Reggio, Maria Cristina

INSEGNAMENTI  2021-22  

m.reggio@abaroma.it 

ANATOMIA ARTISTICA TRIENNIO (ABAV01), secondo semestre, il GIOVEDI'(prima annualità h.16,15-19) seconda e terza annualità(h.13-16,15), POI LABORATORIO APERTO IL VENERDI’16,15-19.

ANATOMIA ARTISTICA BIENNIO (ABAV01), secondo semestre, il VENERDI’ h.13,30-16,15- POI LABORATORIO APERTO 16,15-19.

TECNICHE ESPRESSIVE INTEGRATE (ABSTEC40), secondo semestre, il MARTEDI’h.10-13.30

COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE (ABST45), primo semestre, il GIOVEDI’ h. 14-18

RICEVIMENTO ONLINE PRIMO SEMESTRE:    giovedì ore 14.00-14.30 su appuntamento 

RICEVIMENTO SECONDO SEMESTRE : il martedì ore 13,30-14.00 e il venerdì ore 13.00-13.30  su appuntamento ________________________________________________________________

PROGRAMMI DEI SINGOLI CORSI PER L’A.A. 2021-22 

 

ANATOMIA ARTISTICA TRIENNIO (ABAV01)

Secondo semestre, il giovedì: primo anno 16.15-19.00, secondo e terzo 13,30-16,15

LEZIONI 1° ANNO TRIENNIO ORE

Ogni studente è guidato in un percorso laboratoriale che prende avvio dall’osservazione allo specchio e dal disegno del proprio corpo in azione in uno spazio dato, ponendo attenzione ogni volta a un diverso segmento del proprio scheletro.  Ciascuno lavora studiando il proprio corpo in movimento e statico, sceglie le sue azioni e disegna i suoi movimenti utilizzando il lo specchio, il disegno, la fotografia e il video non professionale.

LEZIONI 2° e  3° ANNO DEL TRIENNIO 2021-22

Ci si concentra sul rapporto del proprio corpo con quello dell’altro, quindi si predilige in lavoro almeno a due, concentrandosi sui principali gruppi muscolari.

Tema di riflessione del 2021-22: MEMORIE DEL CORPO. (il programma della seconda annualità cambia ogni anno per consentire agli studenti che fanno tre annualità di fare ogni anno un programma diverso)

ESAMI FINALI PER IL TRIENNIO (1°, 2°, 3° anno) 

1) ELABORATO finale con tecnica concordata, a partire dal proprio corpo in azione (disegni preparatori, foto-video non professionale).
2) QUADERNO di studi realizzato durante le lezioni, che può essere realizzato con tecnica a scelta,
3) SCHEDA di approfondimento scritta (di cui viene fornito il modello all’inizio delle lezioni) su un’opera di una/un artista che abbia lavorato con il corpo, scelto/a tra quelli menzionati nel corso delle lezioni teoriche.

BIBLIOGRAFIA 

Il materiale delle lezioni è interamente pubblicato nel blog in cui si trova, per ciascun argomento trattato, una scheda con singoli riferimenti multimediali e bibliografici per ogni artista o gruppo.

Lezioni nel blog CON IL CORPO VIVO:  http://conilcorpovivo.blogspot.it/

Un manuale qualsiasi di anatomia, oppure Giovanni Civardi, Anatomia Artistica, Il Castello editore.

Bibliografia per la seconda e terza annualità 2020-21:

Felice Cimatti, La fabbrica del ricordo, Il Mulino 2021

Marco Senaldi, Pensare oltre, Piemme, 2021.

Bessel Van Der Kolk, Il corpo accusa il colpo, Cortina 2015

 

ANATOMIA ARTISTICA BIENNIO (ABAV01)

Secondo semestre, il venerdì, ore 13.30- 19.00

familygamesaccademia.blogspot.com

IL CORSO IN GENERALE 

Tema centrale è il corpo nella vita di relazione delle piccole e grandi comunità contemporanee: dalle famiglie composte da genitori e figli ad altre forme di comunità ristrette o allargate e anche non istituzionalizzate, come i gruppi di amici, i fan, i social network. PER INFO, vedi il sito  familygamesaccademia.blogspot.com

Dal 2014 all’interno del Biennio di Anatomia Artistica, è iniziato il progetto artistico multidisciplinare Family Games, (con altri docenti di corsi e scuole diverse dell’Accademia) giunto alla sua ottava edizione, che si concentra sulla vita di relazione delle comunità nell’era della globalizzazione mediante la creazione di lavori di video e video-azioni e ogni anno i migliori lavori degli studenti entrano a fare parte di questo progetto. Dove e come vivono i nostri corpi nelle piccole e mega comunità attuali?

MONOGRAFICO 2021-22: IL CORPO RICORDA

Tema centrale della riflessione è la MEMORIA DEL CORPO. Partendo dall’esperienza della pandemia vissuta a livello planetario, si lavora sulle tracce che un’esperienza traumatica lascia nel corpo umano, dalle lesioni alle cicatrici, dalla percezione somatica del ricordo alla riparazione del trauma.

Tra gli autori che si prenderanno in considerazione: Vasulka, Resnais, Boltanski,Greeneway, Kentridge, Doris Salcedo.

Si affianca al corso un workshop interscuola  a numero chiuso con il gruppo di ricerca teatrale MOTUS   , da tempo impegnati in una ricerca sulle potenzialità performative del corpo e nuove tecnologie e un workshop interdisciplinare con l’artista visivo WALTER PARADISO, finalizzato alla trasduzione di progetto artistico grafico o video su Instagram .

METODI E ATTIVITÀ- ESAME FINALE

L’obiettivo consiste nell’ideazione (grafica) e realizzazione di una serie di azioni (paradossali, congruenti e non, ma comunque mai solo descrittive) che siano in relazione con il tema su cui si lavora. Le azioni vengono discusse, progettate, disegnate, realizzate e infine registrate con foto e video. Quest’anno si affianca al corso un workshop del video-artista Walter Paradiso, la cui finalità è di creare, con i disegni e i video, un progetto artistico diffuso attraverso Instagram.

PER L’ESAME FINALE Si richiede la documentazione delle diverse fasi del progetto in un book personale.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

Il materiale delle lezioni è interamente pubblicato nel blog in cui si trova, per ciascun argomento trattato, una scheda con singoli riferimenti multimediali e bibliografici per ogni artista o gruppo.

Lezioni nel blog Family Games

Felice Cimatti, La fabbrica del ricordo, Il Mulino 2021

Marco Senaldi, Pensare oltre, Piemme, 2021

Bessel Van Der Kolk, Il corpo accusa il colpo, Cortina 2015

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TECNICHE ESPRESSIVE INTEGRATE (modulo di 45 ore)

Secondo semestre, martedì 10.30-13,30

 GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO  

Programma AA 2021/22

 IL CORSO IN GENERALE

Soggetto delle tecniche espressive considerate è il corpo proprio, con il suo codice cinetico ed espressivo, unico e mai definitivo per ciascuna persona. Prendendo avvio da azioni fisiche in uno spazio dato e in relazione con gli altri, si stimola l’integrazione tra la fruizione di opere d’arte, la lettura, la scrittura, la produzione di parole e immagini e la manipolazione di oggetti.

LE LEZIONI 2021-22

Gli/le studenti/sse vengono guidati alla progettazione di brevi sessioni di laboratorio in cui utilizzare diverse tecniche espressive, facendo ricorso alle proprie specifiche competenze disciplinari acquisite negli anni di studio precedenti.

Si sperimenta un lavoro processuale e  inclusivo: ogni due lezioni, uno/a studente/ssa sceglie, a turno, un frammento di un testo, lo associa a un’opera visiva di un artista (scelto tra quelli citati nel blog http://conilcorpovivo.blogspot.it/ ) e concepisce, discutendone insieme con gli altri, un laboratorio da svolgere in gruppo nella lezione successiva, con diverse tecniche a scelta (disegno, foto, azioni, video).

Il laboratorio è luogo centrale di sperimentazione e condivisione in cui ciascun/a partecipante può testare in prima persona e soprattutto con gli altri, l’integrazione tra campi espressivi diversi. I video-documenti registrati per le lezioni vengono condivisi dalle sole persone iscritte al corso nel gruppo chiuso e privato e restano materiale di studio ad uso esclusivo dei soli partecipanti. Ogni studente/ssa prepara una sintetica scheda di progetto della sua sessione che consegna il giorno della sua lezione e che potrà correggere per l’esame.

ESAME FINALE

Ogni studente prepara una sintetica scheda di progetto che consegna il giorno della sua  sessione di laboratorio. Per l’esame si prepara anche una seconda scheda di documentazione, , adeguatamente approfondita, con foto e video e con ipotesi di sviluppi possibili del suo lavoro che, nella sessione in aula, è necessariamente in uno stato embrionale. Si può documentare il proprio lavoro con materiali in PP e video streaming.

BIBLIOGRAFIA DI BASE

Felice Cimatti, La fabbrica del ricordo, Il Mulino

Marco Senaldi, Pensare Oltre, Piemme,

Bessel Van Der Kolk, Il corpo accusa il colpo, Cortina 2015

BIBLIOGRAFIA GENERALE

Claudia Castellucci, Setta, Quodlibet

Moshe Feldenkrais, La saggezza del corpo, Casa Editrice Astrolabio, 2010 Vsevolod Mejechol’d, L’attore biomeccanico, Ubulibri, 1993

Thomas Richards, Al lavoro con Grotowski sulle azioni fisiche, Ubulibri, 1997

Janine Chasseguet-Smirgel, Il corpo come specchio del mondo, Raffaello Cortina Editore, 2005 Daniel Goleman , Lo spirito creativo, BUR,1999

Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, BUR, 2011

http://conilcorpovivo.blogspot.it/

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COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE (ABST45) (modulo da 45 ore)

Programma AA 2021 – 22 

Il corso prende in considerazione le ricerche artistiche che esplorano e rielaborano criticamente gli elementi costitutivi e le strategie della comunicazione multimediale. Si articola in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche e prevede la lettura di almeno un romanzo, la visione critica e partecipata di mostre, spettacoli teatrali, cinema e videoarte.  http://comunicazionemultimedialeaccademia.blogspot.it/

Le lezioni teoriche svolgono una analisi dei lavori di artisti che ri-organizzano e ri-orientano i linguaggi utilizzati nella comunicazione multimediale, da Vasulka, a Nam June Paik, a Warhol, Greeneway, Alfredo Jaar, Rimini Protokol, etc. (vedi elenco blog). Accanto alla definizione generale del campo di indagine nel quale gli artisti operano  criticamente sui linguaggi e temi della comunicazione multimediale,  ci si concentrerà quest’anno sull’essere tutti diventati spettatori/utenti dell’universo  digitale.

Nel laboratorio si organizzano gruppi di lavoro di studenti con diverse competenze finalizzati ciascuno alla realizzazione di un progetto artistico che ri-orienti la comunicazione multimediale. Ogni progetto, che prevede una organizzazione critica ed estetica dei media utilizzati, è costituito da un intervento multimediale in uno spazio dato o in rete.

Si affianca al corso un workshop a numero chiuso con il gruppo di ricerca teatrale MOTUS – da tempo esperti nell’utilizzo delle nuove tecnologie a teatro, e una lecture di LEV MANOVICH, uno dei massimi studiosi di new media art e autore del libro seminale  Il linguaggio dei nuovi media. 

ESAME FINALE 

Redazione individuale (durante l’anno) di una scheda su una sola opera di un artista – tra quelli citati nel blog-  che abbia ri-orientato un modello di comunicazione multimediale.

Realizzazione in gruppo di un progetto multimediale

BIBLIOGRAFIA

Lettura consigliata: Marco Senaldi, Pensare oltre, Piemme, 2021

Il materiale delle lezioni è interamente pubblicato nel blog in cui si trova, per ciascun argomento trattato, una scheda con singoli riferimenti multimediali e bibliografici per ogni artista o gruppo.

In ogni caso verrà fornita una dispensa contenente estratti dei seguenti testi:

Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, Edizioni Olivares, 2002

Lev Manovich, Instagram book, 2015-16

Lav Manovich, Cultural Analytics, 2015-16

Mario Perniola, Contro la comunicazione, Milano, 2004,

Bolter-Grusin, Remediation, Guerini Studio

Kevin Robins, Oltre l’immagine, Costa e Nolan, 1996

Vilém Flusser, La cultura dei media, Bruno Mondadori, 2004

Anna Maria Monteverdi, Leggere uno spettacolo teatrale multimediale, Dino Audino, 2020