Graphic design

Scopri il corso ed entra anche tu in ABARoma

Panoramica del corso

Dipartimento di: Progettazione e Arti Applicate

Scuola di: Progettazione artistica per l’impresa

Durata: 2 anni

Totale crediti: 120

Il coordinatore del corso

Prof.ssa Tiziana Maria Contino

Artista visiva, concept artist e graphic designer. Le sue opere sono progetti multimediali sviluppati tramite grafica, foto, video, installazioni multimediali e performance interattive, dove lo spettatore è coinvolto in un’interazione sinestetica e psico-emotiva. È Responsabile della Scuola di Progettazione Artistica per l’impresa e docente di Progettazione grafica e Applicazioni digitali per le arti visive presso […]
Scopri di più
Prof.ssa Tiziana Maria Contino

Obiettivi formativi

Il corso di studio per il conseguimento del Diploma accademico di secondo livello della Scuola di Progettazione Artistica, per l’Impresa, corso di Graphic Design, approfondisce le competenze in funzione della creazione di figure professionali in grado di formare operatori nell’ambito della Graphic Design. Il corso di secondo livello di Graphic Design costituisce una specializzazione e approfondimento nell’ambito della progettazione grafica applicata dei percorsi formativi del triennio in “Grafica Editoriale” e “Grafica d’Arte”. Il Corso intende trasmettere agli studenti le competenze specialistiche e la conoscenza di procedimenti tecnici e di modelli organizzativi-professionali, affinché un progetto si trasformi in un prodotto grafico e/o fotografico, destinato a mercati e tipologie differenti di consumo e utilizzo. L’indirizzo è articolato per garantire una preparazione che consenta di approfondire rispettivamente le tecniche di progettazione grafica e la loro applicazione riguardo a diversi aspetti: programmi con riferimento ai software digitali e alla loro Interazione con tecniche manuali. Il tutto, insieme allo studio teorico-estetico sull’immagine. Di non secondaria importanza riveste la parte dedicata all’apprendimento storico di alcuni settori disciplinari, in modo da ampliare al massimo spettro l’articolazione formativa offerta ai frequentanti, nel quadro di un’innovazione tecnica unita alla conoscenza della tradizione culturale. I diplomati matureranno un’adeguata padronanza tecnica e metodologica al fine di utilizzare al livello più alto le tecniche e ad ampio spettro, linguaggi della comunicazione visiva, affinché sia loro consentito di essere protagonisti nei diversi settori della comunicazione visiva ad ampio spettro.

Prospettive occupazionali

I diplomati del corso saranno orientati professionalmente nei diversi ambiti pubblici e privati della progettazione indirizzata verso sbocchi professionali di nuova configurazione e di grande flessibilità nell’ambito delle varie tipologie applicative rivolte agli enti, ai musei, alla piccola e media impresa fino alla grande industria con riguardo soprattutto alla comunicazione visiva e digitale, il percorso mira a formare professionisti in grado di operare, autonomamente e in sinergia con gli operatori del settore, in particolare i diplomati potranno accedere a vari profili professionali inerenti il mondo della Grafica quali: art director, graphic designer, grafico multimediale, grafico pubblicitario, concept artist, illustratore digitale nel mondo dell’image-making, progettista grafico per il digital publishing e per il web. L’Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, stage e tirocini opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità.

Requisiti d'accesso

L’accesso al corso di “Graphic design” è riservato a chi ha conseguito un titolo di diploma accademico di I livello o un titolo equipollente. L’accesso diretto è consentito solo se si è in possesso di un diploma accademico di I livello in “Grafica editoriale” o “Graphic design”. Per l’accesso da altri trienni è necessario sostenere l’esame di ammissione e aver conseguito 24 CFA nelle seguenti materie: Progettazione Grafica 6 CFA; Design per l’Editoria 6 CFA; Grafica Multimediale 6 CFA; Graphic Design 6 CFA. Nel caso in cui vi siano dei debiti formativi i corrispondenti esami dovranno essere sostenuti prima della fine del primo anno accademico (sessione autunnale).L’esame di ammissione consisterà nella presentazione del proprio cv e portfolio e in un colloquio attitudinale. La commissione composta dai docenti del corso valuterà i materiali presentati dai singoli candidati e il colloquio.

Tipologia della prova finale

La prova finale finalizzata ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di diploma, consiste nella presentazione di una produzione di carattere laboratoriale, coordinata nell’ambito della disciplina d’indirizzo dello specifico corso di diploma, sotto la guida di uno o più docenti responsabili. Consistente in un progetto, articolato nell’ambito del corso d’indirizzo, supportato da: un’elaborazione e conseguente esposizione di una tesi di carattere teorico, predisposta in forma scritto grafica sotto la supervisione di un relatore scelto dallo studente. La tesi dovrà essere consegnata al relatore e alla segreteria didattica, entro e non oltre 30 giorni prima della data di discussione della medesima. Nello svolgimento dell’argomento di tesi lo studente è tenuto a seguire rigorosamente l’impianto metodologico – culturale definito con il docente relatore, nonché il piano di lavoro impostato con i docenti riguardo la produzione laboratoriale. La mancata ottemperanza di ciò autorizza il docente, o i docenti relatori, a ritirare l’argomento di tesi e a respingere il lavoro dello studente con provvedimento formale al responsabile della struttura didattica di riferimento.

Il piano degli studi

SCOPRI IL PIANO DEGLI STUDI

Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa
Corso di diploma accademico di secondo livello in Graphic Design - DASL06

PRIMO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE44
ABTEC38xComputer Graphic6TP75
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABPR19xGraphic design 18TP100
ABPR19xProgettazione grafica6TP75
ABPR31xFotografia6TP75
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
ABAV04una a
scelta
Tecniche e tecnologie della grafica6TP75
ABAV04Tecniche dei procedimenti a stampa6TP75
ABTEC38Tecniche e tecnologie della stampa digitale6TP75
ABAV02xIllustrazione6TP75
ABPC66xStoria dell’illustrazione e della pubblicità6T45

SECONDO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE52
ABTEC38xElaborazione digitale dell’immagine6TP75
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABPR19xDesign per l’editoria8TP100
ABPR19xGraphic design 28TP100
ABPR19xProgettazione grafica 26TP75
ABPR31xFotografia digitale6TP75
ABTEC37xMetodologia progettuale della comunicazione visiva6TP75
ABTEC37xBrand design6TP75
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
ABPC67una a
scelta
Comunicazione pubblicitaria6T45
ABST46Estetica6T45
ABST51Fenomenologia delle arti contemporanee6T45

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI24
xWorkshop, tirocini e stage9L225
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
xA scelta6
ESAME DI DIPLOMA
xTesi9
Totale crediti triennio: 120
Esplora il corso