Salvi, Laura

Prof. Laura Salvi – Docente di prima fascia

Comunicazioni studenti

lunedi 13 marzo la lezione sarà sospesa martedi 14 marzo LEZIONE ORE 11 Lezione generale di riepilogo delle attività svolte fino al momento . indicazione delle prossime attività del laboratorio TUTTI GLI STUDENTI CHE HANNO PARTECIPATO AI WORKSHOP DEVONO PORTARE LE DOCUMENTAZIONI PRESE , CONFRONTARLE CON QUELLE DEI COLLEGHI PER UN RESOCONTO FINALE

Insegnamento: Tecniche Grafiche Speciali
Laboratorio della carta

Corso di Tecniche grafiche speciali / laboratorio della carta Programma didattico: Il lavoro nel laboratorio considera il supporto carta nei suoi aspetti storici, produttivi e creativi in stretta relazione con l’arte contemporanea. Le prime lezioni forniranno un panorama complessivo dell’evoluzione dei materiali cartacei mettendo in evidenza le diverse tipologie di produzione e d’uso dall’antichità fino ad arrivare alla sperimentazione contemporanea. In particolare si confronteranno le metodologie occidentali e orientali nella fabbricazione della carta, caratterizzate principalmente dalla diversa materia prima e da approcci tecnico/produttivi ed estetici legati alle culture d’origine. L’attività laboratoriale comprende: scelta, reperimento, macerazione e trattamento delle materie prime ( occidentali/orientali ) – tintura o sbiancamento – costruzione e ideazione dei telai – produzione del foglio di carta – tecnica della filigrana – timbri e marchi a secco – elementi di rilegatura (occidentale/orientale) – marmorizzazione e decorazione – montaggio e assemblaggio della carta su carta/tela. Il materiale carta sarà intesa sia nella sua funzione di supporto per disegno, pittura e stampa e sia come soggetto autonomo di creazione artistica che ne comprende anche l’uso in rapporto allo spazio. Allo studente verrà richiesto di sviluppare un progetto personale che sviluppi le conoscenze tecniche praticate in laboratorio in relazione con la pratica artistica contemporanea. Sono previsti dei seminari a tema con artisti e esperti del campo e visite a cartiere e musei. La frequenza è libera come orario nei due giorni settimanali ad eccezione delle lezioni storico/teoriche che si terranno le prime quattro settimane ad orari da definire. Gli studenti sono invitati da subito ad avere cura della strumentazione, dei materiali e cataloghi consultati, di tenere costantemente puliti e in ordine gli ambienti, cosi da rispettare il lavoro altrui. Sono previste due verifiche dell’avanzamento del progetto. In considerazione dello spazio limitato del laboratorio e della complessità degli aspetti tecnici il numero degli studenti è limitato. Bibliografia: –GLI ITINERARI DELLA CARTA–Gangemi Editore – Dard Hunter “The history and the technique of an ancient craft” – 2011 Dover – Timothy D. Barrett ” Japanese Papermaking: Traditions, Tools and Techniques”, 1983 Weatherhill. – Anne Basanoff “Itinerario della carta da oriente a occidente e sua diffusione in Europa”, 1965 il polifilo – Martin Henry – Jean “Storia e potere della scrittura”, 2009 Laterza – Marshall McLuhan “La Galassia Gutemberg. Nascita dell’uomo tipografico”,1991 Armando , 6° ed. – Armando F.Brunello “L’arte della tintura nella storia dell’umanità”, 1968 Neri Pozza – C.M. Briquet “La catalogazione delle filigrana”, Paris 1907-1923 – Cavallo Libri Editori e Pubblico nel mondo antico Laterza Editori – Castagnari – L’Arte della carta a Fabriano – 1991 – Universale Electa – La scrittura memoria degli uomini – Gallimard – Universale Electa – La Carta,avventura quotidiana-Gallimard-


Email:  laurasalvi@tiscali.it


Comunicazioni studenti

lunedi 13 marzo la lezione sarà sospesa martedi 14 marzo LEZIONE ORE 11 Lezione generale di riepilogo delle attività svolte fino al momento . indicazione delle prossime attività del laboratorio TUTTI GLI STUDENTI CHE HANNO PARTECIPATO AI WORKSHOP DEVONO PORTARE LE DOCUMENTAZIONI PRESE , CONFRONTARLE CON QUELLE DEI COLLEGHI PER UN RESOCONTO FINALE