Rivosecchi, Valerio

Anno accademico 2021-‘22

 

 Nell’a.a. 2021-22 terrò i seguenti corsi:

 

Storia dell’arte contemporanea – triennio – primo semestre- modalità on line

Storia dell’arte contemporanea – biennio – primo semestre-modalità on line

Storia dell’arte antica– triennio- secondo semestre-in presenza salvo nuove disposizioni


PREMESSA: LA DIDATTICA ON LINE

Quest’anno i corsi del primo semestre si svolgeranno in modalità on line. Dopo l’esperienza degli anni accademici 2019-20 e 2020-21 posso garantire che, a parte le ovvie limitazioni, la didattica on line sulla piattaforma TEAM offre anche diverse opportunità:

-Le pagine interattive del “Blocco appunti” permettono uno scambio continuo e produttivo di informazioni

-La possibilità di registrare le lezioni è un vantaggio nella gestione delle presenze in caso di accavallamento di orari con altri corsi

-Le varie chat, individuali o di gruppo, la posta di outlook ecc. facilitano molto la comunicazione

-La possibilità di contattare il docente in qualsiasi momento, relazionarsi in videochiamata e lavorare in condivisione schermo facilita gli incontri e le ricerche individuali o di gruppo.

-L’attività svolta dagli studenti sul TEAM di classe durante il semestre di lezioni costituisce un elemento utile per la valutazione finale

Un buon riscontro della qualità complessiva della didattica on line è arrivato nel corso delle sessioni di esami: il livello di preparazione era mediamente uguale, se non superiore, rispetto a quello della didattica in presenza. Quello che manca veramente è il rapporto diretto, umano, che si instaura nella didattica in presenza. Proveremo ad attenuare questo aspetto con degli incontri in spazi museali o di altro genere che garantiscano le condizioni di sicurezza.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AI CORSI

I corsi delle materie teoriche prevedono una presenza massima di 80 iscritti per i corsi del triennio e 25 iscritti per i corsi del biennio, e la lista degli iscritti la invierò io in segreteria non appena raggiunto quel numero, o comunque nelle prime settimane di lezione. I link che trovate sull’orario delle lezioni servono per richiedere l’iscrizione al TEAM, ma non garantiscono l’iscrizione al corso. Per essere effettivamente iscritti al corso è necessario che i vostri nomi vengano inseriti nel portale Isidata, e questo avverrà sulla base delle liste che invierò in segreteria. Nella lista degli iscritti darò la precedenza agli studenti che hanno frequentato con me in anni precedenti.

Se, dopo aver valutato l’offerta degli altri corsi, desiderate iscrivervi a quelli che terrò quest’anno, utilizzate i link presenti sull’orario.

PROGRAMMI E PREPARAZIONE AGLI ESAMI:

 

Corso di Storia dell’arte contemporanea- Triennio- primo semestre

 

Le arti visive dalla Seconda Guerra Mondiale a oggi

 

 Il corso intende ripercorrere le principali vicende delle arti visive con un approccio di base, particolarmente adatto a quegli studenti del Triennio che intendano formarsi una visione d’insieme della Storia dell’arte contemporanea, riservando al Biennio specialistico ulteriori approfondimenti. Nelle prime lezioni del corso ci occuperemo dei “fondamenti” dei linguaggi artistici contemporanei, con un sintetico riepilogo delle avanguardie della prima metà del ‘900 (Cubismo, Futurismo, Astrattismo, Metafisica, Dada, Surrealismo…). La parte centrale del corso sarà dedicata alle vicende delle arti visive dalla fine della Seconda Guerra Mondiale alla fine degli anni Ottanta. Nelle ultime lezioni, dedicate alle ricerche più recenti, tenteremo un approccio tematico, più adatto al carattere ancora difficilmente storicizzabile della materia.

 

Lezioni

1.L’eredità delle avanguardie. Cubismo e Futurismo
2.L’Astrattismo
3.La Metafisica
4.Il Dadaismo
5.Il Surrealismo
6.I realismi
7.USA e Europa dopo la Seconda Guerra Espressionismo astratto e Informale
8.Oltre l’Informale, ricerche e sperimentazioni negli anni Cinquanta
9.Dall’Informale al New Dada
10.Il New Dada in America
11.Dal New Dada alla Pop Art
12.La Pop Art negli USA
13.L’Italia e la Pop Art
14.Minimalismo, Arte Concettuale, Psichedelia
15.Arte di protesta negli anni Sessanta e Settanta
16.Land Art e Body Art
17.L’Arte Povera e altre ricerche italiane negli anni Sessanta e Settanta/1
18.L’Arte Povera e altre ricerche italiane negli anni Sessanta e Settanta/2
19.L’Iperrealismo
20.Gli anni Ottanta – L’Italia
21.Anni Ottanta negli USA e in Germania
22.Temi 1989-2022: multimedialità e globalizzazione
23.Temi 1989-2022: privato e pubblico
24.Temi 1989-2022: umorismo e ironia

Orari e modalità di frequenza

Le lezioni si terranno, a partire da giovedì 21 ottobre 2021, con il seguente orario: giovedì 15.30-17.30venerdì 15.30-17.30. La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata. Le lezioni alle quali non è stato possibile assistere sono fruibili tramite la registrazione.

 

Programma d’esame

I materiali utili alla preparazione saranno presto disponibili sul TEAM di classe (Generale/File/Materiale del corso). Essi consistono in:

 

-Le dispense dell’intero corso con una bibliografia di riferimento.

-I documenti in powerpoint di tutte le lezioni e la registrazione delle stesse

-Una cartella denominata “Esercizi di memoria”, contenente 120 immagini rappresentative dell’intero corso (le didascalie sono nelle ultime due pagine delle dispense).

L’ esame si svolge in tre fasi:

1.il candidato deve identificare correttamente almeno tre delle cinque immagini proposte dal docente all’interno delle opere contenute in “Esercizi di memoria” (autore, titolo, anno)

2.Superata questa prova, si passa all’ approfondimento di uno o più temi legati alle immagini identificate

3.Viene valutata l’attività svolta sulla piattaforma TEAM nel corso del semestre, comprese eventuali tesine (facoltative) e ricerche individuali e di gruppo.

Ricevimento studenti: alla fine di ogni lezione ci sarà spazio per il question time. Per videochiamate personali o di gruppo è necessario prendere appuntamento, utilizzando la chat del team. Lo spazio ufficiale per il ricevimento studenti, il giovedì mattina dalle 10 alle 13, non esclude la possibilità di altri incontri.

 

Corso di Storia dell’arte contemporanea-biennio-I semestre

 

Lavori in corso

 

Il corso di quest’anno avrà un andamento seminariale. Più che di lezioni nell’accezione tradizionale del termine, sarà composto di incontri che vedranno come protagonisti/relatori studenti o ex studenti che hanno svolto o stanno svolgendo ricerche interessanti e/o lavori artistici originali.

Spesso lavori impegnativi come quelli che si portano avanti durante la preparazione della tesi finiscono per essere poco o nulla condivisi, magari solo in occasione della discussione finale. E’ un peccato: a volte si tratta di ricerche dedicate a temi molto attuali o comunque in grado di stimolare nuovi interrogativi e ricerche. Lo stesso discorso vale per lavori artistici già “maturi” che possono contribuire a migliorare il clima creativo dell’Accademia.

Orari e modalità di frequenza

Le lezioni si terranno, a partire da venerdì 22 ottobre 2021, con il seguente orario: venerdì 12.15-15.15. La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata. Le lezioni alle quali non è stato possibile assistere sono fruibili tramite la registrazione.

Programma d’esame

L’esame si baserà principalmente sui molti argomenti toccati nel corso dei vari incontri, e prevede da parte dei candidati un approccio critico e partecipe. I materiali elaborati (testi, abstract delle tesi immagini ecc.) verranno raccolti in un pdf che sarà fornito in tempo utile per la preparazione dell’esame. Oltre alla discussione relativa alle varie tematiche coinvolte nel corso, il candidato è tenuto alla preparazione di una tesina, possibilmente relativa agli argomenti trattati o a personali ricerche artistiche o di studio. Le tesine saranno presentate, in modalità on-line, in occasione degli ultimi incontri. In base alle normative vigenti la frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma è ovvio che l’utilità degli incontri è legata alla presenza attiva e alla partecipazione degli studenti.

 

Corso di Storia dell’arte antica- Triennio- secondo semestre

 

 Alle origini dell’arte

 

 Gli  estremi cronologici del corso vanno dalla Preistoria alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.), e le lezioni saranno soprattutto un invito a riflettere sulla genesi e sulla fortuna di questa particolare attività umana, da una angolazione antropologica e non solamente storica. Avere una piena consapevolezza del “perché” l’uomo ha iniziato a produrre opere d’arte, dei modi e delle funzioni con cui l’attività artistica si è esplicata fin dai suoi inizi, significa anche conoscere e valutare il presente in una sorta di cannocchiale rovesciato in cui gli “antichi” siamo in realtà noi, che abbiamo sulle spalle il carico della storia e la sua eredità. Il corso è destinato a futuri operatori nel campo delle arti, quindi a farci da guida nella scoperta dell’antichità saranno, di volta in volta, artisti contemporanei che hanno saputo trarre dai nostri antenati stimoli per costruire il futuro. Così, ad esempio, Giorgio de Chirico ci aiuterà a capire il “demone lineare” dell’arte greca, Moore e Brancusi la sintesi e l’energia della scultura neolitica, Gino de Dominicis il mistero dell’iconografia sumerica…

Poiché la Storia dell’arte antica viene insegnata nelle scuole fin dal livello elementare, verrà data per scontata una minima conoscenza delle basi della disciplina (ad esempio la conoscenza degli stili architettonici, o la periodizzazione della scultura greca ecc.).

 

Indice degli argomenti

 

1.L’arte preistorica

2.L’arte egizia

3.L’arte del vicino oriente antico

4.Arte cretese e micenea, il Mediterraneo

5.La Grecia arcaica

6.La Grecia classica

7.L’Ellenismo

8.L’Italia preromana e l’arte etrusca

9.L’arte romana dalle origini ad Augusto

10.L’arte romana da Augusto ad Adriano

11.L’arte romana dopo Adriano- l’arte paleocristiana

 

Orari e modalità di frequenza

Le lezioni si terranno, a partire da giovedì 24 febbraio 2022, con il seguente orario: giovedì 15.00-18.00- aula 308. La frequenza è obbligatoria .

 

Programma d’esame

 

I materiali utili alla preparazione saranno disponibili sul TEAM di classe (Generale/File/Materiale del corso). Essi consistono in:

 

-Le dispense dell’intero corso con una bibliografia di riferimento.

-I documenti in powerpoint di tutte le lezioni

-Una cartella denominata “Esercizi di memoria”, contenente 120 immagini rappresentative dell’intero corso (le didascalie sono nelle ultime due pagine delle dispense).

L’ esame si svolge in tre fasi:

1.il candidato deve identificare correttamente almeno tre delle cinque immagini proposte dal docente all’interno delle opere contenute in “Esercizi di memoria”

2.Superata questa prova, si passa all’ approfondimento di uno o più temi legati alle immagini identificate

  1. Vengono valutate tesine o ricerche personali

Ricevimento studenti: alla fine di ogni lezione ci sarà spazio per il question time. Il ricevimento studenti potrà avvenire in presenza, ma anche on line sulla piattaforma team. Per videochiamate personali è necessario prendere appuntamento tramite la chat. L’orario ufficiale di ricevimento è il giovedì dalle 10 alle 13, ma incontri on line potranno tenersi anche in altri orari e giorni.