Pace, Roberto

Anno Accademico 2020/2021 – Dipartimento arti visive – Indirizzo Pittura

Prof. Roberto Pace – Aula 1

 

Tecniche dell’incisione (digitale) – triennio 2°-3° anno 

I° semestre / martedì 13:30-16

II° semestre / martedì 8-12 / 12-16 (due moduli)

Tecniche dell’incisione (digitale) –  biennio 2° anno

I° semestre / martedì 8-13:30

II° semestre / venerdì 8-13:30

 

Tecniche e tecnologie della pittura ( tempera all’uovo) – triennio, biennio.

I° semestre / venerdì 8-13:30

 

 

*Ricevimento annuale:  Lunedì. 9-11 (un appuntamento al mese)

pace.roberto@fastwebnet.it

 

# Continuando l’emergenza covid in mancanza di lezioni frontali continue, potete spedirmi i file digitali, posso correggerli e voi stamparli in differita. Avrete tutte le info per fornirvi di stampante e ink ai migliori prezzi di mercato per stampare a casa. Alcune linee di ricerca presenti nei programmi avanzati dei corsi sono già strutturate per utilizzare server esterni o con ordini effettuabili on-line. Organizzerò una programmazione dei turni nel laboratorio dell’Aula 1, o in spazi alternativi, che permetta di sviluppare tutta la parte manuale con l’uso dei materiali occorrenti per le sperimentazioni.

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Premessa al laboratorio di stampa digitale.

La stampa digitale è l’ultima arrivata nella secolare storia della stampa e permette di riconsiderare la produzione d’immagini stampate in ambito artistico trovando inediti rapporti fra tradizione e modernità.

Il laboratorio prevede non solo l’aggiornamento tecnico, ma intende ampliare le possibilità offerte dalle ultime tecnologie, grazie a lezioni strutturate come eventi didattici che accrescono la sensibilità personale, operando attraverso la creazione di matrici digitali, della scansione di disegni e pitture e la combinazione di entrambi.

In passato le tecniche che permettevano la riproduzione dell’immagine richiedevano tempi lunghi di maturazione perché fossero utilizzabili per scopi espressivi; oggi possiamo immediatamente sottrarre le nuove tecnologie all’uso commerciale e usarle in modo visionario.

Otterremmo questo in due modi: confrontando la tecnologia con l’arte contemporanea in modo da ripensarne l’utilizzo, sposando le caratteristiche proprie della cultura visiva italiana, determinata da una condizione unica di continuità con il passato, che il termine “Rinascimento” ha fissato come capacità di pensare il nuovo non in opposizione all’antico e riconoscendo nella possibilità infinita di rinnovarsi il cuore della tradizione.

Vedremo come la stampa digitale è un punto d’incontro e di scambio tra manuale e digitale, tra astrazione e fotografia. La superficie stampata con il procedimento digitale, sarà indagata in concreto nel laboratorio e messa a confronto con le modalità di creazione delle immagini presenti negli altri corsi.

Utilizzeremo nel nostro laboratorio (Aula 1) delle stampanti Epson inkjet di piccolo e grande formato; uno scanner professionale e il torchio per la stampa a pressione e il montaggio; presso server esterni sperimenteremo i nuovi plotter UV; per i grandissimi formati e i nuovi supporti la stampa on-line; mettendo tutto in relazione con l’incisione tradizionale e le tecniche manuali, ripensate secondo questi nuovi obiettivi.

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PROGRAMMI 2020 /2021

 

 Tecniche dell’incisione (stampa digitale) – triennio 2°/3° anno

Il programma ha carattere monografico e cambia ogni anno.

Si focalizza sulla stampa e sui materiali perché solitamente tutto il digitale rimane confinato in una virtualità che non ne sviluppa le potenzialità, mentre è proprio nella stampa che dimostra tutte la sua originalità. L’attuale interesse per le tecniche artigianali nasce da questo bisogno. Interessante sarà riattivare un cortocircuito tra digitale e analogico che ricolleghi la ricerca formale all’elaborazione di contenuti pertinenti, ripensando le nuove tecnologie e quelle tradizionali senza metterle in competizione.

I lavori finali saranno stampati e montati in qualità museale fine-art nel nostro laboratorio.

 

Tecniche dell’incisione (stampa digitale) – biennio 2° anno

 Il programma si sviluppa nei due semestri.

Nel primo si crea un’impostazione tecnica aggiornata alla luce del lavoro di artisti contemporanei (Avatar) da cui trarre indicazioni di metodo a nuovi contenuti.

Nel secondo ogni iscritto sviluppa un personale progetto derivato dalle sue ricerche, dove applica ed estende quello che ha appreso e sperimentato nel primo semestre.

In particolare il corso si sviluppa con la stampa digitale di grande formato, utilizzando nuovi supporti e incorporando le diverse tecniche digitali di stampa presenti sul mercato.

 

Tecniche e tecnologie della pittura ( tempera all’uovo) – triennio, biennio

Il programma introduce ad una visione comparativa delle tecniche pittoriche (olio, acrilico, gouache, etc.) con la tempera all’uovo, che orienta lo studente verso un approccio individuale al suo utilizzo. In questo senso gli strumenti e i materiali a vostra disposizione hanno bisogno d’essere messi a punto per un uso personale. In ogni lezione la conoscenza di questa tecnica viene sperimentata a fondo soprattutto in rapporto ai supporti, con esercizi che ne metteranno in risalto caratteristiche e potenzialità. Una particolare attenzione verrà data alla combinazione tra i materiali tradizionali e quelli contemporanei.

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È necessario avere un indirizzo e-mail valido e funzionante con il quale saranno comunicati tutti gli aggiornamenti sulle lezioni (l’iscrizione via email deve essere convalidata su isidata).

ISCRIZIONE AI CORSI

Colloquio con il docente / mail.

Presentazione di un portfolio: la cartella lavori comprende una scelta dei lavori migliori realizzati durante il liceo, triennio, biennio e lavori personali (da fotografare singolarmente o tutti insieme, anche attraverso uno smartphone, con luce naturale). Portare gli originali più la documentazione fotografica ( spedire con we transfer).

IMPOSTAZIONE TECNICA

Indispensabile avere:

– un pc portatile, con il quale si lavorerà in aula

– collegamento Wi-Fi ACCADEMIA (per connettersi utilizzare username e password di accesso a isidata)

– Photoshop; ogni tipo di versione.

impostazione file: formato psd, risoluzione 300 dpi, metodo colore RGB, profilo colore adobe  RGB 1998.

– driver stampante EPSON XP-620 da scaricare:

https://epson.com/Support/Printers/All-In-Ones/XP-Series/Epson-XP-620/s/SPT_C11CE01201

 

 

ACQUISTO CARTA DA STAMPA

– PRINT4LIFE carta opaca 165 g (economica) A4, (acquisto on-line di gruppo)

– EPSON ARCHIVAL MATTE PAPER 50 fogli 192 g A4 – per definitivi

– EPSON PHOTOQUALITY INKJET PAPER 100 fogli 102g A4 – per prove

 

 

Bibliografia:
*La lista di volumi sottostante traccia un panorama ampio di cultura contemporanea cui il corso fa riferimento. In alcuni casi può esserne consigliato l’acquisto. Per mia abitudine i testi di supporto alle lezioni sono disponibili in pdf per il download. I volumi esauriti sono consultabili su richiesta in aula.

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Angela Duckworth “GRINTA, il potere della passione e della perseveranza”, Giunti, 2017
* Insieme al testo precedente (D.Coyle) un manuale non tecnico o artistico ma fondamentale rispetto al lavoro da svolgere rispetto a se stessi per lavorare in modo autenticamente creativo.

Daniel Coyle “Piccolo manuale del talento – avere successo in 52 mosse”, Rizzoli Etas, 2013

* Il titolo originale è “piccolo manuale del talento, come migliorare le tue abilità”, non il successo dunque ma l’abilità, il saper fare veramente al posto del voto alto. Per mettersi in crisi positivamente.

Jeff Schewe “La stampa digitale – come preparare immagini in lightroom e photoshop per stampe di alta qualità” , Pearson 2014
* Un manuale esaustivo per la stampa fine art.

David Bate “Il primo libro di fotografia (nuova edizione ampliata)”, Einaudi 1988/2017.
*Un saggio sulla fotografia, brillante e innovativo rispetto ad altri testi, riguardo la tecnica di riferimento per il lavoro sulle immagini che facciamo. Nella nuova edizione capitoli importanti sulla fotografia digitale.

Giuliana Bruno “Superfici, a proposito di estetica. materialità e media”, Johan Levi, 2016.
*Saggio sulla visione che si fa tattile nel cinema e negli artisti contemporanei.

Tommaso Labranca “Vraghinaroda; viaggio allucinante tra creatori, mediatori e fruitori dell’arte”, 20090, 2015.
*Un viaggio ironico nell’habitat artistico attuale.

Brian O’Doherty, “ Inside the white cube”, johan Levi, 2012
* Il testo classico da cui partire quando si pensa ad allestire una mostra oggi.

Nicolos Bourriaud,“Estetica relazionale”, postmediabooks, 2010
*un testo famoso che spiega nuovi canoni formali, procedurali e contenutistici nell’arte degli ultimi 20 anni.

Charlotte Cotton, “la fotografia come arte contemporanea”, PBE Einaudi, 2010.

*La fotografia è diventata una delle tecniche di base per l’Artista contemporaneo.

Gian Piero Brunetta, “Il viaggio dell’iconauta. dalla camera oscura di leonardo alla luce dei lumiere”, Marsilio, 2009
* La storia del passaggio dall’immagine statica a quella dinamica che ha preceduto il cinema.

Germano Celant, “ Artmix – flussi tra Arte, architettura, cinema, design,moda, musica e televisione”, Feltrinelli, 2008.
* Nell’Arte contemporanea l’uso e il passaggio attraverso tutte le arti è diventato fondamentale, e soprattutto necessario, per esprimere compiutamente la propria creatività.

Domenico Liggeri, “ Musica per i nostri occhi-storia e segreti del videoclip”, Bompiani, 2007.
* Cinema + musica + brevità + diffusione. Un esempio di creazione sinergica e popolare.

Gabriella Taddeo, “Ipercinema – l’immaginario cinematografico nell’era digitale”, Guerini, 2007.
*Il cinema, l’Arte nuova per eccellenza, sta cambiando.

AA.VV. “Arte dal novecento; modernismo, antimodernismo, postmodernismo”, Zanichelli, 2006
* Questo libro si distingue da altri volumi di storia dell’arte del 900’. Ci dà la misura di nuove metodologie critiche e usa una struttura innovativa per riordinarne l’interpretazione dell’Arte.

“Material World ” / “Material World 2, innovative materials for architecture and design”, frame publishers, Amsterdam + birkhauser, basel-Boston-Berlin-, 2006

*Nuovi straordinari materiali in produzione, che portano a una sensibilità che smaterializza il reale.

Josef Albers “interazione dei colori”, il saggiatore, 2005

* Albers è un punto cardinale dell’Arte moderna. Ha influenzato tutti. Alla pari di Morandi e della sua idea di griglia nell’incisione, Albers ha introdotto il principio dell’interazione dei colori che cambia il modo di vedere.

Rosalind Krauss “Celibi”, Codice edizioni, 2004
*Uno studio, certo complesso, che evidenzia come la creatività femminile sia diversa da quella maschile.

Rudolf Steiner “l’essenza dei colori”, antroposofica editrice, 2003
* Al di là dall’accettare o no le idee dell’antroposofia, il libro è affascinante perché sviluppa un percorso del colore alternativo a quelli abituali.

Fabio Bonvicini “Incontri ravvicinati-interviste agli specialisti italiani del cinema digitale”, Lindau 2003.
*Al digitale e al virtuale come ci si arriva? Cambiando la mentalità.

Angela Vettese “ Artisti si diventa”, Carocci Editore, 2001

*Il mestiere dell’artista analizzato in profondità con dati e tabelle.

Augusto Pieroni “ Leggere la fotografia”, Edup, 2000
* Un manuale veloce ed economico; un glossario ricco di definizioni tecniche e indirizzi web.

Luciano Fabro “ Arte torna Arte. Lezioni e conferenze” pbe Einaudi, 1999.
* Uno dei libri più importanti degli ultimi anni. Unico perché raccoglie le lezioni e gli interventi didattici di Luciano Fabro (1936-2007) artista tra i fondamentali del dopoguerra, che ha dedicato una parte importante della propria vita all’insegnamento. Anti accademico, ricco ma scritto senza tecnicismi, forse irritante ma proprio per questo colmo di rispetto per gli allievi.

Susan Talman “ The contemporary prints, from pre-pop to postmodern”, Thames & Hudson, 1996
* Uno studio esauriente sulla grafica contemporanea che descrive come, da subordinata, sia diventata centrale, con i suoi procedimenti, nella creatività contemporanea.

Germano Celant “OFFMEDIA – Nuove tecniche artistiche :video, disco, libro”, Dedalo libri, 1977.
* Il primo studio che da un valore d’Arte ai nuovi media, tutti operanti nell’ambito della riproduzione e creatori di una matrice tecnologica.

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