Izzo, Vincenzo

AVVISO RICEVIMENTO/REVISIONI

Ho creato un team dedicato esclusivamente al ricevimento studenti. Possono parteciparvi gli studenti di ogni corso e anche degli anni passati. Questa attività è assolutamente fondamentale. Il ricevimento si svolgerà il I° semestre il martedì dalle 16,00 alle 18,00, in presenza dopo la fine della lezione oppure a distanza tramite Team. Per il II° semestre da definire.

– il nome del Team è “Ricevimento Corsi di Fotografia/Fotografia Digitale A.A.2021/22 Prof. Izzo”

– il codice del Team è: 1beahfv
N.B. Non è possibile presentarsi all’esame senza aver mai discusso e revisionato il proprio lavoro. I progetti fotografici vanno concordati con il docente, il lavoro personale va portato avanti singolarmente e revisionato. Non si svolgeranno revisioni per mail, in luglio, agosto e le due settimane prima degli esami.

 

Contatti:

email: v.izzo@abaroma.it

 

CORSO FOTOGRAFIA DIGITALE 1 BIENNIO

A.A.2021/2022

Per gli studenti del Biennio di Fotografia Editoriale e altre scuole

Lezioni il martedì 12,00-16,00 Corso annuale

Nome del corso: “Fotografia Digitale 1- B – Prof. Izzo – a.a. 21-22”

Codice del Team: 7pyxcvt

Lezioni nella sede di Campo Boario, Aula 8B

 

Programma / Contenuti

Esiste un fenomeno chiamato street photography, è la fotografia di strada e questo fenomeno è stato interpretato nei modi più differenti e personali possibili: fotografia come specchio della società, viaggio alla scoperta di un mondo in trasformazione, denuncia sociale, ma anche fotografia come un diario intimo personale e quotidiano; o ancora, fotografia come pura libertà di espressione. L’unico comune denominatore sembra essere “la strada”, quel luogo pubblico per eccellenza a cui tutti i grandi fotografi hanno da sempre dedicato gran parte dei loro sguardi nella ricerca di cogliere relazioni tra ambiente ed esseri umani, capaci di restituirci, anche solo tramite indizi, storie personali e collettive, nel tentativo di dotarci di una chiave di lettura della nostra epoca. Il programma punta fornire un’articolata panoramica del genere analizzando le maggiori tendenze e poetiche in atto, la “filosofia street”, gli insegnamenti che questo genere mutua da grandi maestri della fotografia, sino a fornire indicazioni tecniche sulla “natura” o la “predisposizione” di certa attrezzatura per arrivare poi alla costruzione di un personale progetto fotografico. Un photobook cioè che non sia semplicemente un contenitore di immagini, ma che possieda la struttura per diventare discorso e tramite selezione, sequenzializzazione, edizione, funzioni come un’unità di senso che sia più della somma delle sue parti.

Struttura del corso

  • Lezioni teoriche sulla Street Photography, definizione di un territorio.
  • Poetiche, maestri ed antecedenti della Street Photography.
  • Attrezzatura, tecniche, strumenti e loro utilizzo.
  • Messa a punto di un personale lavoro fotografico da presentare in forma di photobook.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in:

  • Una parte tecnica riguardante le attrezzature fotografiche, il loro funzionamento ed il loro controllo (un elenco degli aspetti tecnici trattati verrà fornito alle lezioni e rappresenterà la base tecnica imprescindibile per sostenere l’esame).
  • Una parte teorico/critica con la preparazione di un testo a scelta tra quelli proposti durante il corso.
  • La presentazione di un photobook di circa 25/30 immagini su un tema Street a scelta tra quelli proposti.

1) Progetto sul colore…         2) Dilatare l’attimo (lunghe esposizioni)

3) Geometrie..                         4) Solitudini…                       5) Soglie…

6) Ombre…                            7) Il viaggio…                       8) Notturni…

Testi a scelta

  • La camera chiara / Roland Barthes. Torino: [1980], trad. it. Einaudi, 1980
  • Sulla fotografia, Susan Sontag. Torino: [1973], trad. it., Einaudi, Torino 1978, 1992 e 2004
  • Per una filosofia della fotografia, Vilém Flusser, [Milano] : Bruno Mondadori, [2006].
  • Street Photography, attenzione può creare dipendenza, Sara Munari, Emuse, 2019.
  • Lezioni di fotografia, Luigi Ghirri, Quodlibet, Macerata, 2009.
  • Fotografia creativa, Franco Fontana, Mondadori, Collana Oscar Saggi, 2018.

N.B. I progetti fotografici vanno concordati con il docente, il lavoro personale va portato avanti singolarmente e revisionato. Non si svolgeranno revisioni per mail, in luglio, agosto e le due settimane prima degli esami.