CULTI E CULTURE DEL CORPO

CULTI E CULTURE DEL CORPO
FOTOGRAFIA, DANZA, VIDEO E PERFORMANCE

TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
Via delle Sirene, 22 (ROMA)
14-23 giugno – ore 17:00 / 20:00

L’Accademia di Belle Arti di Roma, l’Accademia Nazionale di Danza, il Teatro del Lido di Ostia e l’Associazione Cultural Pro presentano Culti e Culture del Corpo, un laboratorio interdisciplinare che ha visto la collaborazione tra studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma e del Master « Cantiere Infinito » composto da studenti dell’Accademia Nazionale di Danza e del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. La mostra esplora la relazione tra corpo e spazio circostante e la sua traduzione in immagine attraverso la fotografia e il video.
Lo scambio tra arti visive e arti performative mette in dialogo due modi di osservare e percepire la corporeità.
Culti e Culture del Corpo ha coinvolto docenti, artisti e danzatori in un percorso di ricerca che ha portato gli artisti a immergersi nello sguardo dell’altro. La mostra diventa terreno di sperimentazione di un linguaggio ibrido, nato dall’incontro tra diverse discipline artistiche e dalla relazione con il “corpo vissuto”.
I performer, fotografi e video-maker si sono messi in gioco, esplorando diversi spazi e ambienti. La relazione con lo spazio è stata una componente centrale del laboratorio che ha portato gli studenti ad approcciare diverse realtà storiche, naturali, urbanistiche e sociali dal Museo MAXXI di Roma all’Idroscalo di Ostia. Alcuni lavori mostrano un’intensa relazione con la fisicità dei luoghi, mentre altri interpretano lo spazio in maniera astratta, come un’entità puramente psichica.
Parallelamente al lavoro di produzione artistica, le studentesse dell’indirizzo Curatoriale del biennio di Comunicazione e Didattica dell’Arte hanno seguito tutte le fasi dell’organizzazione del progetto, la comunicazione e la curatela della mostra.

Artisti

Accademia di Belle Arti di Roma
Giulia Blasi, Valerio Cisaria, Alessandra Farci,Rosaria Giannitto, Paolo Giordano, Eleonora Mattozzi,Karen Ortega, Maria Giovanna Sodero, XiHan Zhang

Accademia Nazionale di Danza
Serena Arco, Silvia Autorino, Mara Capirci, Mariagiovanna Esposito, Andrea Gallina, Vittoria Guarracino, Iole La Sala, Maria Sole Montacci, Michela Tartaglia, Noemi Valente

Conservatorio Santa Cecilia di Roma
Michele Fortunato, Daniele Gherrino, Sonia Ziccardi

Curatrici
Eleonora Cicino, Sofia Dati, Anna Nacarlo, Noemi Saia

Allestimento
Corso di Multimedialità per i Beni culturali
Workshop di Allestimento degli Spazi espositivi
a cura di Giuseppe Di Giovanni

Progetto Grafico
Giulia Blasi con la supervisione di Massimo De Orazi

Performance a cura di « Cantiere Infinito »
14-15 Giugno 2019

CULTI E CULTURE DEL CORPO. STORIE DI SGUARDI, DI SPAZI E DI PERFORMER

Condividi