Culture e Tecnologie della Moda – Indirizzo Costume per lo Spettacolo
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Panoramica del corso
Dipartimento di: Progettazione e Arti Applicate
Scuola di: Progettazione artistica per l’impresa
Durata: 2 anni
Totale crediti: 120
Il coordinatore del corso
Obiettivi formativi
Il corso di diploma accademico di secondo livello costituisce l’indispensabile complemento, culturale e teorico, per acquisire un livello specialistico di professionalità, dopo la frequenza del corso di primo livello in Culture e tecnologie della moda. Obiettivo del corso è formare una nuova classe di creativi in grado di ideare, progettare, realizzare una collezione, utilizzare criticamente strumenti e linguaggi diversi e riflettere sulla moda come sistema culturale.
Il corso intende inoltre far acquisire allo studente conoscenze e competenze avanzate relative al mondo della moda e del costume a livello sia teorico-ideativo sia laboratoriale, competenze mirate alla formazione di un designer capace di muoversi non solo nei diversi campi dell’abbigliamento: abiti, accessori, streetstyle e sportwear, ma anche nel complesso ciclo produttivo e commerciale dell’industria dell’abbigliamento. Un progettista in grado di ideare, progettare e organizzare una collezione ma anche capace di usare criticamente strumenti e linguaggi diversi, e nell’insieme di riflettere sulla moda come sistema culturale e di comunicazione. Lo studente apprenderà l’uso di tecniche e conoscenze avanzate che consentano una pratica professionale del progetto dell’abito, degli accessori e della loro comunicazione, fino alla realizzazione di progetti anche complessi, sia in forma individuale, sia come componente di un collettivo di lavoro. La struttura didattica del corso si divide in laboratori di design-ricerca sperimentali e in corsi teorico-critici. I laboratori applicativi e teorico-pratici prevedono esperienze di disegno, progettazione, messa a modello fino alla definizione del campionario di una collezione, passando attraverso la ricerca dei tessuti e dei diversi materiali. Compito dei corsi teorici e teorico-pratici è quello di fornire un’avanzata conoscenza delle discipline storico-critiche (storia della moda e del costume, storia dell’arte moderna e contemporanea), con particolare attenzione al campo delle teorie sulla moda e l’analisi della moda come fenomeno vissuto materialmente e culturalmente. Lo studente affronterà temi fondamentali per comprendere i rapidi mutamenti del gusto e delle tendenze, e l’inserimento del prodotto moda nel sistema complesso della produzione culturale.
Per potenziare il bagaglio teorico si darà importanza alle discipline storiche, alla sociologia dei fenomeni di moda, alla conoscenza dei linguaggi vestimentari, all’analisi della pubblicità; per porre le basi di una cultura del progetto si inizierà invece un’attività di laboratorio che, a partire dalle attività più esecutive fino a quelle più ideative e progettuali, immergerà lo studente nella prassi e nelle tecniche del sistema-moda, così da intendere le attività e le collocazioni professionali possibili nell’intero arco della filiera. A questo scopo il corso di secondo livello è articolato in due distinti indirizzi: Fashion Design e Costume per lo spettacolo.
Prospettive occupazionali
I diplomati del corso saranno avviati non solo verso carriere nell’ambito specifico del design della moda, ma anche verso altri settori professionali come la comunicazione, il marketing, la previsione delle tendenze, la direzione creativa, i tessili, la produzione, il management. Intento del corso è far emergere le culture della moda come un campo interdisciplinare e, allo stesso tempo, specifico, che in prospettiva rimandi a professionalità altrettanto specifiche, quali ad esempio fashion designer e fashion designer digitale; stilista, costumista, modellista, nonché fashion stylist, cioè responsabile dell’immagine del marchio, o “uomo-prodotto”; fashion editor (ideatore ed operatore di progetti editoriali per la moda, grafici e fotografici); curatore museale per le collezioni di moda e di costumistica teatrale; organizzatore di eventi (mostre, sfilate) nei quali la moda assume un carattere apertamente spettacolare.
Requisiti d'accesso
Si accede al corso di secondo livello in “Culture e tecnologie della moda” se si è in possesso di diploma accademico di primo livello in “Culture e tecnologie della moda”, “Fashion Design”, o laurea/laurea magistrale affine. Una commissione composta da docenti del corso valuterà i singoli casi degli aspiranti al corso in possesso di altri diplomi accademici di primo e secondo livello e lauree/lauree magistrali.
Tipologia della prova finale
La prova finale consiste nella discussione di una tesi teorica e nella realizzazione di un progetto di design della moda o del costume o dell’accessorio. Le fasi progettuale e realizzativa, e il prodotto finale, dovranno essere in linea con il livello avanzato del corso.
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Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa
Corso di diploma accademico di secondo livello in Culture e Tecnologie per la Moda Indirizzo Costume per lo Spettacolo
PRIMO ANNO
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | 48 | ||||||
ABST47 | x | Storia dell'arte moderna | 6 | T | 45 | ||
ABST48 | x | Storia della moda | 6 | T | 45 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||||
ABPR17 | x | Design del gioiello | 6 | TP | 75 | ||
ABPR31 | x | Direzione della fotografia | 6 | TP | 75 | ||
ABPR34 | x | Design del tessuto | 6 | TP | 75 | ||
ABPR34 | x | Design dell'accessorio | 6 | TP | 75 | ||
ABPR32 | x | Costume per lo spettacolo | 6 | TP | 150 |
SECONDO ANNO
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | 48 | ||||||
ABPC65 | x | Teoria e metodo dei mass media | 6 | T | 45 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||||
ABAV11 | x | Decorazione | 8 | TP | 100 | ||
ABPR34 | x | Cultura tessile | 6 | TP | 75 | ||
ABPR34 | x | Cultura dei materiali di moda | 8 | TP | 100 | ||
ABTEC41 | x | Tecniche di modellazione digitale - computer 3D | 8 | TP | 100 | ||
ABPR32 | x | Costume per lo spettacolo | 12 | TP | 150 |
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | 24 | ||||||
x | Workshop, tirocini, stage | 7 | L | 175 | |||
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||||
x | A scelta | 8 | |||||
ESAME DI DIPLOMA | |||||||
x | Tesi | 9 |