Giuliana
Benassi

Insegnamenti:
Corso di:
Didattica per il Museo
Primo livello
Secondo livello
Biografia

Giuliana Benassi (Forlì, 1984) Vive e lavora a Roma. Storica dell’arte e curatrice indipendente. Si è laureata in Storia dell’Arte presso l’Università di Pisa. Pone al centro delle sue ricerche il rapporto tra opera d’arte e luogo espositivo, con una particolare attenzione al concetto di site-specific. L’indagine sulla genesi dell’opera d’arte in spazi espositivi non-convenzionali è alla base di un approccio curatoriale e teorico che predilige una riflessione sulle complesse dinamiche che legano tra loro l’opera, lo spazio e il pubblico. Docente di Didattica per il Museo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma dal 2021; inoltre tiene un corso di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Istituto Pantheon di Milano. Presso lo IED di Firenze ha tenuto il corso in Curatorial Practice dal titolo “Outside the White Cube”. È Art Advisor presso l’American Academy in Rome. È co-fondatrice e direttrice del progetto There Is No Place Like Home con il quale ha ricevuto il Premio Artribune per l’Arte Contemporanea nel 2017. Dal 2014 è curatrice della residenza artistica “Ritratto a mano”. Scrive per le riviste d’arte Rivista Segno e Exibart. Ha collaborato con diverse istituzioni, associazioni e gallerie tra le quali: Tang Contemporary a Hong Kong, Museo Laboratorio della Mente, Istituto Svizzero, artQ13, Materia a Roma; Fondazione Lac o Le Mon a Lecce; MAMbo a Bologna; Galleria Mazzoli a Berlino e Modena; Follemente Festival di Teramo; Istituto Italiano di Cultura, Londra. Ha curato libri per le casi editrici Silvana Editoriale, NERO, Viaindustriae, Maretti Editore e Palombi Editore.

Didattica per il Museo
Programma

Il corso intende affrontare il concetto di spazio espositivo come motore educativo, diaframma del rapporto tra opera d’arte e pubblico per un’analisi critica dello sviluppo del sistema arte contemporanea. A partire dalla storia dei principali musei e spazi dedicati all’arte contemporanea, il corso vuole indagare i metodi didattici e di comunicazione negli spazi espositivi d’arte contemporanea, andando anche a toccare alcuni esempi in cui la pratica artistica e/o curatoriale contribuisce a definire il rapporto con il pubblico.
Inoltre, si andrà ad affrontare una riflessione legata alla didattica “fuori dal museo”, facendo riferimento alle realtà indipendenti che si interrogano su tale questione, proponendo nuove vie di sperimentazione.

Informazioni su
Bibliografia

Adam G., L’inarrestabile ascesa dei musei privati, Johan Johan & Levi Editore, Monza 2021;

Miwon Kwon, Un luogo dopo l’altro, Postmedia Books, Milano 2020 (trad. it.);

Poli F., Bernardelli F., Mettere in scena l’arte contemporanea, Johan & Levi Editore, Monza 2016;

Cataldo L., Paraventi M., Il Museo Oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Hoepli, Milano 2007.

Ulteriori saggi critici e testi saranno indicati di volta in volta durante le lezioni. Pertanto le lezioni sono parte integrante del programma.

contatti:
Contattami per email:
g.benassi@abaroma.it
Contattami sui social:
Instagram