Una mostra del corso di Danica Dakić della Kunstakademie Düsseldorf in collaborazione con il Goethe-Institut di Roma, l’Accademia di Belle Arti di Roma e con il sostegno dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo.
Inaugurazione 2 ottobre 2024 / ore 18.00
Con tre giorni di performance, installazioni e incontri la prestigiosa Kunstakademie di Düsseldorf, il Goethe-Institut e l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo presentano ROMA. ROMA? ROMA! III, un progetto artistico sviluppato in occasione del 250° anniversario dell’Accademia d’Arte di Düsseldorf, con cui gli allievi del corso dell’artista e docente Danica Dakić, si sono ispirati alla tradizione del viaggio a Roma reinterpretandolo in veste contemporanea.
La Kunstakademie Düsseldorf: 250 anni di storia e di grandi nomi tra i suoi docenti, da Paul Klee, Joseph Beuys, Jannis Kounellis fino ad Anselm Kiefer. Dal 2023 la sua direzione è affidata all’italiana Donatella Fioretti.
In programma incontri con gli artisti, con Cecilia Casorati, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, con Dana Dakić e Julia Draganović, direttrice dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo.
Roma, 23 settembre 2024 – Roma è stata di grande importanza per la storia culturale tedesca nell’arte e nella letteratura e in particolare per la Kunstakademie di Düsseldorf. Fu proprio la collezione di disegni acquisita a Roma dal fondatore, Lambert Krahe, a costituire la base della fondazione dell’Accademia, consentendole di inaugurare un programma di insegnamento ispirato a quello romano dell’Accademia di San Luca.
Per celebrare i 250 anni della Kunstakademie, tra il 2022 e il 2024, un gruppo di studenti ha trascorso quindi un soggiorno artistico nella Capitale, producendovi opere video e audio, interventi e performance. Un gruppo di studenti rimasto a Düsseldorf ha invece lavorato sul tema di un viaggio immaginario a Roma.
Le produzioni sviluppate tra Roma e Düsseldorf sono state presentate in due mostre a Düsseldorf: in occasione dell’asphalt–Festival (ROM. ROM? ROM! Parte I, estate 2023) e presso la Julia Stoschek Foundation (ROM. ROM? ROM! Parte II, autunno 2023).
Ora la mostra approda finalmente a Roma con interventi, installazioni e performance create appositamente per gli spazi del Goethe-Institut e con dieci opere video che testimoniano il lavoro di gruppo degli studenti.
Tra queste ci sono video che riflettono sulla libertà e l’emancipazione, come Neuland, ispirato al film Che cosa sono le nuvole? (1968) di Pier Paolo Pasolini o opere che esplorano il genere della pittura paesaggistica che fu così importante per la fondazione dell’Accademia di Düsseldorf e il suo legame con Roma. Alcuni video esplorano le connessioni tra nord e sud, gli spazi della memoria o viaggi attraverso le immagini e il tempo.
Oltre alle opere video saranno presenti diverse installazioni, quali la tenda in cui per una settimana un’artista ha vissuto nel Parco dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo; un’installazione multimediale che invita i visitatori a una particolare tappa romana; una valigia con ricordi di viaggio, fotografie e video personali, che trasforma il viaggio a Roma in un’esplorazione della propria storia familiare; un installazione interattiva AR e una videoproiezione che indaga gli spazi della Sehnsucht e della fede nell’era digitale dialogando con un’intelligenza artificiale.
Gli artisti in mostra sono: Iezees Abou Hatab, Miriam Bornewasser, Naomi Aurelia Celeste, Diana Derii, Paul Derichs, Ole Dreihaupt, Michael Driesch, Beate Gärtner, Pius K., Jule Kupper, Haeun Lee, Lucien Liebecke, Qingsong Meng, Sojeong Park, Hyejin Park, Kaya Pfaff, Julia Franziska Reisinger, Insa Schülting, Shannon Sinclair, Jakob Stählin, Bela Stöttner, Qunyuan Wang, Mio Zajac.
La docente e artista visiva Danica Dakić è stata borsista dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo nel 2022/23.
Nata nel 1962 a Sarajevo, vive a Weimar e Düsseldorf. Dakić lavora con la fotografia, con i video e i film, spesso anche con processi performativi e partecipativi, con l’intento di creare immagini che indaghino memoria culturale e identità, lingua e modelli di ruolo e non da ultimo la storia nel suo continuo modificarsi e anche nei suoi potenziali utopici. Le sue mostre personali sono state esposte tra l’altro al padiglione della Bosnia-Erzegovina della 58a Biennale di Venezia (2019), al Bauhaus Museum Weimar (2019), al Museum für Moderne Kunst, Francoforte sul Meno (2013), allo Hammer Museum, Los Angeles (2011), alla Fondazione Generali, Vienna (2010) e alla Kunsthalle Düsseldorf (2009). Ha preso parte a numerose mostre collettive tra cui: documenta 12 (2007), Biennale di Istanbul (2003; 2009), Biennale di Sydney (2010) e Biennale di San Paolo, Brasile (2014).
La Kunstakademie Düsseldorf: 250 anni di storia e di grandi nomi tra i suoi docenti, da Paul Klee, Joseph Beuys, Jannis Kounellis fino ad Anselm Kiefer. Dal 2023 la sua direzione è affidata all’italiana Donatella Fioretti.
L’Accademia di Düsseldorf è stata fondata nel 1773 dal principe Elettore Carl Theodor come “Accademia del Palatinato di Pittura, Scultura e Architettura”, che dal 1819 divenne l’Accademia Reale d’Arte delle province renane della Prussia. Oggi è un ente pubblico e al contempo un’istituzione del Land Nordrhein-Westfalen (Renania Settentrionale-Vestfalia). Dall’Accademia d’Arte di Düsseldorf sono emerse tendenze e personalità artistiche, come quelle della Scuola di Pittura di Düsseldorf, che hanno permesso all’accademia di diventare riconosciuta a livello internazionale nel XIX secolo e in seguito esercitare grande attrazione su molti giovani artisti stranieri. Dopo la Prima guerra mondiale furono istituiti corsi di scenografia e architettura, la “purga” nazista del 1933 portò invece al licenziamento di molti docenti, tra cui Paul Klee. Dopo la Seconda guerra mondiale, l’accademia riacquistò una posizione importante per l’arte contemporanea. Gli anni Sessanta e Settanta furono un periodo di punta, con insegnanti quali Joseph Beuys, Gerhard Richter e Günther Uecker, il movimento Fluxus, nonché azioni e discussioni spettacolari che ebbero un impatto anche sul movimento studentesco della Germania occidentale. Tra i docenti dell’Accademia citiamo anche il pioniere della videoarte, Nam June Park, il pittore Jannis Kounellis e la pittrice Katharina Grosse. Dal 2023 la rettrice dell’Accademia è l’architetta italiana Donatella Fioretti.
Programma
Inaugurazione mercoledì, 02.10.2024, ore 18:00
Benvenuto: Joachim Bernauer, Direttore del Goethe-Institut di Roma
Introduzione: Danica Dakić, artista e Prof.ssa della cattedra di cinema e video della Kunstakademie Düsseldorf
Giovedì, 03.10.2024, ore 16:00
Conversazione tra Cecilia Casorati, critica d’arte e direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e Danica Dakić
Le performance di Naomi Aurelia Celeste, Haeun Lee, Qingsong Meng e Insa Schülting condensano Roma. Roma? Roma! III in una narrazione di Roma site-specific in uno scambio con il pubblico.
Venerdì, 04.10.2024, ore 16:00
Conversazione degli artisti presenti con Julia Draganović, Direttrice dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo.
Performance di Insa Schülting