Diana Corati

Docente di Tecniche di Ripresa (Biennio)

AVVISO PER GLI STUDENTI:

Il Corso di Tecniche di ripresa è in presenza

L’orario delle lezioni è: giovedì dalle 16:00 alle 20:00

 

Lezione 1

L’inquadratura e la sua grammatica

Campi e piani 

I movimenti di macchina: panoramica, carrellata, dolly, camera car.

 

Lezione 2

Il punto di vista della camera: altezza, angolazione, inclinazione

La regola dei 180°

Lo zoom 

Il piano sequenza.

 

Lezione 3

La luce e la telecamera, gli strumenti per scrivere con la luce: 

Bilanciamento del bianco, Iso/gain, diaframma, shutter/otturatore;

Cos’è l’ esposizione e qual’è quella corretta 

Luce fredda/calda, gradi kelvin, motion blur, zebra, peaking. 

 

Lezione 4

La composizione formale dell’inquadratura: 

La regola dei terzi, la regola dell’aria;

La prospettiva, il controluce, le proporzioni;

La profondità dello spazio: background e foreground, la messa in scena, one point perspective.

 

Lezione 5

Lenti, obiettivi, messa a fuoco, la distanza focale, la profondità di campo, bokeh,  obiettivi fotografici e cinematografici, differenza tra lenti,  perchè e quando utilizzare un grandangolo o un teleobiettivo.

 

Lezione 6

Dalla pellicola all’8k, il digitale e le sue regole #1 : 

Il sensore: differenze, formati.

tipologie e differenze, i formati video, il fattore di crop.

 

Lezione 7 

Dalla pellicola all’8k, il digitale e le sue regole #2: i formati video, i codec, il bit rate, differenza tra pal e ntsc, cosa sono le Lut e quando usarle.

 

Lezione 8

Tipologie di telecamere: Dslr, mirrorless, telecamere, broadcast e prosumer, Red e Alexa, Camere da studio, camere stabilizzate, Droni. Caratteristiche, differenze, tipologie.

 

Lezione 9

Tipologie di video e conseguente narrazione filmica. 

Il linguaggio attraverso le inquadrature e le scelte visive, time lapse, rallenty, stop motion.

 

Lezione 10

La pre produzione: Come realizzare un piano di lavorazione con definizione delle lenti e delle inquadrature per un lavoro di fiction; come impostare un set per un’intervista.

 

Lezione 11

Il reparto  ripresa nel settore cinematografico: il macchinista, il direttore della fotografia, l’operatore, l’assistente; ruoli, mansioni, e specifiche.

 

Note: Questi sono gli argomenti in generale, poi il corso verrà ampliato con argomenti specifici che riterrò necessari e calibrati sulle esigenze della classe.

Durante il corso sono previste delle esercitazioni pratiche e verrà richiesto di realizzare un elaborato video da presentare in sede di esame.

 

Bibliografia di riferimento:

Rudolf Arnheim, Arte e percezione visiva, Feltrinelli, 2002

Pierluigi Pantini, DSLR cinema. Come funziona la ripresa digitale, Audino, 2018

Arcangelo Mazzoleni, Il movimento della macchina da presa. Estetica, tecnica e linguaggio dell’inquadratura variabile, Audino, 2004

Arcangelo Mazzoleni, L’ABC del linguaggio cinematografico, Audino, 2011

Christopher J. Bowen, Roy Thompson, La grammatica dell’inquadratura, Audino, 2014

Carlo Montanaro, Dall’argento al pixel. Storia della tecnica del cinema, Le Mani-Microart’S, 2014

Emmanuel Siety, L’inquadratura. All’inizio del cinema, Lindau, 2004

Robert Bresson, Note sul cinematografo, Marsilio, 2001