Bruna Esposito
Bruna Esposito, Roma 1960. Vive e lavora a Roma.
Diploma nel 1979 al IV Liceo Artistico di Roma, dove studia con la pittrice Carmengloria Morales. Vive a New York dal 1980, dove studia danza aerea con Batya Zamir e vince la borsa di studio ISP Whitney Museum of American Art. Vive a Berlino Ovest dal1986 al ‘88 e l’IBA Berlin le assegna due borse di studio per il suo progetto e gli studi di fattibilità di due gabinetti pubblici a compost. Ha insegnato scultura e tecniche per la scultura e per la performance presso le Accademie di Belle Arti di L’Aquila, Frosinone e Brera. E’ stata docente presso Temple e Cabot University e guest professor al Rhode Island School of Design, a Roma.
Mostre rilevanti nazionali e internazionali: Quadriennale di Roma (1996 – 2008 – 2021), Documenta X Kassel, Germania (1997), La Biennale di Venezia (1999 – 2005), Sonsbeek 9, Arhnem, Olanda (2001); Istanbul Biennial, Turchia (2003), Gwanjiu Biennial, Korea del Sud (2004), New Orleans Biennial, Usa (2008), Cuenca Biennial, Ecuador (2016), Biennial de La Habana (2019).
Premi: 9a Edizione Premio Italian Council, MIC, Roma (2021); 62a Edizione Premio Termoli, MACTE, Termoli (2021); Selezione al Premio della Camera dei Deputati per il 150° dell’Unità d’Italia, Palazzo Montecitorio, Roma (2011); Premio Nazionale per la Giovane Arte Italiana, MAXXI, Roma / Castel Sant’Elmo, Napoli (2001); P.S.1 Italian Program, New York, U.S.A. (1999), Leone d’Oro 48ª Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, padiglione di gruppo Dapertutto, Venezia (1999).
TRIENNIO
Il corso consiste in lezioni/esercitazioni teoriche e manuali a partire dallo studio di allegorie tratte dal libro ‘Iconologia’ di Cesare Ripa (1600). L’approccio didattico è multimediale e polimaterico. È esortata l’espressione individuale ed anche il lavoro in gruppo. Revisioni scandite in calendario. Visite occasionali a mostre e musei. Allestimento mostra di fine corso. Per l’esame agli studenti è richiesta una Tesina di documentazioni dei lavori svolti.
Bibliografia:
Cesare Ripa, Iconologia, Edizioni varie.
James Joyce, Ritratto dell’artista da giovane, Ed. BEN, 1995.
BIENNIO
Il corso asseconda le ideazioni ed i progetti personali di ogni studente. Le revisioni sono individuali e di gruppo. È richiesta l’elaborazione di una conferenza sul proprio lavoro. Elaborazione di schede tecniche dettagliate delle opere. Occasionali visite a musei e musei. Esposizione di fine corso. Per l’esame agli studenti è richiesta una Tesina-portfolio dei propri lavori e ricerche.
Bibliografia:
Fausto Melotti, Linee, Ed. Adelphi, 1981.