Evola, Dario

Comunicazioni studenti

Il corso è annuale diviso in due semestri: UNO PER TRIENNIO E UNO PER BIENNIO.
Per sostenere l’esame è obbligatoria la frequenza. si consiglia di concordare con il
docente un elaborato scritto da consegnare, completo di note e di bibliografia, almeno
una settimana prima dell’appello.
si consiglia di collegarsi al sito della SOCIETA’ ITALIANA DI ESTETICA

www.siestetica.it
www.academia.edu
https://lexicon.mimesisjournals.com/index.php

RICEVIMENTO:
I semestre Lunedì ore 9:00 – 13:30
II semestre Giovedì 9:00 – 13:30
Insegnamento: Estetica
Insegnamento di Estetica ABST 46
prof. Dario Evola Programma del corso per l’A.A. 2017 –2018
L’insegnamento complementare di Estetica è rivolto agli allievi di tutte le Scuole. Obiettivo del corso è
l’individuazione e l’analisi degli interrogativi epistemologici intorno all’espressività, alla creatività e
all’intenzionalità dell’opera d’arte. Il corso prevede, per il triennio, una prima parte propedeutica che
affronta i temi centrali della disciplina, in un excursus storico, attraverso i motivi fondamentali della
storia del pensiero occidentale con l’analisi dei temi centrali della disciplina: dalla etimologia ai termini
Estetica, Arte, Poetica, Forma, Bello, Imitazione, Esperienza estetica. Una seconda parte del corso, per
il biennio, centra l’obiettivo su alcune esperienze del Novecento a partire dalle avanguardie storiche,
per un confronto analitico attraverso i differenti linguaggi. Ai fini dell’esame gli allievi concordano con il
docente uno o più testi a seconda del progetto di ricerca individuato, si consiglia un elaborato scritto
corredato da note e da bibliografia da presentare al docente prima dell’esame. Ad una prima parte
propedeutica segue un approfondimento orientato a seconda dei corsi, degli indirizzi, delle scuole, dei
trienni e dei bienni.
Si considera parte integrativa della didattica la partecipazione alle iniziative, indicate dal docente
durante l’anno, anche ai fini della valutazione possibile di CFA.

Testi consigliati per il triennio:
Evola, D. La funzione moderna dell’arte. Estetica delle arti visive. Mimesis, Milano 2018
Franzini, E., Mazzocut Mis, M., Estetica. Bruno Mondadori, Milano, 2010.
Desideri, F. Cantelli, C. Storia dell’estetica occidentale da Omero alle neuroscienze. Carocci Roma
2015.
Tatarkiewicz, W., Storia di sei idee. Aesthetica, Palermo, 1993.
Di Giacomo, G., Arte e modernità una guida filosofica. Mimesis, Milano 2016
Di Giacomo, G. Fuori dagli schemi estetica e arti figurative dal novecento a oggi. Laterza, Roma2015
Vernant, J.P. L’immagine e il suo doppio dall’era dell’idolo all’alba dell’arte. Mimesis, Milano 2010.
Russo, L., (a c. di) Estetica della scultura. Aesthetica, Palermo, 2003.
Jiménez, J., Teorie dell’arte. Aesthetica, Palermo, 2009.
D’Angelo, P. Estetica, Laterza, Roma, 2011.
Diodato, R. Somaini,A.(a c d)Estetica dei media e della comunicazione. Il Mulino, Bologna,2011
Cruciani, F. Lo spazio del teatro. Laterza, Bari,1992.
Francastel, P. Lo spazio figurativo dal Rinascimento al Cubismo. Mimesis, Milano,2005.
Vercellone, F.,Bertinetto, A., Garelli, G., Lineamenti di storia dell’estetica. Il Mulino, Bologna 2008

Testi consigliati per il biennio:

Evola, D. La funzione moderna dell’arte .Estetica delle arti visive. Mimesis, Milano 2018
Benjamin, W. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino2000.
Franzini, E. Introduzione all’estetica. Il Mulino, Bologna, 2012.
Di Giacomo ,G., Zambianchi,C.,Alle origini dell’opera d’arte contemporanea. Laterza,Roma, 2008.
Di Giacomo, G. Introduzione a Klee. Laterza, Bari Roma, 2003. .
Di Giacomo, G. Malevic.Una pittura radicale e una filosofia radicale. Carocci, Roma, 2013.
Di Giacomo, G. Una pittura filosofica, Antoni Tàpies e l’Informale. Mimesis , Milano 2016
D’Angelo, P. Filosofia del paesaggio. Quodlibet, Macerata,2010.
D’Angelo, P. Estetismo. Il Mulino, Bologna 2003
Perniola, M. L’estetica del Novecento. Il Mulino, Bologna, 1997.
Subrizi,C. Introduzione a Duchamp. Laterza Roma, 2008.
Michaud,Y. L’arte allo stato gassoso. Idea, Roma, 2007.
Tavani, E. (a cura di) Parole ed estetica dei nuovi media. Carocci, Roma, 2011.
Matteucci,G. L’artificio estetico. Moda e bello naturale in Simmel e Adorno. Mimesis, Milano,2012
Vercellone, F. Dopo la morte dell’arte. Il Mulino, Bologna 2013.
Vercellone, F. Oltre la bellezza. Il Mulino, Bologna, 2008
Vercellone, F. Il futuro dell’immagine Il Mulino, Bologna 2017.

Email:  darioevola@libero.it


Prof. Dario Evola, docente di prima fascia

e-mail:

d.evola@abaroma.it
darioevola@libero.ithttps://abaroma.it

Curriculum vitae
Dario Evola è nato a Palermo il 6. 01. 1958
Maturità classica, Palermo 1976 liceo “G. Garibaldi”. Laurea in Lettere e filosofia, Corso di
Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo Università degli studi di Bologna
con 110 lode, in Problemi di Storiografia dello Spettacolo, relatore prof. Fabrizio Cruciani 1981.
Titolo dissertazione: Il teatro di poesia in Inghilterra negli anni Trenta, dopo un soggiorno di
studio a Londra e Cambridge dove ha condotto ricerche con la guida dei proff. Raymond
Williams e Michael Sidnell.
Dottorato di ricerca in Discipline dello Spettacolo, Università di Torino e “La Sapienza” di
Roma 1983-1986 I ciclo, con Guido Aristarco e Ferruccio Marotti. Titolo della dissertazione:
L’Utopia propositiva di Vito Pandolfi, teatro, cinema, televisione in Italia dagli anni trenta agli
anni cinquanta, pubblicata presso l’editore Bulzoni, Roma 1991 (contr. CNR)
E’ docente di ruolo ordinario per la Cattedra di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di
Roma. Membro della Società Italiana di estetica, referente AFAM. Membro comitato
scientifico Museo Laboratorio di Arte Contemporanea Università La Sapienza Roma. Socio
International Council of Museums.
Consegue l’Abilitazione scientifica nazionale 2016 II fascia settore 11 C/4 Estetica e
filosofia dei linguaggi
Già presidente Istituto Regionale delle Comunicazioni di Massa, Palermo1982 Già
presidente della Associazione culturale “Orienteoccidente”, Roma 2004 Già vice direttore
Accademia di Belle Arti di Roma (a.a.2003/2004)
Già membro del Consiglio Accademico Accademia di Belle Arti di Roma (2004/07)

Docenze e didattica
Collaborazione Cattedra di Storia dello spettacolo Università di Palermo prof. R. Tomasino 1981-
83, con Giuseppe Bartolucci e con il Laboratorio cinematografico universitario.
Attività didattica e ricerca Cattedra Storia e critica del cinema Università “La Sapienza” Roma
prof. G. Aristarco. Cultore della materia 1983-1988.
Linguaggio Cinematografico e televisivo: Istituto Tecnico “Armellini”, Roma 88-89
Teoria e metodo dei mass-media: Accademia di Belle Arti Viterbo 1988-1990.
Estetica: Accademia di Belle Arti Macerata 1990-1992
Collaborazione Cattedra Storia dello spettacolo Università di Macerata prof. M. De Marinis a.a.
1992-94 Collaborazione Cattedra Storia dello Spettacolo Università di Bologna DAMS prof.
Marco De Marinis 1994-95 cultore della materia.
Estetica: (titolare cattedra Ruolo Ordinario) Accademia Belle Arti Firenze 1992-1999 Estetica:

(titolare cattedra ruolo Ordinario) Accademia Belle Arti Roma dall’A.A.
1999-2000. Storia del cinema e del video. Accademia BBAA Roma 2006/07 2007/08
Letteratura e filosofia del teatro. Accademia BBAA Roma 2006/07 2007/08 Metodologie e
tecniche del contemporaneo. Accademia BBAA Roma. Dall’A.A.2006-2007: Comunicazione e
valorizzazione della collezioni museali. Accademia di Belle Arti Roma. Coordinatore Scuola di
Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo accademia Belle Arti
Roma dall’A.A. 2015/16
2009/10. 2010/11. 2011/12 Estetiche dello Spettacolo (docenza contratto): Accademia
Nazionale di Arte Drammatica “S. D’Amico”.
Roma 1995-1997 Incarico docenza in Discipline dello spettacolo ed Estetica dei nuovi media
in vari corsi di formazione professionale
Docenza corso specializzazione Storia dell’Arte Contemporanea Università di Firenze 1999.
Docenza corso aggiornamento Alta Formazione Artistica, Roma 2000.
Docenza Master in Rappresentazione e comunicazione digitale, Facoltà Architettura
Ascoli P.2002. Seminario Estetiche della tecnologia, Facoltà di Architettura Ascoli P. 2003
Seminario Poetiche della producibilità tecnologica, Facoltà di Filosofia Università “La Sapienza”
Roma 2003.
Docenza a contratto Storia dell’arte contemporanea Università “La Sapienza” Roma, Facoltà
Scienze della comunicazione A.A. 2003/04, 2004/05, 2005/06, 2006/2007,2007/08, 2008/2009,
2009/2010.
Docenza Master Animazione digitale TimeVision, Confcommercio, Salerno 2004.
Docenza Corso Formazione Regione Lazio: Operatori Museali con Procedure Informatiche Roma
IAL Febbraio Marzo 2005.
Dal 2012 partecipa all’Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della
Ricerca (ANVUR) come Esperto della valutazione per il GEV VQR area 11Scienze storiche,
filosofiche, pedagogiche e psicologiche per il settore scientifico disciplinare M-FIL04 Estetica.
Relazioni
Seminario La funzione estetica nell’immagine della città, Dottorato in Progettazione e urbanistica
territoriale Facoltà di Architettura Università degli studi di Firenze. Ottobre 2007.
Seminario Immaginazione e metodo nelle Scienze Umanistiche Università La Sapienza Roma
Facoltà di scienze umanistiche Dipartimento Studi Filosofici. 2009 Seminario Beckett e le
avanguardie del Novecento con Carlo Quartucci Facoltà di Architettura L. Quaroni Roma 2010
Seminario: La grafica nel manifesto teatrale polacco, Roma Casa dei Teatri 2010.
Relazione: Comunicazione nell’era digitale. Convegno l’industria della comunicazione e
l’editoria locale nell’era digitale. La Spezia Novembre 2010.
Relazione: Lo sguardo produttivo del Novecento. XVI convegno internazionale di studi
cinematografici Cinema ed Energia scienze, materie, linguaggi. Università Roma III. 11 dicembre
2010.
Relazione: Il supermarket dell’aura. seminario Osservatorio Società Italiana di Estetica Estetica
e Storia dell’arte; Ancora l’aura oggi? Roma Museo Laboratorio Arte Contemporanea 18-19
febbraio 2011.
Relazione “L’impressionismo. Alle origini dello sguardo moderno”. In occasione della
mostra“100 capolavori dallo Stadel di Francoforte, Roma, Palazzo delle Esposizioni 14.04.11.
Seminario sul cinema di avanguardia sovietico Con Pietro Montani e Isabella Pezzini facoltà
Scienze della comunicazione 07.12.11.

Relazione seminario Società Italiana di Estetica, Che cosa è Il Museo Oggi. Roma Università La
sapienza Dipartmento di filosofia 27.01.12.
Conferenza L’arte e il suo doppio, International Research Center For Aesthetics And Art Theory,
Dipartimento Ricerche filosofiche, Roma Università Roma 2 28.02. 2012
Conferenza Le città vivibili in occasione mostra Mario Sasso Galleria Mara Coccia
10.03.12.
Relazione Il campo del possibile, in occasione mostra Silva Stucky Roma galleria AOCF58 19
.03.12
Ricerca:
Partecipazione progetti di ricerca CNR presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università
“La Sapienza” di Roma (1983-1989): “Nascita del cinema sonoro in Italia. Impiego degli
audiovisivi nella didattica”. “Visconti poetiche e Linguaggio”. “Spettacolo ed effetti speciali
elettronici”. “Il Pubblico cinematografico in Italia”. “Cinema e Moda”.
Ricerca Universitaria Facoltà di Filosofia Roma La Sapienza 2005-2007 “Significato e usi
dell’immagine fra Ottocento e Novecento”.
Ricerca Universitaria Facoltà di Filosofia Roma La Sapienza 2008 “Memoria e testimonianza
nella riflessione filosofica e artistica”.
Partecipa come relatore a convegni nazionali e internazionali sullo spettacolo cinematografico e
teatrale, sui nuovi media, sulla televisione, sulle comunicazioni di massa, e sull’estetica.
Attività artistiche principali
Attività teatrale attore e laboratorio drammaturgia Teatro Libero Palermo 1974-1976
Assistente alla regia Teatro Stabile di Palermo 1982-83 e collaborazione programmi di ricerca
artistica presso la Fondazione “Biondo” Palermo.
Attività organizzazione eventi culturali ARCI Sicilia e ARCI Nazionale 1982-1986 (membro
Direttivo ARCI Nazionale)
Membro giuria Premio festival Videoarte Locarno1991.
Attività ricerche e organizzazione culturale come Presidente IRECOM (Istituto Regionale per le
Comunicazioni di Massa) Palermo 1982-1983.
Attività come Consigliere Direttivo AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) Ancona
1992-1995
Elaborazione testi per concerto evento “Zerozerodueinfinito” Roma MACRO, giugno 2001
La settimana della bellezza, conferenza spettacolo, Mantova Teatro Bibiena 2010
E la bellezza, conferenza spettacolo, Cagliari Teatro Adriano 2010
I film della vita. Festival Punto di Vista Sarroch (CA) 2010.
Conduzione III edizione Festival punto di Vista Sarroch 2011.
Giornata Panica in onore di Alfred Jarry con Fernando Arrabal Parigi 6 settembre2011
Cura mostre fra le più significative:
Le Visage electronique, images video du Beau Pays, Parigi 1984. On off /Pittogrammi
videogrammi, Mario Sasso, Roma 1989. Mostra laboratorio con Josef Svoboda, Macerata 1991.
Mostra Mario Sasso, New York 1990. Direzione e ideazione stage internazionale Affresco,
Fabriano1992 e 1993. Mostra Mario Sasso Roma, 1992. Mostre allievi accademia BAA Firenze
annuali, a Scandicci dal 1992 al 1999 Mostra Il luogo La città, Firenze 1996. Mostra allievi
Accademia BBAA Firenze,Centro L.Pecci, Prato 1998. Mostra Mario Sasso, Frascati 2000.
Mostra Floriana Celani Roma 2003. Mostra Mario Sasso Dalla Pittura all’elettronica, Sassoferrato
Luglio 2003. 100 progetti d’arte per un oggetto di Design. Roma,2008 Mostra Isabella Nurigiani,
Studio Tiepolo Roma 2009. Mostra Biennale d’arte Anzio e Nettuno Shingle 22 , Gennaio 2009 .

Mostra Michele Alassio, Jorge Luis Borges. Galleria Bugno Venezia Maggio 2011. Mostra
Biennale d’arte Contemporanea di Anzio e Nettuno Shingle 22maggio 2011. Mostra Il segno
delle orme. Casa della Memoria, Roma Aprile 2012.

Organizzazione eventi culturali:

Palermo, Rassegna Internazionale “ Premio Mondello per il teatro”, 1984 Roma, Università “La Sapienza”, convegno “Dietro e dentro l’immagine elettronica”, 1986 Macerata, Teatro “L.Rossi”-Accademia BBAA: ciclo Seminari “Altripercorsi”,1991­1994 Scandicci, (FI), direzione convegno “Il corpo interattivo” con Stelarc, e Orlan 1998 Roma, direzione seminario laboratorio “La scrittura scenica “,Teatro il Vascello 1999-2000 Bologna, giornate di studio: “ La trasmissione dell’esperienza Tadeusz Kantor” 1999 e 2000 Codroipo (UD) Seminario sulla Performance in coll. con G. Cardazzo, ottobre 2000 Coordinamento seminari “Danze dai cinque continenti” in collaborazione con M.G. Sarandrea, progetto triennale Teatro Il Vascello, Roma Dicembre 2000, Giugno 2001, settembre 2002.

Roma, Corso Formazione Regione Lazio per Operatori Museali con Procedure Informatiche IAL , 2005

Radio e televisione:

Titolare Rubrica critica teatrale radio Radiopal, Palermo 1976 Autore programma televisivo Rai Sicilia: “I consumi culturali dei giovani in Sicilia”, 1983 Autore programma radiofonico Rai Sicilia: “Editoria in Sicilia”, 1984 Autore edizione. Italiana programma televisivo “Hello actors’ studio”, Rai Tre nazionale,1988. Partecipazione Il teatro in diretta , serata Krypton/Visioni incontro spettacolo con G. Cauteruccio, Radiotre Rai . ospite  Rai 1 programmi  Cinematografo Applausi  G. Marzullo.

 

Pubblicistica

Collaborazione a quotidiani, settimanali, rubriche culturali. Riviste specializzate : L’Ora, L’Unità, Rinascita, Avvenimenti, Acquario, Cinema Nuovo, Farevideo, Videomagazine, Titolo, La Stanza rossa, Art Leader, Centoteatri, Primafila, Km/n. Giudizio Universale, Hi Art.

Monografie:

 

L’utopia propositiva di Vito Pandolfi: teatro, cinema televisione in Italia dagli anni Trenta agli anni Cinquanta. Roma Bulzoni,1991 (volume pubblicato con contributo CNR).

La funzione moderna dell’art . Estetica delle arti visive nella modernità. Mimesis, Milano 2018.

 

Pubblicazioni in volume:

L’arte oltre la cultura. I valori universali dell’arte nella evoluzione dell’uomo occidentale. (in coll. Con F. Delli Santi). Orienteoccidente, Roma ,2004.

Il testo teatrale, strategie del divenire. In: AA.VV: Semiotica della rappresentazione, Flaccovio, Palermo, 1981

Arti elettroniche, Università di Camerino, Camerino, 1984 Le forze in campo, Mucchi, Modena,1986 La gaia scienza, Mentana ,1986. Teatro come poiesis, Urbino, Il Lavoro editoriale, Ancona,1987 Videoculture, Napoli, 1988 Video d’autore Taormina, Sellerio, Palermo,1990 Wim Wenders il cinema dello sguardo, Loggia dei Lanzi,Firenze, 1995. Per un teatro elettronico della crudeltà Per. In: La nuova scena elettronica (Balzola e Prono, a cura di), Rosenberg & Sellier ,Torino, 1994.

Estetiche dello spazio e immaginario scientifico, Ferrara 1995.

E’ possibile la trasmissione del sapere artistico? ,Roma, Accademia Belle Arti, Giugno, 2001.

Il teatro come ready-made. In: Di Marca, P. (a cura di) Percorsi nel tempo ed. Archivi del Sud, Roma , 2002.

Un teatro come casa dei linguaggi, in: De Martin, S., Romani, A., (a cura di) Ogni città ha bisogno di un luogo per la poesia. Edizioni della Meridiana, Firenze, 2002.

Videoestetiche per l’homo zappiens. In: Righetti,S., Galluzzi,F.,Finelli, A., Stanza Rossa, trasversalità artistiche e realtà virtuale negli anni 90. Fabula0 , Bologna, 2005.

Ora in: Costa e Nolan, Milano, 2008.

L’immagine e la crisi della forma: verso la dematerializzazione dell’arte. L’esperienza del Novecento. In. G. Di Giacomo ( a cura di) Ripensare le immagini Mimesis, Milano, 2010.

Gualtiero Savelli, il gioco concreto delle immagini, in Di Giacomo,G., (a cura di) Astrazione/Astrazioni, Alboversorio, Milano, 2010.

Trasmissibilità del sapere artistico. In: Stasio,A.G. e Tortolini,M. Immaginazione e metodo nelle scienze umane. Didattica e Formazione. Ibiskos, Empoli, 2010.

Il Marchingegno, Krypton e l’estetica del conflitto sulla scena. In: Cauteruccio, G. Krypton. Teatri d luce spazio, corpo tecnologia. Titivillus, Pisa, 2010.

Il teatro come cinema espanso. In: A. Balzola(a cura di) La scena tecnologica. Dino Audino, Roma, 2010

Ecoarte. Biennale di arte contemporanea di Anzio e Nettuno, maggio 2011.

Tadeusz Kantor, il ready-made della memoria nella scena della vita. In: G. Di Giacomo (a cura di), Volti della memoria, Mimesis, Milano, 2012.

L’esperienza estetica al supermarket dell’aura. In: “Rivista di Estetica” n. 52, 2013.

Note per una estetica della comunicazione museale. In: Studi di Estetica N.45,2013, Il Museo oggi.

Saggi:

Dal cubo alla sfera. In: Accademia Belle Arti, Viterbo 1988

Principi estetici ne “L’uomo con la macchina da presa” di Vertov. In: “La nuova città”, Firenze, Agosto 1995

Wim Wenders, lo stato delle immagini. Palermo 1996

La forma colore, in: “ Philosophema “ dicembre 1998

Gli eroi del corpo, in: “ Controtempo “ maggio 1998

La scrittura scenica: uno sguardo critico nell’estetica delle mutazioni, in: “Biblioteca teatrale”, ottobre dicembre 1998

L’arte come mediazione in: AA VV. Arte Religione Scienza. Giunti, Firenze 2000. Fare il vuoto per abitare l’arte. Percorsi dall’arte alla scena nel Novecento. In: “Km/n”,a. II, N.1 Gennaio 2001.

Le diverse forme nella struttura del testo-teatro nel Novecento. In “Assaig de teatre” nn. 26/27, Barcelona (E), marzo-giugno 2001

Il linguaggio-oggetto di Raymond Roussel. Per una estetica dell’impossibile. In: AA.VV. Progetto Raymond Roussel. Un percorso dal testo alla scena. Lithos Roma 2003.

La poiesis della tecnica. In: Lux, S. (a cura di) Lingua stellare. Il teatro di Fabrizio Crisafulli 1991-2002. Lithos, Roma 2003.

Il viaggio continuo delle immagini. In: Mario Sasso dalla pittura all’elettronica. Catalogo mostra Premio “G.B. Salvi”, Sassoferrato, 2003

Forma e progetto nella producibilità digitale, in: Spazio ricerca, a.III n.6 dic. 2005.

L’opera come relazione. Gianfranco Baruchello. In: “Eidos, cinema psyche e arti visive”. N.10 Novembre 2007.

Mario Sasso, L’estetica della sperimentazione elettronica, in “HiArt Rivista dell’alta Per una estetica intermediale del secondo Novecento.

Cura per l’editore Idea (prefazione) il volume di Yves Michaud Insegnare l’arte? (Enseigner L’Art? Analyses et rèflexions sur les ècole d’art. Chasmbon Nimes, 2008). Roma, 2010.

L’estetica del corpo nelle fotografie sportive di Rodcenko, in:”Eidos,cinema psiche arti visive”. N. 21, luglio ottobre 2011.

Apollo e Daphne nella 4 dimensione” in: “Apollo & Daphne Reloaded in the 4th Dimension” opera multimediale con DVD di Mojmir Jezek, Core, Roma, 2011.

 

 

Aggiornamento Produzione e ricerca e attività aggiuntiva coordinamento Scuola Comunicazione e Valorizzazione Patrimonio Artistico Contemporaneo.

  • Convenzione BSAE Lazio- Scuola di Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo coordinamento prof.ssa Ada Zaccone “Ricostruzione delle vicende artistiche del Duomo di San Lorenzo a Tivoli “ I semestre a.a. 2012-13. ore 25
  • Convenzione id. Accademia BBAA Roma Scuola CVPAC BSAE Lazio coord. Prof.ssa A. Zaccone “Arte e storia nell’Abbazia  Imperiale di Farfa” II semestre a.a. 2012-13.  ore 25.
  • Convegno seminario Scuola CVPAC coordinamento Prof.ssa A. Zaccone “Roma fuori pista”.N. ore 10
  • Progetto “Lezioni aperte Accademia Belle Arti Roma -Museo di Roma Palazzo Braschi, Canova, il segno della gloria ” coordinamento Dario Evola. N. ore 30
  • Progetto laboratorio “ Quel che ho visto e udito . Laboratorio sulla luce da Ingeborg Bachmann” coordinamento prof. Fabrizio Crisafulli in collaborazione Università Roma 3 DAMS –Accademia BBAA Roma, Casa dei Teatri Roma Capitale. N. ore 20
  • Progetto internazionale “Art Africa” Accademia BBAA Roma coordin. Violetta Carpino consulta studenti. N. ore 30
  • Progetto “Oltre il buio, omaggio a Carlo Levi” coordinamento. Prof. Pier Luigi Berto Accademia BBAA Roma – Casa della memoria e della storia Roma Capitale. N. ore 25
  • 2014-2015
  • Nel corso dell’anno il sottoscritto ha organizzato incontri e seminari in sede (Seminario con Lech Majewski, 7 ottobre 2014, proseguito alla Cineteca Nazionale). Ha partecipato al seminario interdisciplinare Dialoghi sul vuoto (cattedra Scultura prof.ssa A. Porfidia) Seminario sul Macbeth coordinato dal prof. Giuseppe Di Giacomo , Mostra “La memoria della Carta” Casa della Memoria e della storia, seminario Sensibilia coordinato dal prof. Tonino Griffero Università Roma 2, attività  scientifica della Società Italiana di Estetica.
  • Il sottoscritto è stato nominato membro del Comitato scientifico del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea Università La Sapienza di Roma e Membro del Consiglio di Presidenza della SIE Società Italiana di Estetica, per la quale è referente AFAM.
  • ha pubblicato nel corso dell’a.a. 2014-2015 i seguenti saggi:
  • A viagem estetica de Emanuel Dimas Pimenta no pensamento musica. Introduzione in E. Dimas Pimenta, Musica. Una breve historia do pensamento musical occidental. ISBN 13:978-1500691011 con trad. inglese
  • Yves Klein l’esperienza artistica come apertura alla vita, in: G. Di Giacomo (a cura di) Tra arte e vita. Percorsi tra testi, immagini, suoni. Mimesis, Milano 2015 pp.139-149

La coscienza della dissonanza. Note per una ripresa dell’Eneide di Krypton, in G. Compagno (a c. di) Epica di un migrante. Eneide di Krypton. Coniglio Editore, Roma 2015.

  • Esperienza estetica al museo, la fotografia. Incrocio di sguardi in uno spazio emotivo. in: M.M. ligozzi S.Mastandrea ( a c. d ) Lo Sguardo del pubblico.iAnicia, Roma 2016
  • Beckett, l’indipendenza del senso artistico casa dei Teatri, Roma
  • Che cosa ha fatto dada all’arte. Biblioteca di Via Senato,n. 1 gennaio 2016
  • La funzione moderna dell’arte. Estetica delle arti visive nella modernità. Mimesis, Milano 2018

 

2017/18

Coordinamento con la segreteria di Direzione per la ridefinizione del piano di studi per il triennio e conseguente richiesta di inserimento dei nuovi insegnamenti così come definito nella nuova offerta formativa

Coordinamento con i docenti coordinatori Dipartimento Comunicazione e didattica dell’arte e scuole relative, per la definizione della progettualità e della nuova offerta formativa

Collaborazione nel coordinamento docenti e studenti per il Workshop sul patrimonio storico (I gessi) dell’Accademia ideato e condotto dalla prof.ssa Costanza Barbieri. (Aprile -Giugno 2017) il progetto è ancora in corso per l’a.a 2017/18.

Coordinamento con la Direzione per la definizione delle docenze interne ed esterne relative alla scuola cvpac

Orientamento degli studenti per il triennio e per il triennio sui piani di studio e sui workshop, tesi, progetti ricerca e didattica.

Coordinamento della didattica e della ricerca e della progettualità con i docenti interni ed esterni per l’A. A. 2016/17

Coordinamento e organizzazione del progetto internazionale e Workshop Labirinto Labyrint Accademia di Belle Arti Roma e Accademia Belle Arti Wroclaw con le relative mostre di Wroclaw e Roma Ottobre-  Novembre 2016, e laboratori giugno -novembre 2016.

Individuazione e contatti utili per i workshop e per i tirocini previsti dall’offerta formativa (100 ore annuali).  In particolare si elencano i contatti avviati:

Archivio Audiovisivo Movimento Operaio e Democratico (tre studenti)

Galleria Nazionale Arte Moderna GNAM (tre studenti)

Galleria Nazionale Arte Antica Palazzo Barberini (in corso di definizione)

Palazzo Corsini (in corso definizione)

Museo Andersen (in corso definizione)

Musei in comune Roma Polo museale Lazio Collaborazione Progetto Educare alle Mostre Educare alla Città (dott.ssa Cardano)

Coordinamento giornata di studio sui beni culturali coord. prof.ssa Pisani (24. 05. 17)

Coordinamento convegno nazionale sul Patrimonio culturale, Accademia BB.AA. Roma prof. Tarasco (26.06.17).

Contatti e partecipazione progetti ICOM in collaborazione prof.ssa Tiziana Maffei

Coordinamento workshop teatro Eliseo prof. Di Giacomo Un filosofo interpreta l’arte del Novecento ciclo di conferenze (partecipazione studenti Accademia BBAA Roma con accreditamento)

Coordinamento premio Zavattini per l’audiovisivo (collaborazione docenti accademia)

Partecipazione Convegno Società Italiana di Estetica, Pisa 4-6 Maggio 2016 in qualità di rappresentante AFAM.

Partecipazione convegno ICCROM  13 maggio

Partecipazione coordinamento Workshop Antoni Muntadas (maggio ottobre 2017)

Partecipazione giornata di studio AAMOD su archivi e collezioni in rete (23.05.17)

Coordinamento giornata studi Accademia BBAA Roma sull’immagine e il selfie, prof.ssa Tavani (26 .05. 17)

Coordinamento progetto studio patrimonio culturale Comunità Ebraica Roma (luglio 2017)

Seminario sull’immagine fotografica e il museo (GNAM, 12.09.17)

Coordinamento progetto Artisti Accademia BBAA Roma e la Grande Guerra (prof.ssa De Iudicibus)

Coordinamento progetto comunicazione e valorizzazione BBCC. Su La Vera Croce (prof. Roccasecca e dr. Cavallaro)

Seminario MAXXI sull’arte e letteratura degli anni ’60 (26.09.17)

Partecipazione ciclo di seminari Università della Catalogna sull’insegnamento artistico e sui beni culturali Barcelona, Vic (3-6 .10. 17).

Attualmente collabora a un progetto di ricerca interuniversitario, promosso dalla SIE Società Italiana di Estetica, per un lessico internazionale dell’Estetica relativo al Museo

Il sottoscritto partecipa come iscritto all’ICOM Italia per la sezione educazione

Settembre 2017

Partecipazione ai seminari Sensiblia diretti dal prof. T. Griffero museo Andersen, con partecipazione studenti accademia.  Validi CFA

Partecipazione incontri seminari prof. G. Di Giacomo Teatro Eliseo Arte e Filosofia con la partecipazione studenti accademia. Validi CFA.

  1. partecipazione programma televisivo Cinematrografo RAI Uno cultura (la partecipazione, su invito della redazione, prosegue tutt’oggi)
  2. Incontro seminario internazionale inglese Accademia di Danimarca con i proff. Biorn Laursen e Fabrizio Crisafulli Roskilde Universitet (Danimarca) su Space design.
  3. partecipa incontro in occasione della mostra Mario Ceppi Galleria nazionale arte moderna Il pubblico del museo e la fotografia.
  4. presentazione progetto Swimmy di Gianfranco Rossi, Museo Leonardo da Vinci.
  5. MAXXI incontro seminario Poesia del pensiero Incontri al confine poesia arte filosofia, su Alfredo Giuliani e il gruppo 63.

Ottobre

  1. Conferenza Universitat de la Catalunya Barcelona Facultad Pedagogia L’insegnamento dell’arte
  2. Universitad de la Catalunya, Vic partecipazione con relazione Colloquis de Vic Teatro e arti visive.
  3. Conferenza istituto Cervantes Roma Antoni Tapies e l’Informale.

20-27 viaggio conoscenza siti archeologici e beni culturali dell’Uzbekistan, Khiva, Bukhara, Samarcanda, Tashkent.

Novembre

  1. inizio didattica lezioni Estetica
  2. seminario Accademia BBAA Roma –istituto Luce Nuovi metodi di archiviazione, l’audiovisivo nella comunicazione dell’arte. CFA
  3. Museo della Mente seminario internazionale Cultural dislocation and Hybridity, politiche delle cure e politiche della cultura. 10. Novembre 7 Dicembre, con J. Guzder, Saggio in corso di pubblicazione.

Dicembre

  1. Incontro MIBACT Nucleo Tutela Beni Culturali Carabinieri Laboratorio del falso. Seminario, CFA

Gennaio 2018

  1. Accademia BBAA Roma, lezione con prof.ssa D. Frascarelli Insegnare l’arte’ ciclo di incontri Educare alle mostre educare alla città, Comune di Roma. CFA
  2. Accademia BBAA Roma, lezione con Mojmir Jezek Apollo e dafne reloaded in the 4th. Dimension . CFA

 

Febbraio

  1. Partecipazione seminario ICOM Web strategy museali Roma Planetario. CFA

Marzo

Pubblicazione con contributo Accademia Belle Arti di Roma del volume La funzione moderna dell’arte. Estetica delle arti visive nella modernità, Mimesis, Milano.

12 inizio lezioni Biennio Estetica

13 inizio lezioni Comunicazione e valorizzazione collezioni museali

24 Accademia, presentazione rivista INSIGHT n.6 i territori del grafica

 

Aprile

16 Accademia Lezioni – seminario Erasmus prof. Ivan Del Arco Academia Zamora (Spagna) Progettualità e comunicazione del museo

Maggio 

4-5.   Verona, partecipazione 14 congresso Società Italiana di Estetica

15 Accademia commissioni elaborazione piani studio Bienni

21-26 Accademia seminario e Workshop interdisciplinare I gessi dell’Accademia Belle Arti di Roma, restauro e valorizzazione. CFA

Giugno

Progetto L’Accademia di Belle arti di Roma e la grande Guerra un progetto espositivo fra arte e storia. Redazione testo scientifico in corso di pubblicazione e organizzazione in collaborazione con i docenti  coinvolti nel progetto MIBACT

14 Università La Sapienza, riunione Comitato scientifico del Museo Laboratorio Arte Contemporanea   partecipa come membro.

Luglio

11 Accademia insediamento e inizio lavori commissioni insegnamenti tempo determinato. i lavori della commissione  proseguono nei gg. 16. 19 e, in via telematica, per agosto e settembre.

Agosto

  1. Conseguimento Abilitazione Scientifica Nazionale 2016 per il sett. Disciplinare 11C/4 Estetica e Filosofia dei Linguaggi

Settembre

  1. Accademia riunione studenti CVPAC per preparare open day

7-10 Accademia Commissioni docenti

  1. Accademia lavori progetto L’accademia in guerra. Artisti e studenti nel primo conflitto mondiale Catalogo Palombi, Roma 2018, Titolo del saggio: L’esperienza artistica tra incanto e disincanto.

Ottobre

4 Barcelona Universitat de Catalunya facultat de Pedagogia conferenza III seminario Internacional Un segle despres de la Gran guerra. Europa provincia pedagogica (cultura arte politica) con la conferenza La grande illusione e la verità dell’arte.

  1. Vic Universitat de la Catalunya Colloquis de Vic L’Educaciò. Intervento L’educazione artistica.

Pubblicazione del saggio Teatre i artes visuals. Notes per una estetica de l’escena del segle XX in J. Monserrat, I.Rovirò, El Teatre. Colloquis de Vic XXII Societat caytalana de Filosofia Institut d’estudis catalans Vic 2018pp.173 180ISBN9788499654225.

12-18 . Viaggio Amsterdam visita musei e incontro con la prof.ssa Krien Clevis per il progetto internazionale Exploded view Appia Antica, in collaborazione con Vrije Universiteit Amsterdam, Università La Sapienza Roma Accademia Belle Arti, Parco Nazionale Appia Antica.

Partecipa comitato scientifico FIAP Federazione Italiana Associazioni Partigiane Casa della memoria e della storia

Novembre 2018

Partecipa comitato scientifico mostra Accademia Belle arti Roma: Accademia in guerra. Artisti e  studenti nel primo conflitto mondiale 22 nov 2018

Pubblicazione in catalogo del saggio L’esperienza artistica fra incanto e disincanto, Palombi Roma 2018.

Partecipa al progetto internazionale Exploded view Parco Nazionale Appia Antica a c. di Krien Clevis (Arts Academy Maastricht) e Gert Joan Burger Vrije Universiteit Amsterdam. Aprile 2017-aprile 2019.

Pubblica Il classico e lo sguardo tecnologico. Apollo e Dafne Reloaded in the 4th Dimension di Mojmir Jezek in: A. Pizzo V. Nizzo ( a c. di ) Antico e non antico scritti multidisciplinari offerti a Giuseppe Pucci Mimesis Milano 2018.

Voce Museal Comunication per International Lexicon of Aesthetics. Mimesis, Milano 2018.