Dario
Evola

Insegnamenti:
Corso di:
Estetica
Primo livello
Secondo livello
Biografia

Dario Evola (Palermo, 6 gennaio 1958)
Saggista, professore di Estetica (ABST46) presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Maturità classica Liceo G .Garibaldi, Palermo.
Laurea DAMS Bologna 110 Lode prof. Fabrizio Cruciani 1981. Tesi: Il teatro di poesia in Inghilterra negli anni Trenta.
Dottorato di Ricerca Discipline dello spettacolo I ciclo, 1986. Tesi: L’utopia propositiva di Vito Pandolfi. Teatro cinema televisione in Italia dagli Anni Trenta agli anni Cinquanta. Pubblicata da Bulzoni, Roma 1992.
Abilitazione Scientifica Nazionale settore M.Fil. 04 II fascia Estetica e Filosofia del linguaggio, 2018.
Membro del Collegio docenti del XXXIX ciclo dottorato: Culture, pratiche e tecnologie del cinema, dei media, della musica, della danza.
Già Membro Consiglio accademico ABAROMA
Già membro Comitato scientifico Museo Laboratorio Arte Contemporaneo Università La Sapienza,
Ha insegnato Storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università “La Sapienza”.
Già coordinatore della Scuola Comunicazione e valorizzazione patrimonio artistico contemporaneo ABAROMA.
Ha collaborato ai programmi culturali della Rai. Alle pagine culturali di quotidiani e periodici. Ha svolto una intensa attività fra teatro, cinema, arti vive, media sui rapporti fra i linguaggi artistici e le tecnologie elettroniche e digitali. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sulle tematiche. Ha insegnato nelle Accademie di Belle Arti di Viterbo, Macerata, Firenze, Roma.
Per l’Alta Formazione Artistica partecipa a progetti europei collaborando con le Accademie e le Università di Budapest, Dresden, Riga, Amsterdam, Wroclaw, Barcelona.

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Estetica
Programma

Il corso è annuale diviso in due semestri: uno per il TRIENNIO e uno per il BIENNIO.
Per sostenere l’esame è obbligatoria la frequenza. Si consiglia di concordare con il docente un elaborato scritto da consegnare, completo di note e di bibliografia, almeno una settimana prima dell’appello. E’ richiesta la conoscenza dell’inglese e una preparazione adeguata ai livelli richiesti per l’Alta Formazione. Durante la didattica verranno svolte verifiche per l’idoneità a sostenere l’esame. La didattica si svolge in modalità frontale per la parte concernente la storia e i temi dell’estetica, mentre una seconda parte concerne l’orientamento individuale centrato sulla ricerca artistica della scuola di provenienza. Il mercoledi durante l‘intero anno accademico il docente riceve su appuntamento.

Si consiglia di collegarsi al sito della Società italiana di estetica
www.siestetica.it
International Lexicon of Aesthetics
alla rivista Engramma.

Orario e modalità di lezione secondo quanto pubblicato sul sito dell’Accademia.

RICEVIMENTO: Mercoledì ore 9:00 – 12:30

Insegnamento di Estetica ABST 46
Programma del corso per l’A.A. 2021–2022
L’insegnamento complementare di Estetica è rivolto agli allievi di tutte le Scuole. Obiettivo del corso è l’individuazione e l’analisi degli interrogativi epistemologici intorno all’espressività, alla creatività e all’intenzionalità dell’opera d’arte. Il corso prevede, per il triennio, una prima parte propedeutica che affronta i temi centrali della disciplina, in un excursus storico, attraverso i motivi fondamentali della storia del pensiero occidentale con l’analisi dei temi centrali della disciplina: dalla etimologia ai termini Estetica, Arte, Poetica, Forma, Bello, Imitazione, Esperienza estetica. Una seconda parte del corso, per il biennio, centra l’obiettivo su alcune esperienze del Novecento a partire dalle avanguardie storiche, per un confronto analitico attraverso i differenti linguaggi. Ai fini dell’esame gli allievi concordano con il docente uno o più testi. Ad una prima parte propedeutica segue un approfondimento orientato a seconda dei corsi, degli indirizzi, delle scuole, dei trienni e dei bienni.
Si considera parte integrativa della didattica la partecipazione alle iniziative, indicate dal docente durante l’anno, anche ai fini della valutazione possibile di CFA. E’ indispensabile la conoscenza della lingua inglese.

Testi per il triennio:
Obbligatorio per tutti i corsi:
Evola, D. La funzione moderna dell’arte. Estetica delle arti visive. Mimesis, Milano, 2018.

A scelta:

Franzini, E., Mazzocut Mis, M., Estetica. Bruno Mondadori, Milano, 2010.
Desideri, F. Cantelli, C. Storia dell’estetica occidentale da Omero alle neuroscienze. Carocci Roma 2020.
Settis, S. Futuro del classico. Einaudi, Torino, 2004.
Tatarkiewicz, W., Storia di sei idee. Aesthetica, Palermo, 1993.
Di Giacomo, G., Arte e modernità una guida filosofica. Mimesis, Milano 2016
Di Giacomo, G. Fuori dagli schemi estetica e arti figurative dal novecento a oggi. Laterza, Roma2015 Di Giacomo, G. La bellezza abbandonata. Il Mulino, Bologna 2021.
Vernant, J.P. L’immagine e il suo doppio dall’era dell’idolo all’alba dell’arte. Mimesis, Milano 2010.
Russo, L., (a c. di) Estetica della scultura. Aesthetica, Palermo, 2003.
Jiménez, J., Teorie dell’arte. Aesthetica, Palermo, 2009.
D’Angelo, P. Estetica, Laterza, Roma, 2011.
Diodato, R. Somaini,A.(a c d) Estetica dei media e della comunicazione. Il Mulino, Bologna,2011
Cruciani, F. Lo spazio del teatro. Laterza, Bari,1992.
Francastel, P. Lo spazio figurativo dal Rinascimento al Cubismo. Mimesis, Milano,2005.
Vercellone, F.,Bertinetto, A., Garelli, G., Lineamenti di storia dell’estetica. Il Mulino, Bologna 2008.
Focillon, H. Vita delle forme. Einaudi, Torino 2002.
Acton, M.Guardare un quadro. Einaudi, Torino 2023.

Testi consigliati per il biennio:
Evola, D. La funzione moderna dell’arte. Estetica delle arti visive. Mimesis, Milano 2018
Settis, S. Incursioni. Arte contemporanea e tradizione. Einaudi, Torino 2020.
Desideri, F. Cantelli, C. Storia dell’estetica occidentale da Omero alle neuroscienze. Carocci Roma 2020.
Benjamin, W. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino2000.
Di Giacomo,G., Zambianchi, C. Alle origini dell’opera d’arte contemporanea. Laterza, Roma, 2008.
Di Giacomo, G. Introduzione a Klee. Laterza, Bari Roma, 2003. .
Di Giacomo, G. Malevic. Una pittura radicale e una filosofia radicale. Carocci, Roma, 2013.
Di Giacomo, G. Una pittura filosofica, Antoni Tàpies e l’Informale. Mimesis , Milano 2016
D’Angelo, P. La tirannia delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2020.D’Angelo, P. Estetica. Laterza, Roma bari 2016.
Perniola, M. L’estetica del Novecento. Il Mulino, Bologna, 1997.
Perniola,M. L’arte e la sua ombra. Einaudi, torino,2000.
Michaud, Y. L’arte allo stato gassoso. Mimesis, Milano, 2019 .
Tavani, E. (a cura di) Parole ed estetica dei nuovi media. Carocci, Roma, 2011.
Matteucci, G. L’artificio estetico. Moda e bello naturale in Simmel e Adorno. Mimesis, Milano,2012
Vercellone, F. Dopo la morte dell’arte. Il Mulino, Bologna 2013.
Vercellone, F. Il futuro dell’immagine. Il Mulino, Bologna 2017.
Marchetti, L. Il futuro dell’arte. Hans Belting e Peter Osborne. Mimesis, Milano 2019
Panza, P. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità finanziaria. Guerini, Milano 2015.
Panza, P. Arte come comunicazione.Estetica e storia della letteratura artistica. Guerini, Milano 2022.
Acton, M. Guardare l’arte contemporanea. Einaudi, Torino 2008.
Riout, D. l’arte del XX secolo. Einaudi, Torino 2002.

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