Arti Multimediali e Tecnologiche

Scopri il corso ed entra anche tu in ABARoma

Panoramica del corso

Dipartimento di: Progettazione e Arti Applicate

Scuola di: Nuove Tecnologie dell’Arte

Durata: 3 anni

Totale crediti: 180

Il corso triennale di Arti Multimediali e Tecnologiche si propone di fornire agli studenti le abilità e conoscenze che consentano loro di sviluppare con tecnologie sempre aggiornate un proprio linguaggio consapevole e creativo nel campo specifico delle arti digitali, delle installazioni multimediali e interattive e della new media art in generale. I docenti affiancano costantemente, accanto alla formazione tecnica, l’attenzione allo scambio di idee e pensieri critici, rivolti all’impatto e all’influenza e alle trasformazioni che i nuovi media esercitano sugli individui, sulle loro relazioni con gli altri e con l’ecosistema in generale.
Il piano di studi è articolato in laboratori, corsi teorici, workshop e progetti collaborativi e multidisciplinari. Gli studenti sono stimolati ad arricchire la loro formazione partecipando a scambi con altre università e accademie europee e a relazionarsi con l’esterno mediante esperienze di tirocinio in diversi ambiti della produzione artistica.
La Scuola mette a disposizione degli studenti attrezzature professionali e semiprofessionali per la ripresa e la proiezione video, per la registrazione e manipolazione del suono e per la progettazione multimediale e di sistemi interattivi. Le aule sono fornite di computer Pc e Mac, comprensive di laboratori per l’editing, per la stampa digitale e per la stampa 3D.

Il coordinatore del corso

Prof.ssa Maria Cristina Reggio

Con una formazione da scenografa, Maria Cristina Reggio ha collaborato in passato a diverse produzioni teatrali e cinematografiche e dagli anni ’90 a oggi si dedica allo studio della corporeità nelle pratiche performative e multimediali, affiancando l’attività teorica e didattica con la ricerca artistica. Scrive di performing arts su diverse riviste cartacee e web e […]
Scopri di più
Prof.ssa Maria Cristina Reggio

Obiettivi Formativi

Il corso di Arti Multimediali e Tecnologiche per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello della Scuola di Nuove Tecnologie per l’Arte si pone l’obiettivo di fornire agli studenti un’adeguata consapevolezza del contesto teorico-pratico dell’arte che utilizza le nuove tecnologie, accanto alla conoscenza delle tecniche e metodologie che integrano, in ambiente digitale e installativo, l’immagine, la parola, il video, il suono, la fotografia e in generale i nuovi media. Il corso offre la formazione necessaria all’impiego espressivo delle nuove tecnologie fornendo agli studenti gli strumenti storico-artistici e progettuali-metodologici utili alla creazione e allo sviluppo di progetti artistici multimediali e interattivi.
I diplomati acquisiscono conoscenze in ambito storico-artistico moderno e contemporaneo, con un approfondimento particolare nel campo delle arti digitali. Attraverso lo studio e la pratica delle discipline laboratoriali i diplomati ottengono le competenze e gli strumenti metodologici utili a sviluppare il proprio linguaggio espressivo per lo sviluppo di progetti artistici che utilizzino le tecniche e tecnologie più avanzate con padronanza degli strumenti informatici. I diplomati imparano ad utilizzare efficacemente nel campo artistico multimediale la lingua inglese, oltre alla lingua madre, e acquisiscono adeguate competenze e strumenti necessari a comunicare i loro progetti mediante l’utilizzo dei mezzi informatici.

Prospettive occupazionali

I diplomati svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, dalla libera professione ai rapporti con enti pubblici e/o ditte private. Essi acquisiscono metodologie e pratiche per la comprensione e l’utilizzo delle tecniche digitali e delle loro implicazioni, tali da permettere loro di svolgere professioni diverse, quali computer artist, digital artist, net artist, video maker e visual effects designer, video editor, web editor, web designer, multimedia editor, modellatore e animatore 3D, designer di applicazioni digitali. L’Accademia organizza, in accordo con enti pubblici e privati, gli stage e tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità, in base alla formazione del singolo studente.

 

Requisiti d'accesso

Per accedere al Triennio di Arti Multimediali è richiesto il diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali. In via transitoria possono accedere studenti in possesso del diploma di maturità artistica quadriennale o di Istituto d’Arte. La selezione dei candidati avviene attraverso la presentazione di documentazione e un colloquio. Il candidato deve presentare il curriculum didattico-scientifico che attesti le sue esperienze didattiche, scientifiche e professionali valutabili ai fini dell’ammissione, e una documentazione artistica cartacea e digitale che illustri gli elaborati precedentemente realizzati nel campo del video, dell’animazione, film, audio, fotografia, net-art, 3D, installazioni multimediali, applicazioni digitali, digital painting, augmented reality, virtual reality.

 

Tipologia della prova finale

La prova finale di primo livello consiste nella scrittura di una tesi teorica compilativa e di approfondimento su un argomento specifico che sia attinente all’elaborato multimediale e/o interattivo progettato specificamente sulla base della tesi teorica. La parte scritta deve comprendere anche un’appendice finale in cui lo studente illustra e definisce le fasi di ricerca del suo elaborato.

Il piano degli studi

SCOPRI IL PIANO DEGLI STUDI

Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
Scuola di Nuove Tecnologie per l'Arte
Corso di diploma accademico di primo livello in Arti Multimediali e Tecnologiche

PRIMO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE64
ABST47xStoria dell'arte contemporanea6T45
ABTEC38xElaborazione digitale dell'immagine8TP100
ABPR31xFotografia digitale6TP75
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABST45xEstetica dei new media6T45
ABTEC44xSound design8TP100
ABTEC42xSistemi Interattivi8TP100
ABST51xLinguaggi dell'arte contemporanea6T45
ABPR35una a
scelta
Regia6TP75
ABST55Antropologia culturale6T45
ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI
ABPR36xInstallazioni multimediali6TP75
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
ABLIN71xInglese4T30

SECONDO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE60
ABST47xStoria dell'arte contemporanea 26T45
ABTEC38xComputer graphic6TP75
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABST51xFenomenologia delle arti contemporanee6T45
ABTEC42xNet Art8TP100
ABTEC43xDigital video10TP125
ABTEC43xVideo editing8TP100
ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI
ABTEC41xTecniche della modellazione digitale 3D6TP75
ABPC66xStoria del cinema e del video6T45
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
ABTEC39xFondamenti di informatica4TL50

TERZO ANNO

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE28
ABTEC38xApplicazione digitali per l'arte10TP125
ABPC65xTeoria e metodo dei mass media8T60
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABST45xCulture Digitali6T45
ABLE70xDiritto dell'informazione e della comunicazione digitale4T30

CodiceObbligatoriea sceltaInsegnamentoCFATipologiaOreTot. CFA
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI28
xWorkshop, stage e tirocini6L150
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
xA scelta10
ESAME DI DIPLOMA
xTesi12
Totale crediti triennio: 180

Contattaci

Il corso di Arti Multimediali e Tecnologiche e ti ha incuriosito ma hai bisogno di ulteriori informazioni?
Usa il form per contattarci, risponderemo alle tue domande.

    Partnership

    Esplora il corso