Bisenzi, Enrico

Enrico Bisenzi titolare per l’anno accademico 2019-2020 dei relativi corsi illustrati

Per tutti i corsi di seguito elencati sarà possibile utilizzare software Open-Source e mult-ipiattaforma nonché servizi e risorse didattiche reperibili online su http://www.infoaccessibile.com mentre tramite il blog https://scaccoalweb.wordpress.com sarà possibile tenersi aggiornate/i sull’attualità tecnologica inerente ai temi didattici trattati a lezione. Ricevimento su prenotazione via mail ad ebisenzi@gmail.com

LAYOUT E TECNICHE DI VISUALIZZAZIONE

Obiettivi: approcciare lo studente alle tecniche di visualizzazione grafica fornendo le conoscenze e competenze di composizione ed impaginazione necessarie per progettare un corretto layout nell’era della comunicazione digitale.
utilizzando la filosofia del Material Design di Google.

– Programma –
1. Introduzione al programma del corso, agli strumenti e risorse utilizzate e creazione dei gruppi di lavoro degli studenti per gli elaborati del corso e quelli d’esame.
2. Strategia visuale
3. La filosofia del Material Design ed il layout responsive e cross-device
4. La filosofia del Material Design e le opportunità tipografiche a disposizione
5. La filosofia del Material Design e le forme della comunicazione digitale
6. La filosofia del Material Design e la questione del colore
7. WP e la prototipazione del layout digitale sul Web
8. Conservazione ed evoluzione del layout digitale
9. Verifica dell’informazione digitale
10. Comunicazione Cross Cultural e i18n Code
11. Layout come interfaccia: questioni di accessibilità
12. Layout come interfaccia: questioni di usabilità
13. Resume generale del corso e revisione degli elaborati d’esame.

Modalità di esame: l’esame consisterà in un’attenta presentazione di tutti i lavori svolti durante il corso con la presentazione finale di una progettazione di un layout ex-novo o la rivisitazione (restyling) di uno esistente per un prodotto a stampa o digitale relativamente ad un preciso obiettivo comunicativo e/o  funzionale e ad uno specifico target
di riferimento.

– Bibliografia consigliata –
Malgrado sia un corso con numerosissimi riferimenti online. mi preme sottolineare l’importanza di continuare a studiare sui libri, e possibilmente sulla carta, come forma di attenzione, concentrazione, elaborazione del pensiero e del ragionamento che non ha comunque pari con nessun’altra forma di apprendimento basata su strumenti digitali.
Gavin Ambrose e Paul Harris, Il Libro del Layout, Zanichelli, 2009
Lindsay Marshall e Lester Maechem, Come usare le immagini, Modena,
Logos, 2010
Jeffrey Zeldman, Sviluppare siti con gli standard web, Apogeo, 2010
Giovanni Trezzi, e ‎Fabio Brivio, ePub: per autori, redattori, grafici,
Apogeo,  2011
Alessandro Ludovico, Post-digital print. La mutazione dell’editoria dal
1894, CaratteriMobili, Bari, 2014
Gabriele Lunati e Giovanni Bergamin, Manuale per la progettazione
digitale, Regione Toscana, 2012
Gianluca Troiani, Responsive Web Design, Apogeo, 2013
Bruno Munari, Design e comunicazione, visiva, GLF Editori Laterza, 1968
A. Frutiger, Segni e simboli, Roma, Stampa Alternativa/Graffiti, 1996

LETTERING

Obiettivi: approcciare lo studente alle tecniche di analisi e progettazione di font fornendo le conoscenze e competenze necessarie per una loro integrazione ottimale nei prodotti a stampa ma anche in tutta la filiera della comunicazione digitale.

– Programma –
1. Introduzione al programma del corso, agli strumenti e risorse utilizzate e creazione dei gruppi di lavoro degli studenti per gli elaborati del corso e quelli d’esame.
2. Storia dei Font
3. Classificazione ed analisi dei font
4. Progettazione teorica di un font
5. Introduzione alla grafica vettoriale
7. Le opportunità di software libero ed Open Source utili
8. Progettazione digitale di un Font
9. Questioni di implementazioni editoriali ed interoperabilità tecnologica
10. I font e le esigenze cross-cultural
11. L’annosa e complessa questione della leggibilità di un font
12. Valutazione e stress-test del font realizzato
13. Resume generale del corso e revisione degli elaborati d’esame.

Modalità di esame: l’esame consisterà in un’attenta presentazione di tutti i lavori svolti durante il corso con la presentazione finale di una progettazione di un font ex-novo o la rivisitazione (restyling) di uno esistente per un prodotto a stampa o digitale relativamente ad un preciso obiettivo comunicativo e ad uno specifico target di riferimento.

– Bibliografia consigliata –
Malgrado sia un corso con numerosissimi riferimenti online. mi preme sottolineare l’importanza di continuare a studiare sui libri, e possibilmente sulla carta, come forma di attenzione, concentrazione, elaborazione del pensiero e del ragionamento che non ha comunque pari con nessun’altra forma di apprendimento basata su strumenti digitali.
Lee Suttey, Come creare caratteri originali disegnati a mano, Milano, Il Castelllo, 2017
S. Garfield, Sei proprio il mio typo. La vita segreta delle font, Milano, Tea edizioni, 2015
A. e I. Tubaro, Lettering. Studi e ricerche, Milano, Hoepli, 2002
Ellen Lupton, Caratteri testo gabbia, Zanichelli, 2018
Fabrizio, M. Rossi, Caratteri e comunicazione visiva, Roma, ikonaLiber, 2017

GRAFICA MULTIMEDIALE

Obiettivi: approcciare lo studente alle tecniche di editing multimediale fornendo le conoscenze e competenze necessarie per progettare, realizzare ed auto-promuovere un eBook multimediale ed interoperabile da qualsiasi piattaforma.

– Programma –
1. Introduzione al programma del corso, agli strumenti e risorse utilizzate e creazione dei gruppi di lavoro degli studenti per gli elaborati del corso e quelli d’esame.
2. Strategia visuale e Storytelling
3. La filosofia del Material Design come linea guida di ispirazione alla progettazione multimediale
4. Contenuti e licenze per eBook
5. eBook come interfaccia: questioni di accessibilità ed usabilità
6. il formato ePub ed un ‘timone’ possibile per la realizzazione di un eBook
7. Scrivere, correggere ed esportare in ePub con Libre Office
8. Disegnare e raffinare un ePub con Sigil e verifica finale con epubCheck
9. Implementare ed ottimizzare grafica Bitmap con Gimp e grafica vettoriale e font con Inkscape e FontForge
10. Implementare ed ottimizzare audio con Audicity e video con VLC media player
11. Conversioni ed ottimizzazioni di formato con Calibre (ma non solo)
12. Pubblicazione ed auto-promozione di un eBook
13. Resume generale del corso e revisione degli elaborati d’esame.

Modalità di esame: l’esame consisterà in un’attenta presentazione di tutti i lavori svolti durante il corso con la presentazione finale di una progettazione e realizzazione di un e-book multimediale relativamente ad un preciso obiettivo comunicativo e/o funzionale ad uno specifico target di riferimento.

– Bibliografia consigliata –
Malgrado sia un corso con numerosissimi riferimenti online. mi preme sottolineare l’importanza di continuare a studiare sui libri, e possibilmente sulla carta, come forma di attenzione, concentrazione, elaborazione del pensiero e del ragionamento che non ha comunque pari con nessun’altra forma di apprendimento basata su strumenti digitali.
J. Raskin, Interfacce a misura d’uomo, Apogeo, 2003
Michele Diodati. Accessibilità Guida completa. Apogeo, 2007
Mark Pearrow, Web Usability, Jackson Libri, 2007
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai
social network, Giulio Einaudi Editore, 2014
David Dabner, Sandra Stewart, Eric Zempol, Graphic Design – principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l’animazione e il Web, Milano, Hoepli, 2015
Jacob Nielsen e Kara Pernice, Eytracking Web Usability, Milano, PEARSON,
2015
Riccardo Falcinelli, Cromorama, Torino, EINAUDI, 2017
Clemente Francavilla, Vision & Visual Design, Milano, Hoepli, 2017
Carrada Luisa, Il mestiere di scrivere (le parole al lavoro, tra carta e web), Apogeo Education, 2008

BRAND DESIGN

Obiettivi: approcciare lo studente alle tecniche di brand design fornendo le conoscenze e competenze necessarie per progettare, realizzare ed auto-promuovere un brand conforme al proprio obiettivo comunicativo e target di riferimento.

– Programma –
1. Introduzione al programma del corso, agli strumenti e risorse utilizzate e creazione dei gruppi di lavoro degli studenti per gli elaborati del corso e quelli d’esame: individuazione dell’asset brand-naming-logo-payoff.
2. Idea & obiettivo comunicativo & importanza dello studio delle case history
3. Target riferimento: gergo & attitudini
4. Questioni giuridiche
5. Originali a tutti i costi
6. Awareness & mood comunicativo
7. Logo design: cross-cultural & sentiment
8. Brand accessibility
9. Cross-device brand
10. Brand indexing
11. Social tools
12. Stress & AB Test
13. Resume generale del corso e revisione degli elaborati d’esame.

Modalità di esame: l’esame consisterà in un’attenta presentazione di tutti i lavori svolti durante il corso con la presentazione finale di una proposta di Brand relativo a specifico obiettivo comunicativo e target di riferimento.

– Bibliografia consigliata –
Malgrado sia un corso con numerosissimi riferimenti online. mi preme sottolineare l’importanza di continuare a studiare sui libri, e possibilmente sulla carta, come forma di attenzione, concentrazione, elaborazione del pensiero e del ragionamento che non ha comunque pari con nessun’altra forma di apprendimento basata su strumenti digitali.
J. Raskin, Interfacce a misura d’uomo, Apogeo, 2003
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Giulio Einaudi Editore, 2014
Carrada Luisa, Il mestiere di scrivere (le parole al lavoro, tra carta e web), Apogeo Education, Milano, 2008.
Gavin Ambrose e Paul Harris, Il Libro del Layout, Zanichelli, 2009
Lindsay Marshall e Lester Maechem, Come usare le immagini, Modena, Logos, 2010
Bruno Munari, Design e comunicazione, visiva, GLF Editori Laterza, 1968
A. Frutiger, Segni e simboli, Roma, Stampa Alternativa/Graffiti, 1996
Lee Suttey, Come creare caratteri originali disegnati a mano, Milano, Il Castelllo, 2017
S. Garfield, Sei proprio il mio typo. La vita segreta delle font, Milano, Tea edizioni, 2015
Fabrizio, M. Rossi, Caratteri e comunicazione visiva, Roma, ikonaLiber, 2017

Profilo personale.
Si interessa alla comunicazione digitale ancor prima dell’avvento di Internet in Italia (primi anni ‘90) lavorando a diversi progetti editoriali e di ricerca presso il Centro Nazionale delle Ricerche (Istituto di Documentazione Giuridica ora ITTIG). Negli anni ‘2000 si appassiona alle nascenti procedure di digital desktop publishing ma ancor più alla comunicazione digitale su Web supportando numerosi enti pubblici ed aziende private quali Feltrinelli, Cassa di Risparmio di Firenze, Giunti Labs e partecipando più recentemente al restyling dell’Opera del Duomo di Firenze a alla risoluzione delle problematiche di accessibilità dei portali del Comune di Firenze. Nel primo anno accademico di attività a Roma 2018-2019 supervisiona la produzione del font Contorno e dell’ebook multimediale di Comunicazione Alternativa Aumentativa Scopri Velletri.