Bucalossi, Federico

are-you-humanFederico Bucalossi: dal 2002 docente di Computer Graphic, Applicazioni digitali per l’arte e Multimedia presso Accademia di Belle Arti di Carrara, Palermo, Roma e LABA Firenze. Dal 1991 esperto di realizzazioni e sperimentazioni artistiche multimediali con i gruppi StranoNetwork, Quinta Parete, Yellowcake, Vidèa, CompanyBlu. Dal 2001 direttore artistico di Festival di Cinema e Video a Empoli e Firenze. Partecipa alla realizzazione di spettacoli multimediali con compagnie internazionali di Teatro e Danza. Web master e art director per progetti culturali della Regione Toscana. Direttore multimediale del MUVE Museo del Vetro di Empoli.
E-mail del Docente: f.bucalossi@abaroma.it | Curriculum artistico/professionale

 


 

CORSI ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA 2019/2020


APPLICAZIONI DIGITALI DELLE ARTI VISIVE | 2019/2020 [download PDF]

Bucalossi, FedericoObiettivi formativi:
L’ideazione creativa è un processo complesso e affascinante. Viene nutrito di esperienze e sensazioni fino a realizzarsi, a volte inaspettatamente, in nuove direzioni inesplorate. Oggi le strumentazioni digitali permettono di velocizzare la progettazione e la realizzazione di opere artistiche ampliando i panorami visivi e spostando gli orizzonti. Il corso prevede uno stimolo continuo della capacità immaginativa fornendo i conseguenti strumenti e competenze digitali per materializzare le idee in base alle attitudini, alla poetica ed all’approccio filosofico degli studenti. Le tappe per ottenere interessanti prodotti finali toccheranno: brainstorming, progettazione multimediale, videoscrittura, elaborazione immagini, fotoritocco, fotomontaggio, lettering, computer graphic, colori digitali, immagini per la rete e social network, stampa digitale, supporti cartacei, presentazione di progetti e idee. Un percorso formativo per un approccio intuitivo e soprattutto creativo nell’uso critico e controllo di tecnologie e software.
Il corso si rivolge a studenti con competenze minime nei campi di: computer graphic, video, web
Software utilizzati: Photoshop, Illustrator, InDesign | Premiere, Flash, Animator | ProCreate, SketchBook

Programma del corso: MODULO 1 – Varie applicazioni di creatività digitale

Il programma viene adattato alle esigenze dei vari corsi: Narrazione digitale, story board, graphic novel per Multimedia e Audio-Video | Ideazione artistica e progettazione immaginari per Pittura, Scultura, Grafica d’Arte, Scenografia .. | Grafica digitale e illustrazione per Graphic Design, Fumetto e Grafica Editoriale

  • Creatività digitale e comunicazione visiva. Segni, simboli, icone e suoni della cultura contemporanea. Analisi di elaborati digitali multimediali, della poetica e delle tecniche utilizzate.
  • Passato/presente/futuro dell’informatica. Analisi critica della storia del Computer/Informatica/Storia dei Videogame/Social Network. Internet, social network, blog, posta elettronica, browser e plug-in. Virus, privacy, copyright, sicurezza e Open Source.
  • Di che strumenti abbiamo bisogno? Introduzione all’uso del personal computer, dei software e delle periferiche.
  • Terminologie, linguaggio e formati analogico/digitale.
  • Installazione software necessario alla realizzazione di elaborati multimediali professionali.
  • Scrittura creativa, scrittura ipertestuale, scrittura digitale, la condensazione dei concetti e l’uso di stili per la scrittura. Gestione dei testi e scelta dei font. Corso online di typewriting.
  • Elaborazioni digitali dell’immagine, fotoritocco, fotomontaggio scelta colori CMYK e RGB con Adobe Photoshop.
  • Illustrazione e grafica vettoriale con Adobe Illustrator, SketchBook, Procreate …
  • Impaginazione professionale in vari formato, prestampa e formati di esportazione con Adobe InDesign.
  • Basi di animazione grafica digitale e montaggio video.

Elaborati richiesti per esame modulo 1:

Il corso prevede esercitazioni periodiche di valutazione progressi da visionare durante gli incontri ed un minimo di due revisioni degli elaborati digitali multimediali che saranno presentati in sede di esame.
Prima revisione dell’idea e del progetto per analizzare possibili sviluppi tecnici e artistici basati sulle competenze, poetiche e attitudini degli autori.
Seconda revisione dello stato avanzato del lavoro nel mese prima dell’esame finale per verificare i dettagli del lavoro.
Di seguito la linea guida per la realizzazione del lavoro di esame.

  • Elaborazione digitale dell’immaginario. Lettura di un libro scelto dalla lista fornita in fondo al programma, trasposizione in immagini e visioni originali, ideazione, realizzazione pratica, impaginazione e presentazione professionale di almeno 5 tavole + copertina impaginate di: fotomontaggi, graphic novel, collage digitali, illustrazioni, grafiche artistiche, texture, story board, opere personali ispirate al testo. Facoltativo: realizzazione di una breve animazione delle tavole presentate. Realizzare montaggio video con musiche free copyright.
  • Elaborato multimediale a tema libero da concordare con il docente realizzato anche su differenti media. Web, fotografia, video, dvd, stampe, installazione, web e mobile app, performance, interazione.
  • Ideazione e realizzazione di elaborati grafici per esposizione artistica reale o immaginaria di un artista a scelta (flyer, poster, catalogo)
  • Ideazione e realizzazione di una propria produzione artistica originale su formato e argomento da condividere con il docente.

Negli elaborati è richiesta la presenza di almeno: fotomontaggio di copertina/poster/locandina (Photoshop), grafica vettoriale logo/illustrazione/sfondi (Illustrator), impaginato di brossure/tesina/catalogo/magazine (InDesign), assemblaggio manuale per presentazione in sede di esame. Presentare il lavoro in modo preciso e professionale. La frequenza minima al corso è obbligatoria. Formato preferito dell’elaborato A5 orizzontale o verticale min. 12 pagine.

Bibliografia | linkografia consigliata:

Template, plug-in, strumenti free deviantart.com | www.behance.net  | freepik.com | Photomosh (glitch online) | Brusheezy Pennelli Photoshop
Wikipedia.it Storia del Computer, Storia dell’informatica, Storia di Internet, Social media, Videogioco, Storia del Videogioco.
Font e scrittura –  www.dafont.comwww.dattilocorso.com
Film | Video | Testi | Suoni delle culture contemporanee > Link | Glossario di terminologie digitali Ita/Eng > Link download
Durante il corso saranno fornite on line sul sito dell’accademia: dispense, tutorial e risorse su gli argomenti trattati.

Tipologia di corso: Laboratoriale | Software utilizzati: Photoshop, Illustrator, InDesign, Animator, Office e/o software alternativi.
Tipologia di verifica finale: Presentazione professionale degli elaborati multimediali su argomento scelto durante il corso. Consegna di una copia cartacea ed una digitale del lavoro per archivio dell’Accademia.

TESTI/LIBRI PER ELABORAZIONE DIGITALE DELL’IMMAGINARIO
testi-immaginario-2020

 


COMPUTER GRAPHIC | Arti Multimediali 2018/2019 [download PDF]

My work is a GameObiettivi formativi:
L’ideazione creativa è un processo complesso e affascinante. Viene nutrito di esperienze e sensazioni fino a realizzarsi, a volte inaspettatamente, in nuove direzioni inesplorate. Oggi le strumentazioni digitali permettono di velocizzare la progettazione e la realizzazione di opere artistiche ampliando i panorami visivi e spostando gli orizzonti. Il corso prevede uno stimolo continuo della capacità immaginativa fornendo i conseguenti strumenti e competenze digitali per materializzare le idee in base alle attitudini, alla poetica ed all’approccio filosofico degli studenti. Le tappe per ottenere interessanti prodotti finali toccheranno: brainstorming, progettazione multimediale, videoscrittura, elaborazione immagini, fotoritocco, fotomontaggio, lettering, computer graphic, colori digitali, immagini per la rete e social network, stampa digitale, supporti cartacei, presentazione di progetti e idee. Un percorso formativo per un approccio intuitivo e soprattutto creativo nell’uso critico e controllo di tecnologie e software.
Il corso si rivolge a studenti con competenze minime nei campi di: computer graphic, video, web
Software utilizzati: Photoshop, Illustrator, InDesign | Premiere, Flash, Animator | ProCreate, SketchBook

Programma del corso: MODULO 1 – Varie applicazioni di creatività digitale

Il programma viene adattato alle esigenze dei vari corsi: Narrazione digitale, story board, graphic novel per Multimedia e Audio-Video | Ideazione artistica e progettazione immaginari per Pittura, Scultura, Grafica d’Arte, Scenografia .. | Grafica digitale e illustrazione per Graphic Design, Fumetto e Grafica Editoriale

  • Creatività digitale e comunicazione visiva. Segni, simboli, icone e suoni della cultura contemporanea. Analisi di elaborati digitali multimediali, della poetica e delle tecniche utilizzate.
  • Passato/presente/futuro dell’informatica. Analisi critica della storia del Computer/Informatica/Storia dei Videogame/Social Network. Internet, social network, blog, posta elettronica, browser e plug-in. Virus, privacy, copyright, sicurezza e Open Source.
  • Di che strumenti abbiamo bisogno? Introduzione all’uso del personal computer, dei software e delle periferiche.
  • Terminologie, linguaggio e formati analogico/digitale.
  • Installazione software necessario alla realizzazione di elaborati multimediali professionali.
  • Scrittura creativa, scrittura ipertestuale, scrittura digitale, la condensazione dei concetti e l’uso di stili per la scrittura. Gestione dei testi e scelta dei font. Corso online di typewriting.
  • Elaborazioni digitali dell’immagine, fotoritocco, fotomontaggio scelta colori CMYK e RGB con Adobe Photoshop.
  • Illustrazione e grafica vettoriale con Adobe Illustrator, SketchBook, Procreate …
  • Impaginazione professionale in vari formato, prestampa e formati di esportazione con Adobe InDesign.
  • Basi di animazione grafica digitale e montaggio video.

Elaborati richiesti per esame modulo 1:

Il corso prevede esercitazioni periodiche di valutazione progressi da visionare durante gli incontri ed un minimo di due revisioni degli elaborati digitali multimediali che saranno presentati in sede di esame.
Prima revisione dell’idea e del progetto per analizzare possibili sviluppi tecnici e artistici basati sulle competenze, poetiche e attitudini degli autori.
Seconda revisione dello stato avanzato del lavoro nel mese prima dell’esame finale per verificare i dettagli del lavoro.
Di seguito la linea guida per la realizzazione del lavoro di esame.

  • Elaborazione digitale dell’immaginario. Lettura di un libro scelto dalla lista fornita in fondo al programma, trasposizione in immagini e visioni originali, ideazione, realizzazione pratica, impaginazione e presentazione professionale di almeno 5 tavole + copertina impaginate di: fotomontaggi, graphic novel, collage digitali, illustrazioni, grafiche artistiche, texture, story board, opere personali ispirate al testo. Facoltativo: realizzazione di una breve animazione delle tavole presentate. Realizzare montaggio video con musiche free copyright.
  • Elaborato multimediale a tema libero da concordare con il docente realizzato anche su differenti media. Web, fotografia, video, dvd, stampe, installazione, web e mobile app, performance, interazione.
  • Ideazione e realizzazione di elaborati grafici per esposizione artistica reale o immaginaria di un artista a scelta (flyer, poster, catalogo)
  • Ideazione e realizzazione di una propria produzione artistica originale su formato e argomento da condividere con il docente.

Negli elaborati è richiesta la presenza di almeno: fotomontaggio di copertina/poster/locandina (Photoshop), grafica vettoriale logo/illustrazione/sfondi (Illustrator), impaginato di brossure/tesina/catalogo/magazine (InDesign), assemblaggio manuale per presentazione in sede di esame. Presentare il lavoro in modo preciso e professionale. La frequenza minima al corso è obbligatoria. Formato preferito dell’elaborato A5 orizzontale o verticale min. 12 pagine.

Bibliografia | linkografia consigliata:

Template, plug-in, strumenti free deviantart.com | www.behance.net  | freepik.com | Photomosh (glitch online) | Brusheezy Pennelli Photoshop
Wikipedia.it Storia del Computer, Storia dell’informatica, Storia di Internet, Social media, Videogioco, Storia del Videogioco.
Font e scrittura –  www.dafont.comwww.dattilocorso.com
Film | Video | Testi | Suoni delle culture contemporanee > Link | Glossario di terminologie digitali Ita/Eng > Link download
Durante il corso saranno fornite on line sul sito dell’accademia: dispense, tutorial e risorse su gli argomenti trattati.

Tipologia di corso: Laboratoriale | Software utilizzati: Photoshop, Illustrator, InDesign, Animator, Office e/o software alternativi.
Tipologia di verifica finale: Presentazione professionale degli elaborati multimediali su argomento scelto durante il corso. Consegna di una copia cartacea ed una digitale del lavoro per archivio dell’Accademia.

TESTI/LIBRI ELABORAZIONE DIGITALE DELL’IMMAGINARIO
testi-immaginario-2020


ELABORAZIONE DIGITALE DELL’IMMAGINE [download PDF]

Senza ArteObiettivi formativi:
L’ideazione creativa è un processo complesso e affascinante. Viene nutrito di esperienze e sensazioni fino a realizzarsi, a volte inaspettatamente, in nuove direzioni inesplorate. Oggi le strumentazioni digitali permettono di velocizzare la progettazione e la realizzazione di opere artistiche ampliando i panorami visivi e spostando gli orizzonti. Il corso prevede uno stimolo continuo della capacità immaginativa fornendo i conseguenti strumenti e competenze digitali per materializzare le idee in base alle attitudini, alla poetica ed all’approccio filosofico degli studenti. Le tappe per ottenere interessanti prodotti finali toccheranno: brainstorming, progettazione multimediale, videoscrittura, elaborazione immagini, fotoritocco, fotomontaggio, lettering, computer graphic, colori digitali, immagini per la rete e social network, stampa digitale, supporti cartacei, presentazione di progetti e idee. Un percorso formativo per un approccio intuitivo e soprattutto creativo nell’uso critico e controllo di tecnologie e software.
Il corso si rivolge a studenti con competenze minime nei campi di: computer graphic, video, web
Software utilizzati: Photoshop, Illustrator, InDesign | Premiere, Flash, Animator | ProCreate, SketchBook

Programma del corso: MODULO 1 – Varie applicazioni di creatività digitale

Il programma viene adattato alle esigenze dei vari corsi: Narrazione digitale, story board, graphic novel per Multimedia e Audio-Video | Ideazione artistica e progettazione immaginari per Pittura, Scultura, Grafica d’Arte, Scenografia .. | Grafica digitale e illustrazione per Graphic Design, Fumetto e Grafica Editoriale

  • Creatività digitale e comunicazione visiva. Segni, simboli, icone e suoni della cultura contemporanea. Analisi di elaborati digitali multimediali, della poetica e delle tecniche utilizzate.
  • Passato/presente/futuro dell’informatica. Analisi critica della storia del Computer/Informatica/Storia dei Videogame/Social Network. Internet, social network, blog, posta elettronica, browser e plug-in. Virus, privacy, copyright, sicurezza e Open Source.
  • Di che strumenti abbiamo bisogno? Introduzione all’uso del personal computer, dei software e delle periferiche.
  • Terminologie, linguaggio e formati analogico/digitale.
  • Installazione software necessario alla realizzazione di elaborati multimediali professionali.
  • Scrittura creativa, scrittura ipertestuale, scrittura digitale, la condensazione dei concetti e l’uso di stili per la scrittura. Gestione dei testi e scelta dei font. Corso online di typewriting.
  • Elaborazioni digitali dell’immagine, fotoritocco, fotomontaggio scelta colori CMYK e RGB con Adobe Photoshop.
  • Illustrazione e grafica vettoriale con Adobe Illustrator, SketchBook, Procreate …
  • Impaginazione professionale in vari formato, prestampa e formati di esportazione con Adobe InDesign.
  • Basi di animazione grafica digitale e montaggio video.

Elaborati richiesti per esame modulo 1:

Il corso prevede esercitazioni periodiche di valutazione progressi da visionare durante gli incontri ed un minimo di due revisioni degli elaborati digitali multimediali che saranno presentati in sede di esame.
Prima revisione dell’idea e del progetto per analizzare possibili sviluppi tecnici e artistici basati sulle competenze, poetiche e attitudini degli autori.
Seconda revisione dello stato avanzato del lavoro nel mese prima dell’esame finale per verificare i dettagli del lavoro.
Di seguito la linea guida per la realizzazione del lavoro di esame.

  • Elaborazione digitale dell’immaginario. Lettura di un libro scelto dalla lista fornita in fondo al programma, trasposizione in immagini e visioni originali, ideazione, realizzazione pratica, impaginazione e presentazione professionale di almeno 5 tavole + copertina impaginate di: fotomontaggi, graphic novel, collage digitali, illustrazioni, grafiche artistiche, texture, story board, opere personali ispirate al testo. Facoltativo: realizzazione di una breve animazione delle tavole presentate. Realizzare montaggio video con musiche free copyright.
  • Elaborato multimediale a tema libero da concordare con il docente realizzato anche su differenti media. Web, fotografia, video, dvd, stampe, installazione, web e mobile app, performance, interazione.
  • Ideazione e realizzazione di elaborati grafici per esposizione artistica reale o immaginaria di un artista a scelta (flyer, poster, catalogo)
  • Ideazione e realizzazione di una propria produzione artistica originale su formato e argomento da condividere con il docente.

Negli elaborati è richiesta la presenza di almeno: fotomontaggio di copertina/poster/locandina (Photoshop), grafica vettoriale logo/illustrazione/sfondi (Illustrator), impaginato di brossure/tesina/catalogo/magazine (InDesign), assemblaggio manuale per presentazione in sede di esame. Presentare il lavoro in modo preciso e professionale. La frequenza minima al corso è obbligatoria. Formato preferito dell’elaborato A5 orizzontale o verticale min. 12 pagine.

Bibliografia | linkografia consigliata:

Template, plug-in, strumenti free deviantart.com | www.behance.net  | freepik.com | Photomosh (glitch online) | Brusheezy Pennelli Photoshop
Wikipedia.it Storia del Computer, Storia dell’informatica, Storia di Internet, Social media, Videogioco, Storia del Videogioco.
Font e scrittura –  www.dafont.comwww.dattilocorso.com
Film | Video | Testi | Suoni delle culture contemporanee > Link | Glossario di terminologie digitali Ita/Eng > Link download
Durante il corso saranno fornite on line sul sito dell’accademia: dispense, tutorial e risorse su gli argomenti trattati.

Tipologia di corso: Laboratoriale | Software utilizzati: Photoshop, Illustrator, InDesign, Animator, Office e/o software alternativi.
Tipologia di verifica finale: Presentazione professionale degli elaborati multimediali su argomento scelto durante il corso. Consegna di una copia cartacea ed una digitale del lavoro per archivio dell’Accademia.

TESTI/LIBRI ELABORAZIONE DIGITALE DELL’IMMAGINARIO
testi-immaginario-2020