Rivosecchi, Valerio

AVVISO PER LA DIDATTICA ON LINE- CORSI ED ESAMI

A causa dell’ emergenza coronavirus quest’anno (2019-20) la didattica dei prossimi mesi, fino a nuovo ordine, verrà svolta on line sulla piattaforma TEAMS

Sono già attive le classi relative ai tre corsi

Storia dell’arte contemporanea – triennio – codice b6msnp1

Storia dell’arte contemporanea – biennio – codice ik8rlol

Storia dell’arte antica– triennio- codice v5vcss8

-I due corsi di Storia dell’arte contemporanea si sono svolti regolarmente nel primo semestre, ma la presenza  e una minima preparazione tecnica degli studenti nella relativa classe TEAMS è necessaria per poter scaricare e condividere materiali utili alla preparazione, e, se sarà necessario, per poter sostenere gli esami nella sessione estiva.

-Il corso di Storia dell’arte antica inizierà ufficialmente nella data e con gli orari indicati dall’Accademia, ma già da ora tutti i membri della classe sono invitati a partecipare alle “prove di trasmissione” che già stanno dando buoni risultati e comunque fanno parte della didattica del corso.

Per accedere alle classi è necessario per gli studenti attivare l’email istituzionale
Per connettersi utilizzare il link sotto indicato:

https://bit.ly/39YQMNi

I tre corsi sono sold out, quindi non usate il codice per richiedere l’iscrizione. Per problemi particolari (presenza ai corsi in anni precedenti, problemi di collegamento ecc. ) usate la mail istituzionale e scrivete a v.rivosecchi@abaroma.it

PROGRAMMI E PREPARAZIONE AGLI ESAMI:

Corso di Storia dell’arte contemporanea- Triennio- primo semestre

Le arti visive dalla Seconda Guerra Mondiale a oggi

 Il corso intende ripercorrere le principali vicende delle arti visive con un approccio di base, particolarmente adatto a quegli studenti del Triennio che intendano formarsi una visione d’insieme della Storia dell’arte contemporanea, riservando al Biennio specialistico ulteriori approfondimenti. Nelle prime lezioni del corso ci occuperemo dei “fondamenti” dei linguaggi artistici contemporanei, con un sintetico riepilogo delle avanguardie della prima metà del ‘900 (Cubismo, Futurismo, Astrattismo, Metafisica, Dada, Surrealismo…). La parte centrale del corso sarà dedicata alle vicende delle arti visive dalla fine della Seconda Guerra Mondiale alla fine degli anni Ottanta. Nelle ultime lezioni, dedicate alle ricerche più recenti, tenteremo un approccio tematico, più adatto al carattere ancora difficilmente storicizzabile della materia.

Lezioni

  1. L’eredità delle avanguardie. Cubismo e Futurismo
  2. La nascita dell’Astrattismo
  3. – 4 Metafisica, Dada e Surrealismo
  1. I realismi
  2.  USA e Europa dopo la Seconda Guerra Espressionismo astratto e Informale
  3. Oltre l’Informale, ricerche e sperimentazioni negli anni Cinquanta
  4.  Dall’Informale al New Dada
  5.  Il New Dada in America
  6.  Dal New Dada alla Pop Art
  7. La Pop Art negli US
  8. L’Italia e la Pop Art
  9.  Minimalismo, Arte Concettuale, Psichedelia
  10. Arte di protesta negli anni Sessanta e Settanta
  11. Land Art e Body Art
  12.  L’Arte Povera e altre ricerche italiane negli anni Sessanta e Settanta/1
  13.  L’Arte Povera e altre ricerche italiane negli anni Sessanta e Settanta/2
  14.  L’Iperrealismo
  15. Gli anni Ottanta – L’Italia
  16. Anni Ottanta negli USA e in Germania
  17. Temi 1989-2019: multimedialità e globalizzazione
  18.  Temi 1989-2019: privato e pubblico
  19.  Temi 1989-2019: umorismo e ironia

Programma d’esame

I materiali utili alla preparazione vi sono stati forniti nel corso delle lezioni (copia su pen drive), se volete sono disponibili anche su TEAMS (Generale/File/Materiale del corso). Essi consistono in:

-Le  dispense dell’intero corso con una bibliografia di riferimento.

-I documenti in powerpoint di tutte le lezioni

-Una cartella denominata “Esercizi di memoria”, contenente 120 immagini rappresentative dell’intero corso (le didascalie sono nelle ultime due pagine delle dispense).

Nelle  modalità “normali” esame si svolge di solito in tre fasi:

  • il candidato deve identificare correttamente almeno tre delle cinque immagini proposte dal docente all’interno delle opere contenute in “Esercizi di memoria”
  • Superata questa prova, si passa all’ approfondimento di uno o più temi legati alle immagini identificate
  • Vengono prese in considerazione eventuali (non obbligatorie) ricerche del candidato su temi particolari.

In modalità on line (se necessario), gli esami si svolgeranno adattando la preparazione prevista alle possibilità offerte dalla piattaforma (Videoconferenza o altro). Le tesine (facoltative!) possono essere inviate, utilizzando l’account istituzionale, a v.rivosecchi@abaroma.it, specificando in oggetto Nome e cognome dello studente-tesina triennio contemporanea. Usate lo stesso indirizzo per qualsiasi comunicazione.

Storia dell’arte contemporanea-biennio-I semestre

Lavori in corso

Il corso di quest’anno ha avuto un andamento seminariale. Negli incontri settimanali sono stati protagonisti/relatori studenti che hanno svolto o stanno svolgendo ricerche interessanti e/o lavori artistici originali.

Spesso lavori impegnativi come quelli che si portano avanti durante la preparazione della tesi finiscono per essere poco o nulla condivisi, magari solo in occasione della discussione finale. E’ un peccato: a volte si tratta di ricerche dedicate a temi molto attuali o comunque in grado di stimolare nuovi interrogativi e ricerche. Lo stesso discorso vale per lavori artistici già “maturi” che possono contribuire a migliorare il clima creativo dell’Accademia.

Calendario degli incontri (venerdì ore 12.15-15.15, aula 308)

8 novembre 2019- Valerio Rivosecchi, Spazio alle idee

15 novembre 2019- Andrea Lo Giudice, Primo futuro

22 novembre 2019- Francesca Cinelli, Immagini per la musica

29 novembre 2019- He Qi Yan, La strada che ti porta in Tibet

6 dicembre 2019- Francesca Folchi, Leonardo e i frattali

20 dicembre 2019- Angelo Musillo, Movimento. La forma del suono

10 gennaio 2020- Pierluigi Pavoni, Osvaldo Licini. Gli anni ‘20

17 gennaio 2020- Trart e “Leggo”

24 gennaio 2020- Niccolò Battisti, La multimedialità nell’arte

31 gennaio 2020- Nadia Di Pascali, Trasmutazioni

7 febbraio 2020- Andrea Ciccarelli, Arte relazionale e dintorni

14 febbraio 2020- Miriana Pistillo, Piero Guccione, prove di catalogo

21 febbraio 2020- Aura Monsalves, Dal corpo allo spazio vissuto

Programma d’esame

-Gli studenti del Biennio di Storia dell’arte contemporanea sono tenuti ad inviare a v.rivosecchi@abaroma.it , entro il 31 maggio 2020, una tesina relativa agli argomenti dei vari incontri, utilizzando la loro mail istituzionale.

-Le tesine e gli altri materiali elaborati durante il Primo Semestre saranno caricati negli archivi del TEAM (File/Materiale del corso)

-Gli esami e le loro modalità (di persona o, se necessario,  on line) si terranno nelle date stabilite dall’Accademia. Nella valutazione finale verranno considerate la partecipazione attiva agli incontri tenuti nel I semestre ed eventuali attività on line nel II semestre

Corso di Storia dell’arte antica- Triennio- secondo semestre

 Alle origini dell’arte

 Gli  estremi cronologici del corso vanno dalla Preistoria alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.), e le lezioni saranno soprattutto un invito a riflettere sulla genesi e sulla fortuna di questa particolare attività umana, da una angolazione antropologica e non solamente storica. Avere una piena consapevolezza del “perché” l’uomo ha iniziato a produrre opere d’arte, dei modi e delle funzioni con cui l’attività artistica si è esplicata fin dai suoi inizi, significa anche conoscere e valutare il presente in una sorta di cannocchiale rovesciato in cui gli “antichi” siamo in realtà noi, che abbiamo sulle spalle il carico della storia e la sua eredità. Il corso è destinato a futuri operatori nel campo delle arti, quindi a farci da guida nella scoperta dell’antichità saranno, di volta in volta, artisti contemporanei che hanno saputo trarre dai nostri antenati stimoli per costruire il futuro. Così, ad esempio, Giorgio de Chirico ci aiuterà a capire il “demone lineare” dell’arte greca, Moore e Brancusi la sintesi e l’energia della scultura neolitica, Gino de Dominicis il mistero dell’iconografia sumerica…

Poiché la Storia dell’arte antica viene insegnata nelle scuole fin dal livello elementare, verrà data per scontata una minima conoscenza delle basi della disciplina (ad esempio la conoscenza degli stili architettonici, o la periodizzazione della scultura greca ecc.).

Indice degli argomenti

  1. L’arte preistorica
  2. L’arte egizia
  3. L’arte del vicino oriente antico
  4. Arte cretese e micenea, il Mediterraneo
  5. La Grecia arcaica
  6. La Grecia classica
  7. L’Ellenismo
  8. L’Italia preromana e l’arte etrusca
  9. L’arte romana dalle origini ad Augusto
  10. L’arte romana da Augusto ad Adriano
  11. L’arte romana dopo Adriano- l’arte paleocristiana

Didattica on line ed Esami

-Stiamo utilizzando per la prima volta uno strumento di lavoro che può rivelarsi utilissimo per la didattica, non solo in questo periodo di emergenza. TEAMS permette di gestire molto facilmente le esigenze “burocratiche” dei corsi (iscrizione, organizzazione del lavoro, avvisi di gruppo, richieste degli studenti ecc ecc) e anche dal punto di vista strettamente didattico offre grandi possibilità. E’ probabile che nei prossimi anni, finita l’emergenza, andrà ad affiancare e ad arricchire la didattica tradizionale di molti corsi dell’Accademia, quindi è nel vostro interesse allenarvi già da ora al suo uso.

-Per il momento stiamo facendo “prove di trasmissione”, ovvero sperimentiamo nuovi modi di lavorare insieme, condividendo materiali (Generale/File/Materiale del Corso) o interagendo sulle pagine del Blocco appunti della classe (Generale/ Blocco appunti della classe/Collaboration space/prova). I risultati ottenuti finora sono incoraggianti, stanno collaborando già molti iscritti al corso . Ovviamente anche l’attività , del tutto facoltativa, che svolgerete su TEAMS prima dell’inizio ufficiale del corso entrerà a far parte della valutazione complessiva.

Nelle modalità “tradizionali” l’esame inizia di solito con degli esercizi di riconoscimento (Generale/File/Materiale del corso/Esercizi memoria) e prosegue con domande sui vari argomenti affrontati nelle lezioni (ci sono già tutti i pwp relativi, sempre in Materiale del corso/Lezioni). Se sarà necessario farli on line troveremo una modalità adatta, sulla base delle indicazioni fornite dall’Accademia. Nella valutazione dell’esame avrà comunque un peso determinante la vostra partecipazione alle attività su TEAMS (presenza alle prossime lezioni on line, partecipazione e inserimento materiali nelle pagine interattive di Blocco appunti, ricerche personali o di gruppo ecc ecc).

Per suggerimenti e altre comunicazioni: v.rivosecchi@abaroma.it, mail e chat della classe.

Buon lavoro a tutti