Capitanio, Luciano

Obiettivi e programma del corso Computer Graphic – docente: Luciano Capitanio

Obiettivo del corso di Computer Graphic è quello di fornire allo studente le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per descrivere, progettare e realizzare manufatti grafici realizzati mediante l’uso di software open source e proprietari.

Contenuti

ICT FOUNDAMENTALS      Computer e dispositivi hardware, software e licenze;  sistemi operativi e operazioni su file e cartelle; reti di calcolatori; sicurezza, malware e virus

ONLINE ESSENTIALS          Navigazione sulla rete e alla sicurezza informatica; uso del  browser di rete e gestione delle impostazioni, i segnalibri/preferiti e la stampa di pagine web; ricerche di informazioni sulla rete; copyright e alla protezione dei dati; reti sociali, comunicazioni e posta elettronica; uso dei calendari.

2D GRAPHICS                       Formati digitali per le immagini; conversioni di formato; strumenti hardware per l’acquisizione e la stampa di immagini;  la percezione del colore; colore, luminosità e contrasto; tavolozze dei colori; le immagini raster ed il disegno vettoriale; modifiche delle immagini; uso dei livelli, inserimento e modifica di testi; uso degli effetti e dei filtri; uso degli strumenti di disegno e pittura. Linguaggi Open source per la grafica 2D: Javascript e librerie grafiche quali P5.js.

3D GRAPHICS                       Le primitive tridimensionali; elementi 2d e modificatori ; modellazione poligonale; gerarchie e superfici nascoste; cineprese e luci;  i materiali; le texture; il rendering;Linguaggi Open Source per la grafica 3d: Javascript e librerie grafiche quali Three.js  e applcicativi come openscad