Design per la Sostenibilità
Scopri il corso ed entra anche tu in ABARoma
Panoramica del corso
Dipartimento di: Progettazione e Arti Applicate
Scuola di: Progettazione artistica per l’impresa
Durata: 2 anni
Totale crediti: 120
Il coordinatore del corso
Obiettivi formativi
Il corso di studi per il conseguimento del Diploma accademico di II livello in Design per la Sostenibilità si pone come approfondimento di competenze già acquisite nel corso di Diploma di I livello in Design. Il corso si pone l’obiettivo di formare competenze specialistiche nell’ambito del Design declinato in relazione alla Sostenibilità, intesa come interazione fra tre sistemi complessi: l’economia mondiale, la società globale e l’ambiente fisico terrestre. Il Diploma di II livello in Design per la Sostenibilità nasce in concomitanza con l’ingresso dell’Accademia di Belle Arti di Roma nella cornice mondiale del Sustainable Development Solutions Network (SDSN) delle Nazioni Unite. In sintonia con UN SDSN, perseguendo le priorità globali descritte nei Sustainable Development Goals (SDGs) attraverso i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030, il Piano di Studi del Diploma di II livello in Design per la Sostenibilità prende in considerazione le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economico, sociale e ambientale – per insegnare a progettare soluzioni per lo sviluppo della vita delle persone e delle comunità, scenari sostenibili per le città e i territori del futuro. Fondamentale è l’analisi dei sistemi complessi e la progettazione di concept innovativi su scala urbana e territoriale, capaci di innescare processi virtuosi di trasformazione sociale e di incrementare l’economia circolare attraverso la ricerca di materiali innovativi e di riciclo. Al termine del percorso biennale, il diplomato sarà capace di gestire l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di opere, prodotti e processi di design, in accordo con l’impostazione metodologica della sostenibilità. Il diplomato sarà altresì capace di articolare le sue competenze teoriche e tecniche sia come figura di raccordo tra il mondo della ricerca e quello della produzione, sia come professionista in grado di interpretare la relazione tra design e sviluppo sostenibile. Tra gli obiettivi formativi vi è anche la capacità, al termine del periodo formativo, di governare i processi di sostenibilità imposti dalla Comunità Europea all’interno delle organizzazioni aziendali. Gli Studenti avranno l’opportunità di acquisire un approccio sistemico al Design per la Sostenibilità e di prefigurare le possibili evoluzioni del progetto di design come terminale fisico di sistemi di relazione e interazione sociale. I diplomati nel corso di diploma di II livello in Design per la Sostenibilità devono acquisire un’approfondita formazione teorico- progettuale nel campo del Design nonché strumenti metodologici, analitici e tecnologici specifici relativi al campo di studi della Sostenibilità.
Prova finale
La prova finale per ottenere il Diploma accademico di II livello in Design per la Sostenibilità consiste nella presentazione e discussione di un progetto realizzato sotto la guida di uno o più docenti relatori e prevede l’elaborazione di un’opera articolata su più temi progettuali, anche interdisciplinari, inerenti alle attività formative del percorso di studi. La tesi in Design per la Sostenibilità consisterà in una tesi teorico-progettuale corredata da elaborati tecnici, tavole, prototipi e modelli 3d, che sarà redatta sotto la supervisione di un docente relatore. Lo studente potrà articolare i temi di ricerca del biennio specialistico valorizzando, attraverso la prova finale, l’intera specificità progettuale acquisita durante il percorso formativo.
Prospettive professionali
Poiché il Design per la Sostenibilità sta acquisendo un ruolo sempre più centrale nella progettualità di aziende e di amministrazioni pubbliche orientate all’attivazione delle comunità sociali e alla riqualificazione dei contesti ambientali, urbani o naturali, al termine del percorso formativo i diplomati potranno avere accesso a un ampio spettro di professioni, tra cui:
• Sustainability Designer, capace di ideare e sviluppare nuovi concept sostenibili nei diversi ambiti del Product Design;
• Eco Designer, Furniture Designer, Industrial Designer, Urban Designer e Landscape Designer presso imprese, associazioni e istituzioni pubbliche e private;
• Attività professionale autonoma di consulenza progettuale per enti privati e pubblici;
• Attività di collaborazione con studi professionali e uffici tecnici specializzati nei settori del Product Design, Design degli Spazi Pubblici, Design System, Eco Design;
• Sustainability Officer, responsabile dei processi di sostenibilità così come richiesti in ambito europeo;
• Consulente in team multidisciplinari per l’ideazione di progetti, la creazione di prodotti e servizi di sostenibilità nell’ambito delle progettazioni nazionali ed internazionali, in contesti pubblici e privati.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I diplomati devono aver conseguito conoscenze e capacità di comprensione nel campo di studi approfondito, che consentono di elaborare e applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I diplomati devono aver conseguito conoscenze e capacità di comprensione nel campo di studi approfondito, che consentono di elaborare e applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I diplomati dovranno integrare e approfondire la loro capacità autonoma di giudizio appresa nei corsi di primo livello sia accademici che universitari.
Dovranno inoltre dimostrare capacità critiche e valutare le eventuali alternative: critica e risoluzione del problema
Abilità comunicative (communication skills)
I diplomati dovranno dimostrare, attraverso l’illustrazione della Tesi e dei progetti allegati, di spiegare in modo chiaro e comunicativo il legame tra il lavoro teorico presentato e la professione che dovrà intraprendere.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I diplomati svilupperanno quelle capacità autonome di approfondimento culturale e scientifico che gli permetteranno nel corso dell’attività professionale – ma anche nell’insegnamento – di essere sempre aggiornato nel settore di specifica competenza.
SCOPRI IL PIANO DEGLI STUDI
Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa
Corso di diploma accademico di secondo livello in Design per la Sostenibilità - DAPL06
PRIMO ANNO
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | 62 | ||||||
ABPR15 | x | Metodologia della progettazione - per ecosistemi (LCA) | 6 | TP | 75 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||||
ABPR14 | x | Urban design - design dello spazio pubblico | 8 | TP | 100 | ||
ABPR17 | x | Product design - per la sostenibilità e l'economia circolare | 10 | TP | 125 | ||
ABPR17 | x | Design - per lo sviluppo sostenibile | 10 | TP | 125 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI BASE + CARATTERIZZANTI | |||||||
ABPR17 | x | Cultura del progetto - sostenibile | 8 | TP | 100 | ||
ABTEC41 | x | Tecniche della modellazione digitale - computer 3D - modellazione parametrica | 8 | TP | 100 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI INTEGRATIVE | |||||||
ABST50 | una a scelta | Storia dell'architettura contemporanea - (delle città utopiche e sostenibili) | 6 | T | 45 | ||
ABST51 | Fenomenologia delle arti contemporanee - (per la sostenibilità) | ||||||
ABST58 | Psicologia dell'arte - (creatività e sostenibilità) | ||||||
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||||
x | A scelta | 6 |
SECONDO ANNO
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | 58 | ||||||
ABPR30 | x | Tipologia dei nuovi materiali - materiali sostenibili | 6 | TP | 75 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||||
ABPR17 | x | Design system - per la sostenibilità ecosistemica | 8 | TP | 100 |
||
ABPR17 | x | Design - dello sviluppo dell'ambiente -environment design | 8 | TP | 100 | ||
ABPR17 | x | Design dei servizi e processi innovativi | 8 | TP | 100 | ||
ABTEC37 | x | Packaging - pack sostenibili | 8 | TP | 100 |
||
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI BASE + CARATTERIZZANTI | |||||||
ABPR18 | x | Landscape design | 8 | TP | 100 |
||
CONOSCENZA LINGUA STRANIERA | |||||||
ABLIN71 | x | Inglese | 2 | TP | 25 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | |||||||
x | Workshop e seminari | 1 | L | 25 | |||
ESAME DI DIPLOMA | |||||||
x | Prova finale | 9 | |||||
TOTALE CREDITI BIENNIO | 120 |