Izzo, Vincenzo

FOTOGRAFIA DIGITALE

A.A. 2017/2018 Prof. Vincenzo Izzo

Programma / Contenuti

Il corso punta a mettere in grado i partecipanti di utilizzare gli strumenti di cui la tecnica fotografica dispone come struttura di un linguaggio dotato di caratteristiche proprie e da usare con consapevolezza e coerenza. L’obiettivo è quello di fornire una serie di competenze tecniche e di stimoli critici per favorire una più efficiente sensibilità nel pensare un’immagine, nel vederla e nel realizzarla. Sul piano tecnico saranno affrontate tutte le fasi che portano alla realizzazione di un progetto fotografico: ideazione, messa a punto, ripresa, “sviluppo”, stampa, esibizione del materiale attraverso l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche digitali. Contemporaneamente agli aspetti tecnici si offriranno esempi, presi dall’arte e dalla fotografia contemporanea, dove l’utilizzo del mezzo fotografico è stato affrontato nei modi meno convenzionali dando vita a soluzioni inedite sul piano tecnico ed originali su quello espressivo. Il corso mira a fornire le basi per l’apprendimento del sistema della comunicazione e dell’espressione in fotografia, ad accrescere la sensibilità percettiva, a stimolarla criticamente e creativamente.

Struttura del corso

1) Lezioni teoriche di tecnica e critica della fotografia.

2) Esercitazioni pratiche sulle tecniche di ripresa.

3) Esercitazioni pratiche di illuminotecnica per la fotografia

4) Esercitazione sul trattamento dei file e sulla gestione del colore per la stampa Fine Art.

5) Messa a punto di un personale progetto fotografico.

6) Verifica sull’apprendimento degli aspetti affrontati durante il corso attraverso la presentazione definitiva di un personale progetto fotografico.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in:

1) Una parte tecnica riguardante le attrezzature fotografiche, il loro funzionamento ed il loro controllo (un elenco degli aspetti tecnici trattati verrà fornito alle lezioni e rappresenterà la base tecnica imprescindibile per sostenere l’esame).

 

2) Una parte critica riguardante i temi trattati durante il corso e verificati attraverso la preparazione di un testo a scelta tra:

Sulla fotografia / Susan Sontag. Torino: [1973], trad. it., Einaudi, Torino 1978, 1992 e 2004

La camera chiara / Roland Barthes. Torino: [1980], trad. it. Einaudi, 1980

Faccia d’artista, riflessioni sul ritratto fotografico agli artisti / Vincenzo Izzo. [Ancona] : Edizioni Artemisia, [2006]. 160 p. : ill. ; 24 cm. ISBN 88-95052-01-3

Postproduction, come l’arte riprogramma il mondo, Nicolas Bourriaud, Milano, Postmedia, 2004.

Dopo la fotografia, dall’immagine analogica alla rivoluzione digitale, Contrasto, Roma, 2010.

 

3) La presentazione di un personale progetto fotografico sul tema dell’identità.

I progetti fotografici vanno concordati con il docente, il lavoro personale va portato avanti singolarmente e revisionato. Non si effettueranno revisioni tramite mail.

 

Bibliografia generale di riferimento per gli insegnamenti di:

FOTOGRAFIA (codice ABPR31) e relativi campi disciplinari

I seguenti testi rappresentano parte dello sfondo culturale sul quale si articoleranno le lezioni, non riguardano quindi direttamente la preparazione dell’esame, che rimarrà limitata ad indicazioni più specifiche date durante il corso.

 

Indicazioni bibliografiche di carattere tecnico e normativo per la documentazione e la rappresentazione dei beni culturali

Diagnostica per i beni culturali/ Massimo Ceroni, Giuliana Elia ; Alinea 2008.

Tecniche fotografiche per la documentazione delle opere d’arte / Manfredi Faldi, Claudio Paolini. – Firenze : Istituto per l’arte e il restauro Palazzo Spinelli, 1987.

La diagnostica nel settore dei beni culturali / Salvatore Lorusso ; Longo Angelo, 1998.

Normativa per la documentazione multimediale, ICCD, 2005

Normativa per l’acquisizione digitale delle immagini fotografiche, ICCD, 2005.

Ambito di applicazione della “Normativa per l’acquisizione digitale delle immagini fotografiche” dell’ICCD.

 

Indicazioni bibliografiche di carattere tecnico

Aa. Vv, Adobe Photoshop CS6, Teacher-in-aBox (videocorso professionale di esperti certificati Abobe)

Aa. Vv, Gestione del colore nella stampa digitale, Teacher-in-aBox (videocorso professionale di esperti certificati Abobe)

Aa. Vv, Concetti di base nella gestione del colore, Teacher-in-aBox (videocorso professionale di esperti certificati Abobe)

Aa. Vv, Gestione del colore in fotografia digitale, Teacher-in-aBox (videocorso professionale di esperti certificati Abobe)

Aa. Vv, Photoshop avanzato per fotografi, Teacher-in-aBox (videocorso professionale di esperti certificati Abobe)

Aa. Vv, Fondamenti di fotografia, Zanichelli, 1993.

Adams A., Il Negativo [1981], trad. it. Zanichelli, Bologna 1987.

Adams A., La stampa [1980], trad. it. Zanichelli, Bologna 1988.

Adams A., La fotocamera [1983], trad. it. Zanichelli, Bologna 1989.

Ang T., Fotografia digitale, Mondadori, 2005.

Berselli/Gasparini, L’archivio fotografico, Zanichelli , 2000.

Cope P., (44) Camera oscura digitale. Corso base, Editrice Reflex, 2004.

Di Giacinto M.,
Fotografia digitale: catalogazione per professionisti, Apogeo, 2006

Grey T., Photoshop CS. Guida per i fotografi, Apogeo, 2005.

Langford M., Nuovo trattato di fotografia moderna, Il Castello, 1995.

Langford M., Fotografia professionale, Zanichelli, 2007.

Marr D., Tecnica della luce fotografica, Editrice Reflex, 2005.

Krist B., Ripresa, le luci della fotografia, Editrice Reflex, 1997.

Kelby S., Il libro della fotografia digitale, Pearson Education 2007.

Kelby S., Photoshop CS3 per la fotografia digitale, Pearson Education, 2007.

Rice P., Fotografia digitale in bianconero, Editrice Reflex, 2005.

Schaub G., Guida alla stampa in bianco e nero, Editrice Reflex, Roma, 2004.

Weston C., Manuale di illuminazione, Logos, 2004.

Tim Daly T., Fotografia digitale – Effetti speciali, Loogos, 2004.

Scaramella L., Fotografia. Storia e riconoscimento dei procedimenti fotografici, De Luca Editori d’Arte, 1999

Volker G.,
Fotografia RAW con Photoshop, Apogeo, 2007.

Uwe Steinmueller/Jürgen Gulbins, 
Camera oscura digitale. L’arte della conversione RAW, 2007.

 

Indicazioni bibliografiche di carattere storico

Gilardi A., Storia sociale della fotografia, Feltrinelli, Milano 1976

Keim J., Breve storia della fotografia [1970], trad. it. Einaudi, Torino 1976.

Newhall B., Storia della fotografia [1982], trad. it. Einaudi, Torino 1984.

Zannier I., Storia e tecnica della fotografia, Laterza, Bari 1982.

Kraus R., Teoria e storia della fotografia [1990], trad. it. Bruno Mondadori, Milano 1996.

 

Indicazioni bibliografiche di carattere teorico e critico

Aa. Vv, Il Battito della fotografia, Clueb, Bologna 2000.

Aa. Vv, L’informazione negata, Dedalo, Bari 1981.

Alinovi F., Marra C., La fotografia. Illusione o rivelazione? Il Mulino, Bologna 1981.

Barthes R., La camera chiara [1980], trad. it. Einaudi, Torino 1980.

Barthes R., L’ovvio e l’ottuso [1982], trad. it. Einaudi, Torino 1985.

Baudrillard J., Lo scambio simbolico e la morte [1976], trad. it. Feltrinelli, Milano 1979.

Baudrillard J., Simulacri e impostura. Bestie, Beaubourg, apparenze e altri oggetti, Cappelli, Bologna 1980.

Baudrillard J., L’illusione della fine o lo sciopero degli eventi [1992], trad. it. Anabasi, Milano 1993.

Bazin A., Che cos’è il cinema? [1958], trad. it. Garzanti, Milano 1973.

Benjamin W., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica [1936], trad.it. Einaudi, Torino 1966.

Bettettini G., La simulazione visiva. Inganno, finzione, poesia, computer graphics, Bompiani, Milano 1991.

Bourdieu P. (a cura di), La fotografia, [1965] trad. it. Guaraldi, Rimini 1971.

Bourriaud Nicolas, Postproduction, come l’arte riprogramma il mondo, Milano, Postmedia, 2004.

Chalfen R. M., Sorrida, prego! [1987], trad. it. FrancoAngeli, Milano 1997.

D’Autilia G., L’indizio e la prova: la storia nella fotografia, La Nuova Italia, Milano 2001.

Flusser Vilém, Per una filosofia della fotografia, Milano, Bruno Mondadori, 2006.,

Freund G., Fotografia e società [1974], trad. it. Einaudi, Torino 1976.

Galassi P., Prima della fotografia [1981], trad. it. Bollati Boringhieri, Torino 1989.

Ghirri L., Lezioni di Fotografia, Macerata, Quodlibert, 2010.

Holmes O. W., Il mondo fatto immagine: origini fotografiche del virtuale, Costa & Nolan, Genova 1995.

Izzo Vincenzo, Faccia d’artista, riflessioni sul ritratto fotografico agli artisti, Edizioni Artemisia, Ancona, 2006.

Kracauer S., Film: ritorno alla realtà fisica [1960], trad.it. Il Saggitore, Milano 1962.

Rosalind Kraus, Reinventare il medium, Milano, Bruno Mondadori, 2005.

Le Goff J., Documento/Monumento, in: Enciclopedia Einaudi, vol. V, Torino 1978.

Marra C., Fotografia e pittura nel Novecento, Bruno Mondadori, Milano 1999.

Marra C., Le idee della fotografia, Bruno Mondadori, Milano 2001.

Marra C., Scene da camera, l’identità concettuale della fotografia, Edizioni Essegi, Ravenna 1990.

McLuhan M., Gli strumenti del comunicare [1964], trad. it. Il Saggiatore, Milano 1967.

McLuhan-Fiore, Il medium è il messaggio, trad. it. Feltrinelli, Milano 1968.

Mormorio D., Un’invenzione fatale, Sellerio, Palermo 1985.

Mormorio D., Un’altra lontananza, Sellerio, Palermo 1997.

Muzzarelli F., Formato tessera: storia arte idee in photomatic, Bruno Mondadori, Milano 2002.

Ortoleva P., La fotografia, in Il mondo contemporaneo, vol. X, Gli Strumenti della ricerca, La Nuova Italia, Firenze 1983.

Scharf A., Arte e fotografia [1968], trad. it. Einaudi, Torino 1979.

Schwarz H., Arte e fotografia [1985], trad. it. Bollati Boringhieri, Torino 1992.

Schwarz A., La fotografia tra comunicazione e mistificazione, Priuli & Verlucca, Ivrea 1980.

Sontag S., Sulla Fotografia [1973], trad. it., Einaudi, Torino 1978.

Sorlin P., I figli di Nadar [1997], trad. it. Einaudi, Torino 2001.

Pignotti L., Il discorso confezionato: informazione, arte, cultura nella società dei consumi, Vallecchi, Firenze 1979.

Proust M., Alla ricerca del tempo perduto [1963], Einaudi, Torino 1973.

Quaranta Domenico, Media new media postmedia, , Milano, Postmedia, 2010.

Quentin Bajac, Dopo la fotografia, dall’immagine analogica alla rivoluzione digitale, Contrasto, Roma, 2010.

Zannier I., L’occhio della fotografia, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1988.


IZZO Fot digitale prot 67