Izzo, Vincenzo

AVVISO REVISIONI

Gli studenti che necessitano di revisioni (attività assolutamente fondamentale prima di presentarsi all’esame) possono trovarmi il II° semestre dell’A.A. 2020/21 sulla piattaforma Microsoft Team, il giovedì dalle 14,00 alle 16,00.
Dalle 16,00 alle 20,00 tengo un corso denominato: FOTOGRAFIA DIGITALE 1° BIENNIO – (T).  Le 2 ore prima della lezione le dedicherò al “ricevimento” per definire e revisionare i progetti di chiunque abbia bisogno.
– il nome della classe è “Fotografia digitale 1- (B) – (Fotografia editoriale) – Izzo V. – a.a. 20-21″
– il codice del Team è: 59xtqk0
P.S. Cercherò di tenere aggiornata questa bacheca, per cui ogni nuova comunicazione la pubblicherò qui.

Contatti:

email: v.izzo@abaroma.it

mob. 0039 347 9501554

P.S. se riuscite passate parola…

 

PROGRAMMA CORSO FOTOGRAFIA DIGITALE 1° TRIENNIO 

C.F. 6 – A.A.2020/2021, LEZIONI IL I° SEMESTRE

Per gli studenti del  1° Triennio di Fotografia e Video

Lezioni il sabato 16,00-20,00 del I° semestre – Codice per l’accesso alla classe: iyx15k6

Programma / Contenuti

Il corso punta a mettere in grado i partecipanti di utilizzare gli strumenti di cui la tecnica fotografica dispone come struttura di un linguaggio dotato di caratteristiche proprie e da usare con consapevolezza e coerenza. L’obiettivo è quello di fornire una serie di competenze tecniche e di stimoli critici per favorire una più efficiente sensibilità nel pensare un’immagine, nel vederla e nel realizzarla. Sul piano tecnico saranno affrontate tutte le fasi che portano alla realizzazione di un progetto fotografico: ideazione, messa a punto, ripresa, “sviluppo”, stampa, esibizione del materiale attraverso l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche digitali. Contemporaneamente agli aspetti tecnici si offriranno esempi, presi dall’arte e dalla fotografia contemporanea, dove l’utilizzo del mezzo fotografico è stato affrontato nei modi meno convenzionali dando vita a soluzioni inedite sul piano tecnico ed originali su quello espressivo. Il corso mira a fornire le basi per l’apprendimento del sistema della comunicazione e dell’espressione in fotografia, ad accrescere la sensibilità percettiva, a stimolarla criticamente e creativamente.

Struttura del corso

1) Lezioni teoriche di tecnica e critica della fotografia.

2) Esercitazioni sulle tecniche di ripresa.

3) Esercitazioni di illuminotecnica per la fotografia

4) Messa a punto di un personale progetto fotografico.

5) Verifica sull’apprendimento degli aspetti affrontati durante il corso attraverso la presentazione di un personale progetto fotografico.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in:

1) Una parte tecnica riguardante le attrezzature fotografiche, il loro funzionamento ed il loro controllo (un elenco degli aspetti tecnici trattati verrà fornito alle lezioni e rappresenterà la base tecnica imprescindibile per sostenere l’esame).

 2) Una parte critica riguardante i temi trattati durante il corso e verificati attraverso la preparazione di un testo a scelta tra:

Sulla fotografia / Susan Sontag. Torino: [1973], trad. it., Einaudi, Torino 1978, 1992 e 2004

La camera chiara / Roland Barthes. Torino: [1980], trad. it. Einaudi, 1980

Faccia d’artista, riflessioni sul ritratto fotografico agli artisti / Vincenzo Izzo. [Ancona] : Edizioni Artemisia, [2006]. 160 p. : ill. ; 24 cm. ISBN 88-95052-01-3

Per una filosofia della fotografia, Vilém Flusser, [Milano] : Bruno Mondadori, [2006].

Lezioni di fotografia, Luigi Ghirri, Quodlibet, Macerata, 2009.

Fotografia creativa, Franco Fontana, Mondadori, Collana Oscar Saggi, 2018.

3) La presentazione di un personale progetto fotografico da presentare in forma di fotolibro di circa 25/30 immagini sul tema “Ritratto, autoritratto, identità”. Il fotolibro deve avere una copertina (con titolo, sottotitolo se necessario e nome dell’autore), un frontespizio (con riportato oltre titolo, sottotitolo, autore, Accademia di belle arti di…, A.A…, corso di…., Prof. Vincenzo Izzo) e uno statement (cioè un’introduzione, una sinossi, una breve presentazione o dichiarazione di intenti che serva da chiave interpretative al progetto) se questa è ritenuta necessaria.

N.B. I progetti fotografici vanno concordati con il docente, il lavoro personale va portato avanti singolarmente e revisionato. Non si svolgeranno revisioni per mail, in luglio, agosto e le due settimane prima degli esami.

 

PROGRAMMA CORSO FOTOGRAFIA DIGITALE 1° BIENNIO

(Per gli studenti del Biennio – Tema annuale: street photography)

C.F. 6 – A.A.2020/2021, LEZIONI IL II° SEMESTRE

Lezioni il giovedì 16,00-20,00 del II° semestre – Codice per l’accesso alla classe: 59xtqk0

Programma / Contenuti

Esiste un fenomeno chiamato street photography, è la fotografia di strada e questo fenomeno è stato interpretato nei modi più differenti e personali possibili: fotografia come specchio della società, viaggio alla scoperta di un mondo in trasformazione, denuncia sociale, ma anche fotografia come un diario intimo personale e quotidiano; o ancora, fotografia come pura libertà di espressione. L’unico comune denominatore sembra essere “la strada”, quel luogo pubblico per eccellenza a cui tutti i grandi fotografi hanno da sempre dedicato gran parte dei loro sguardi nella ricerca di cogliere relazioni tra ambiente ed esseri umani, capaci di restituirci, anche solo tramite indizi, storie personali e collettive, nel tentativo di dotarci di una chiave di lettura della nostra epoca. Il programma punta fornire un’articolata panoramica del genere analizzando le maggiori tendenze e poetiche in atto, la “filosofia street”, gli insegnamenti che questo genere mutua da grandi maestri della fotografia, sino a fornire indicazioni tecniche sulla “natura” o la “predisposizione” di certa attrezzatura per arrivare poi alla costruzione di un personale progetto fotografico. Un photobook cioè che non sia semplicemente un contenitore di immagini, ma che possieda la struttura per diventare discorso e tramite selezione, sequenzializzazione, edizione, funzioni come un’unità di senso che sia più della somma delle sue parti.

Struttura del corso

  • Lezioni teoriche sulla Street Photography, definizione di un territorio.
  • Poetiche, maestri ed antecedenti della Street Photography.
  • Attrezzatura, tecniche, strumenti e loro utilizzo.
  • Messa a punto di un personale lavoro fotografico da presentare in forma di photobook.

Modalità di verifica dell’apprendimento, l’esame consiste in:

  • Una parte tecnica riguardante le attrezzature fotografiche, il loro funzionamento ed il loro controllo (un elenco degli aspetti tecnici trattati verrà fornito alle lezioni e rappresenterà la base tecnica imprescindibile per sostenere l’esame).
  • Una parte teorico/critica con la preparazione di un testo a scelta tra quelli proposti durante il corso.
  • La presentazione di un photobook di circa 25/30 immagini su un tema a scelta tra quelli proposti.

 

1) COVID-19             2) Progetto sul colore…         3) Dilatare l’attimo (lunghe esposizioni)

4) Geometrie..             5) Solitudini…                        6) Soglie…

7) Ombre…                8) Il viaggio…                        9) Notturni…

Testi a scelta

  • La camera chiara / Roland Barthes. Torino: [1980], trad. it. Einaudi, 1980
  • Sulla fotografia, Susan Sontag. Torino: [1973], trad. it., Einaudi, Torino 1978, 1992 e 2004
  • Per una filosofia della fotografia, Vilém Flusser, [Milano] : Bruno Mondadori, [2006].
  • Street Photography, attenzione può creare dipendenza, Sara Munari, Emuse, 2019.
  • Il portfolio fotografico, istruzioni imperfette per l’uso, Sara Munari, Emuse, 2018.
  • Lezioni di fotografia, Luigi Ghirri, Quodlibet, Macerata, 2009.
  • Fotografia creativa, Franco Fontana, Mondadori, Collana Oscar Saggi, 2018.