Panoramica del corso

Dipartimento di: Progettazione e Arti Applicate

Scuola di: Progettazione artistica per l’impresa

Durata: 2 anni

Totale crediti: 120

Il coordinatore del corso

Prof.ssa Tiziana Maria Contino

Scopri di più
Prof.ssa Tiziana Maria Contino

Obiettivi formativi

Il corso di studio per il conseguimento del Diploma accademico di secondo livello della Scuola di Progettazione Artistica, per l’Impresa, corso di Graphic Design, approfondisce le competenze in funzione della creazione di figure professionali in grado di formare operatori nell’ambito della Graphic Design. Il corso di secondo livello di Graphic Design costituisce una specializzazione e approfondimento nell’ambito della progettazione grafica applicata dei percorsi formativi del triennio in “Grafica Editoriale” e “Grafica d’Arte”. Il Corso intende trasmettere agli studenti le competenze specialistiche e la conoscenza di procedimenti tecnici e di modelli organizzativi-professionali, affinché un progetto si trasformi in un prodotto grafico e/o fotografico, destinato a mercati e tipologie differenti di consumo e utilizzo. L’indirizzo è articolato per garantire una preparazione che consenta di approfondire rispettivamente le tecniche di progettazione grafica e la loro applicazione riguardo a diversi aspetti: programmi con riferimento ai software digitali e alla loro Interazione con tecniche manuali. Il tutto, insieme allo studio teorico-estetico sull’immagine. Di non secondaria importanza riveste la parte dedicata all’apprendimento storico di alcuni settori disciplinari, in modo da ampliare al massimo spettro l’articolazione formativa offerta ai frequentanti, nel quadro di un’innovazione tecnica unita alla conoscenza della tradizione culturale. I diplomati matureranno un’adeguata padronanza tecnica e metodologica al fine di utilizzare al livello più alto le tecniche e ad ampio spettro, linguaggi della comunicazione visiva, affinché sia loro consentito di essere protagonisti nei diversi settori della comunicazione visiva ad ampio spettro.

Prospettive occupazionali

I diplomati del corso saranno orientati professionalmente nei diversi ambiti pubblici e privati della progettazione indirizzata verso sbocchi professionali di nuova configurazione e di grande flessibilità nell’ambito delle varie tipologie applicative rivolte agli enti, ai musei, alla piccola e media impresa fino alla grande industria con riguardo soprattutto alla comunicazione visiva e digitale, il percorso mira a formare professionisti in grado di operare, autonomamente e in sinergia con gli operatori del settore, in particolare i diplomati potranno accedere a vari profili professionali inerenti il mondo della Grafica quali: art director, graphic designer, grafico multimediale, grafico pubblicitario, concept artist, illustratore digitale nel mondo dell’image-making, progettista grafico per il digital publishing e per il web. L’Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, stage e tirocini opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità.

Requisiti d'accesso

L’accesso al corso di “Graphic design” è riservato a chi ha conseguito un titolo di diploma accademico di I livello o un titolo equipollente. L’accesso diretto è consentito solo se si è in possesso di un diploma accademico di I livello in “Grafica editoriale” o “Graphic design”. Per l’accesso da altri trienni è necessario sostenere l’esame di ammissione e aver conseguito 24 CFA nelle seguenti materie: Progettazione Grafica 6 CFA; Design per l’Editoria 6 CFA; Grafica Multimediale 6 CFA; Graphic Design 6 CFA. Nel caso in cui vi siano dei debiti formativi i corrispondenti esami dovranno essere sostenuti prima della fine del primo anno accademico (sessione autunnale).L’esame di ammissione consisterà nella presentazione del proprio cv e portfolio e in un colloquio attitudinale. La commissione composta dai docenti del corso valuterà i materiali presentati dai singoli candidati e il colloquio.

Tipologia della prova finale

La prova finale per ottenere il Diploma Accademico di primo livello consiste nella ideazione e realizzazione di un progetto fotografico e multimediale corredato da una tesi teorica inerente che ne definisca e approfondisca le implicazioni storiche e linguistiche.

Il piano degli studi

Esplora il corso

    Benvenuto sul nuovo sito dell’Accademia di Belle Arti di Roma!

    Il sito è attualmente in fase di ottimizzazione.
    Se non trovi qualche contenuto torna al nostro vecchio sito: old.abaroma.it