questo testo, non più disponibile, verrà fornito per le parti che esamineremo)
– Franco Speroni, Sotto il nostro sguardo. Per una lettura mediale dell’opera d’arte, costa&nolan, Milano, 2005 (verranno forniti i capitoli che spiegheremo a lezione)
– Elio Grazioli, Bianca Trevisan (a cura) , Maurizio Cattelan, Quodlibet, Macerata, 2019 (durante le lezioni verranno indicati i capitoli da preparare)
– Altri articoli e documenti per approfondimenti tematici saranno condivisi durante il corso.